- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte medievale - Mod.2
- Oggetto:
History of Medieval Art - Mod.2
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
-
- Docente
- Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Linsegnamento presuppone conoscenze e capacità acquisite con il Mod. 1 di Storia dellarte medievale.
Knowledge and skills from the History of Medieval Art Mod. 1 are a prerequisite for Mod. 2. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ASPETTI DELLA PITTURA ROMANICA IN ITALIA SETTENTRIONALE
I temi e gli argomenti dell’insegnamento fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico-artistico. In particolare offre conoscenze e capacità di analisi per approfondire un argomento di storia dell’arte medievale.
ASPECTS OF ROMANESQUE PAINTING IN NORTHERN ITALY
The course is an essential part of the curriculum and offers a specific preparation in the art-historical field. It aims to provide specific knowledge and skills to study in depth a particular subject in the history of medieval art.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
– origini e diffusione della pittura romanica;
– principali sviluppi della pittura romanica in Italia;
– testimonianze della pittura romanica in Italia settentrionale.
At the end of the course the student must be acquainted with:
- origins and transmissions of Romanesque painting;
- major developments of Romanesque painting in Italy;
- examples of Romanesque painting in Northern Italy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.
Lectures, for a total of 36 hours (6 CFU), will take place in classroom and will be accompanied by slides projection. Visits to museums and monuments will also be part of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.
A 30-point system is used to evaluate the student’s knowledge and skills through an oral examination, which may be accompanied by images. The student will pass if he will be able to discuss using the correct terminology; if he will prove his familiarity with works of art, styles and iconographies without being overly dependent on the literature; if he will be able to recognize the relationships and interdependent connections between the topics discussed in class; if he will be able to place the works of art in their respective period, area and center.
- Oggetto:
Attività di supporto
È prevista una apposita attività di tutorato disciplinare.
An academic tutoring service is available.
- Oggetto:
Programma
Origini e diffusione della pittura romanica:
– definizioni;
– presupposti;
– rapporti con Bisanzio.
Principali sviluppi della pittura romanica in Italia:
– il rinnovamento a Montecassino e a Roma;
– la diffusione in Europa;
– la Toscana.
Testimonianze della pittura romanica in Italia settentrionale:
– San Vincenzo a Galliano;
– San Pietro al Monte di Civate;
– Aosta, Novalesa, San Mauro e Piobesi.
Origins and transmission of romanesque painting:
- definitions;
- premises;
- relationship with Byzantium.
Major developments of Italian Romanesque painting:
- renewal in Montecassino and Rome;
- transmission in Europe;
- Tuscany.
Examples of Romanesque painting in Northern Italy:
- San Vincenzo a Galliano;
- San Pietro al Monte a Civate;
- Aosta, Novalesa, San Mauro and Piobesi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di orientamento sono: C. Segre Montel, Romanica, pittura, in Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da M. Laclotte con la collaborazione di J.-P. Cuzin, ed. it. diretta da E. Castelnuovo e B. Toscano, vol. IV, O-R, Torino 1993, pp. 728-743; Id., Pittura medievale in Piemonte e Valle d’Aosta, in La pittura in Italia. L’Altomedioevo, a cura di C. Bertelli, Milano 1994, pp. 33-46.
Al termine delle lezioni verrà fornita la bibliografia di riferimento in relazione agli argomenti trattati; ad essa dovranno attenersi anche gli studenti non frequentanti.
Introductory references: C. Segre Montel, Romanica, pittura, in Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da M. Laclotte con la collaborazione di J.-P. Cuzin, ed. it. diretta da E. Castelnuovo e B. Toscano, vol. IV, O-R, Torino 1993, pp. 728-743; Id., Pittura medievale in Piemonte e Valle d’Aosta, in La pittura in Italia. L’Altomedioevo, a cura di C. Bertelli, Milano 1994, pp. 33-46.
A complete bibliography on to the topics discussed in class will be given at the end of the course. This will be the bibliography of reference also for students who are not attending the classes.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017
- Oggetto:
Note
Gli studenti che intendono iterare il Mod. 2 dovranno accompagnare l’esame con una breve relazione scritta.
Students who wish to iterate Module 2 must hand in a short paper together with the exam.
- Oggetto: