Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e critica della musica

Oggetto:

History and Critic of the Music

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0774
Docente
Elisabetta Fava (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un panorama delle diverse varianti del canto in rapporto ai generi, ai momenti storici e alle lingua impiegate: dall'opera al Lied, dall'aria solistica al coro, dal canto sillabico al canto fiorito, esplorando anche l'influsso delle singole lingue con le loro caratteristiche sul risultato finale. L'obiettivo è da un lato mettere a fuoco le diverse modalità di canto in rapporto alla parola, dall'altro percorrere un ampio squarcio di storia musicale.

Aim is understanding the various relations between song (vocal melody) and word, depending on genre, historical period and languages: from opera to the Lied, from solo air to the choir, from syllabic to flourishing song. The target is also focussing a longer period of the music history from this particularly point of view.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento di alcune forme e dei loro meccanismi interni.

Developing listening skills; knowledge and understanding of some musical forms and their functions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.

Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati a lezione.

Oral examination about the themes of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà possibile ad alcuni spettacoli programmati dal Teatro Regio o da altre associazioni musicali torinesi.

It will be possible to attend some operas on the bill by Teatro Regio or other concerts in Turin.

Oggetto:

Programma

Le forme del canto nel tempo.

La voce umana è sempre stata uno degli strumenti più affascinanti: combinato con la parola il canto può essere solistico, e in questo caso sono svariate le possibilità, dal recitativo all'aria, cambiandone le caratteristiche nelle varie epoche, nei diversi generi e su lingue diverse; può essere corale, dalla semplicità del canto gregoriano alla complessità di polifonie multiple e poliritmiche; può essere canto puro, vocalizzo, e in questo caso particolarmente servire da modello anche per melodie strumentali. Attingendo a casi esemplari della storia musicale il corso si propone di esplorare alcuni aspetti fondamentali dell'argomento e di metterne a fuoco alcuni esempi di particolare interesse e fornire così sia una traccia complessiva di storia musicale, sia un'analisi ravvicinata di singoli esempi.

Song and word: a truly pair and his historical developement.

Aim of the course is studying the development of song form in musical theatre, cantatas, Lied and other formes, which their different relationship to the text. The students will focus and analysing individual examples and at the same time gain a comprehensive overview of the history of music from Monteverdi to the beginning of XXth Century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010 (testo di supporto per la comprensione della terminologia musicale)

Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993.

Vittorio Coletti, "Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana", Torino, Einaudi, 2017.

Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010.

Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993.

Vittorio Coletti, "Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana", Torino, Einaudi, 2017.



Oggetto:

Note

(...)

(...)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 09:51

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!