- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna A
- Oggetto:
History of Modern Art A
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET0654
- Docente
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza manualistica dei principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna (dal XV al XVIII secolo)e consapevolezza dei principali metodi di studio della storia dell'arte.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è rivolto a formare le competenze storico-metodologiche necessarie per affrontare le problematiche della storia dell'arte in età moderna e a fornire gli strumenti di filologia visiva indispensabili per accostarsi alla lettura e all'interpretazione dei documenti figurativi nei contesti culturali di riferimento.
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea.Teaching is directed to provide the skills needed to address historical and methodological issues of Art History in the modern age; and to provide visual philological tools essential to approach the reading and interpretation of figurative documents in the appropriate cultural context.
Issues covered by the teaching, as well as skills and abilities that are intended to form, are essential parts of the characterizing contents needed for the training program of the degree program.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti sapranno leggere e interpretare i documenti figurativi oggetto dell'insegnamento adottando le opportune metodologie storico-filologiche e di riconoscimento stilistico, collocandoli criticamente nei rispettivi contesti culturali, e illustrando i risultati dello studio in forma corretta.
The students will be able to read and interpret figurative documents adopting appropriate historical and philological methods, placing them critically in their respective cultural contexts and showing the results of his learning in proper form.
I
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, con presentazioni di immagini in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Sono inoltre previste visite a chiese, mostre, musei e collezioni.
Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Visits to museums, temporary exhibitions, churches and collections are also planned.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti, adeguati strumenti di lettura e di interpretazione dei testi figurativi e delle fonti, espressi con una corretta proprietà di linguaggio.
L'esame consisterà in una presentazione a scelta tra i temi del corso preprata sui testi della Bibliografia di riferimento, integrati eventualmente da letture personali.
Per gli studenti del percorso in Storia dell'Arte è richiesto esplicitamente, per il loro approfondimento, lo studio di un'opera, o di un ciclo di opere, di Tiepolo o di altri artisti presentate nel catalogo della mostra di Milano che avete in un PDF finale sulla piattaforma Moodle.
Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing to have acquired an extensive knowledge of the topics addressed, having learned to use critical instruments to read artworks and to interpret cultural contexts, along with a proper language.
As part of the exam, the student will give a personal presentation on one subject of his choice. Follow the related bibliography for the exam. Students of History of Art must consider a personal presentation of one painting or more chosen from Tiepolo's Milan catalogue exhibition.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste visite a Milano, alla Pinacoteca di Brera e alla mostra delle Gallerie d'Italia, Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa, a cura di Alessandro Morandotti e Fernando Mazzocca (29 ottobre 2020 - 30 marzo 2021)
As is desirable, and if possible due to the health crisis, study sessions are scheduled at the Pinacoteca di Brera, Milan, and at the exhibition opened at the "Gallerie d'Italia", in Milan, Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa, by Alessandro Morandotti and Fernando Mazzocca (29 ottobre 2020 - 30 marzo 2021)
- Oggetto:
Programma
Giovan Battista Tiepolo e la pittura veneziana del Settecento. Il dominio artistico di Venezia nell'Europa dell'illuminismo
Giovan Battista Tiepolo and the Venetian Painting of the Eighteenth Century. The Artistic Dominion of Venice in Europe during the Enlightenment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per un orientamento generale sul secolo e sul mondo artistico veneziano del Settecento. Testi di studio per l'esame
Frances Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca (1963), Firenze 1966 (ed ediz. successive: gran parte dei capitoli del libro dedicati a Venezia: Stato, nobiltà e Chiesa; Influssi stranieri; Residenti stranieri; L'Illuminismo; Editori e connoisseurs; Francesco Algarotti. Nell'edizione del 1966, pp. 377-547)
A. Mariuz, Il Settecento. La pittura (in Storia di Venezia Enciclopedia Italiana, 1995), ora in Id., Da Giorgione a Canova, Verona 2012, pp. 133-233.
Tiepolo: una mostra a Milano e uno sguardo di sintesi sui contesti in cui fu attivo. Volume in funzione della preparazione dell'argomento a scelta
Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa, a cura di Alessandro Morandotti e Fernando Mazzocca (29 ottobre 2020 - 30 marzo 2021), Milano 2020
L'esame prevede, come parte sostanziosa della verifica, la preparazione di una breve esposizione personale, in forma orale, su un tema a scelta tra quelli che emergono dalla bibliografia e dalle lezioni in classe.
Per gli studenti del percorso in Storia dell'Arte è richiesto esplicitamente, per il loro approfondimento, lo studio di un'opera, o di un ciclo di opere, di Tiepolo o di altri artisti presentate nel catalogo della mostra di Milano che avete in un PDF finale sulla piattaforma Moodle.
I ppt delle lezioni sono parte integrante della vostra preparazione
For a general view
Frances Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca (1963), Firenze 1966 (ed ediz. successive: gran parte dei capitoli del libro dedicati a Venezia: Stato, nobiltà e Chiesa; Influssi stranieri; Residenti stranieri; L'Illuminismo; Editori e connoisseurs; Francesco Algarotti. Nell'edizione del 1966, pp. 377-547)
Tiepolo: an exhibition in Milan and a overview on Tiepolo's contexts
Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa, a cura di Alessandro Morandotti e Fernando Mazzocca (29 ottobre 2020 - 30 marzo 2021), Milano 2020
The exam consists, in its main part, on a personal oral report devoted to one of the subjects of the bibliography and of the classroom lessons.
- Oggetto:
Note
L’insegnamento è erogato in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento.
Saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza, visite esterne.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
Teaching is delivered synchronously with recording of the lesson. All recordings will be shared with the students enrolled in the course in the Moodle platform.
Meetings in the classroom, and visits to museums, will be scheduled anyway.
Teaching activity may be subject to change due to the limitations imposed by the health crisis.
- Oggetto: