Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico I

Oggetto:

Ancient Near Eastern Art and Archaeology I

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0046
Docente
Prof. Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la preistoria e il periodo achemenide in Vicino Oriente; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia storico-artistica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre le/gli studentesse/studenti allo studio dell'Archeologia del Vicino Oriente Antico (storia delle ricerche, scoperte, elementi di metodologia) e di affrontare, inoltre, gli aspetti cruciali della civiltà mesopotamica tra il periodo preistorico e la caduta dell'impero accadico nel III millennio a.C.

 

 

The course aims at introducing students to the Archaeology of the Ancient Near East  (history of research, discoveries, methodology...) and at providing a more detailed overview over the crucial aspects of the Mesopotamian Civilization from Prehistoric times till the collapse of the Akkadian Empire in the 3rd Millennium BCE.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo/la studente/-ssa dovrà avere appreso, al termine del corso, le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alla disciplina, le nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche, le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Antica Mesopotamia, con riferimento al periodo tra Preistoria e III millennio a.C.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si sarà in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi e monumenti/opere artistiche del Vicino Oriente antico e di comprendere le origini di complessi fenomeni storico-artistici che hanno preceduto e influenzato lo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo.

Autonomia di giudizio

Si avrà inoltre la possibilità di affinare le proprie capacità critiche di giudizio (nella comparazione tra fenomeni artistici e opere differenti) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera artistica o architettonica.

Abilità comunicative

Oltre ai dati più prettamente nozionistici e tecnici, saranno proprio tali capacità nel descrivere un oggetto figurato e/o nel comunicarne il senso ed il significato a costituire un bagaglio culturale e professionale di fondamentale supporto per la carriera futura dello/a studente/-ssa.

Capacità di apprendimento

Durante il corso il docente inviterà le/i frequentanti ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento della classe.

 

 

At the end of the course, the student will have learned the main scientific and methodological issues related to the discipline, the notions on the main stages of the history of research, the main lines of development of the artistic culture of Ancient Mesopotamia, with reference - in particular -  to the period between Prehistory and III millennium BCE.

The student will also be able to place in time and space, the main events and monuments or artistic works of the ancient Near East and to understand the origins of complex historic-artistical, social and economical phenomena that preceded and influenced the development of the later civilizations in the Mediterranean.

The student will also have the opportunity to improve their critical skills of judgment (for example through the comparison between different artistic trends and/or artworks) and to become familiar with the descriptive analysis and the commentary of an artistic or architectural monument.

Besides the essentially notional and technical data (chronologies, names, etc...) to be learned,  these capabilities in describing and telling to an audience an object or a monument (its shape but also its visual narrative and figurative apparatus) or in communicating its meaning and significance shall represent a cultural and professional background of fundamental support for the student's future career.

During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza e in diretta streaming dall'aula di lezione. 

Lezioni in streaming alla webex room del docente: https://unito.webex.com/meet/carlo.lippolis

(collegarsi all'ora della lezione in aula).

 

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming (su piattaforma Webex).

 

 

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures (on the Webex platform).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Durante il corso il docente inviterà gli/le iscritti/e ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale e l’archeologia nelle aree di guerra. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli/delle stessi/e.

Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base sull'argomento del corso, nonché l'acquisizione di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. Agli/alle studenti/esse sarà richiesto di fare una descrizione organica e puntuale di monumenti architettonici e/o opere artistiche e oggetti, collocandoli cronologicamente e culturalmente all'interno di un preciso periodo storico.

 

 

During the course, the professor will invite the students to a collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage and archaeology in time of war. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

After the course, the final examination will be based on an oral interview to ascertain the fundamental theoretical knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic reproductions, will be asked as well,  to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La didattica tradizionale potrà essere affiancata da lezioni di approfondimento e discussioni, seminari o visite in museo.

 

 

Traditional teaching can be accompanied by in-depth seminars, discussions, seminars or visit to museums

 

Oggetto:

Programma

 

La Civiltà dei Due Fiumi: archeologia della Mesopotamia tra preistoria e III millennio a.C.

- Introduzione all'archeologia del Vicino Oriente

- Storia delle ricerche

- Metodologie di scavo

- La preistoria del Vicino Oriente e la nascita dell'agricoltura

- La prima civiltà urbana

- Stati e imperi del III millennio a.C.: Sumeri e Accadi

 

 

 

The Land Between the Two Rivers: the Archaeology of Mesopotamia from Prehistory to 3rd Millennium BCE.

- Introduction to the  Archaeology of the Near East

- History of research and discoveries

- Elements of Methodology 

- Prehistory in the Ancient Near East and the spread of agriculture and cattle

- The urban civilization and the first cities

- States and Empires in the 3rd millennium BCE: Sumerians and Akkadians

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparzione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di:

- Antonio Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (ristampe dal 2007 al 2018).

Il volume cartaceo è disponibile presso la Biblioteca G. Tabacco a Palazzo Nuovo (oltre che in altre biblioteche cittadine). È disponibile la versione ebook del primo volume di A. Invernizzi (Dal Tigri all'Eufrate, Sumeri e Accadi) al seguente link:

https://www.torrossa.com/en/resources/an/4634162

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

Antonio Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (volume available at the library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprinted in 2007-2018.

e-book available at:

https://www.torrossa.com/en/resources/an/4634162

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e gli studenti lo streaming delle lezioni o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme a materiale didattico.



The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, students will be provided with live-streamed lectures or their recordings
will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2021 10:10

Non cliccare qui!