Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e critica della musica

Oggetto:

History and Critic of the Music

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0774
Docente
Elisabetta Fava (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un panorama delle diverse varianti del canto in rapporto ai generi, ai momenti storici e alle lingue impiegate: l'opera in musica nelle sue diverse manifestazioni e fasi storiche sarà al centro della riflessione, ma sarà dedicato spazio anche al Lied, alle forme cameristiche e ai generi sacri. Si focalizzeranno le specificità di monodia e polifonia, canto sillabico e canto fiorito, esplorando anche l'influsso prodotto sul canto dalle singole lingue. L'obiettivo è da un lato mettere a fuoco le diverse modalità di canto in rapporto alla parola, dall'altro percorrere un ampio squarcio di storia musicale.

 

 

Aim is understanding the various relations between song (vocal melody) and word, depending on genre, historical period and languages, from solo air to the choir, from syllabic to flourishing song: operatic forms will be deeply discussed; attention will be spent also on Lied, sacred works and chamber music. The target is also focussing a longer period of the music history from this particularly point of view.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento di alcune forme e dei loro meccanismi interni. Lo studente dovrà mostrare di aver recepito le spiegazioni avute a lezioni, sintetizzandone i punti salienti, compiendo raffronti, impostando un discorso maturo e articolato sui punti chiave del corso e ragionando in termini critici sui testi studiati e sui temi analizzati a lezione.

 

Developing listening skills; knowledge and understanding of some musical forms and their functions.

Students should show knowledge and understanding of the main topics of the course;  they should be able to describe and explain in short texts, styles, historical developement, peculiarities of artists and genres; in order to pass the exam, students are required to organize an articulated speech and to give critical judgements

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.

N.B. nel caso l'epidemia da covid19 rendesse impossibile lo svolgimento usuale delle lezioni, l'apprendimento sarà assicurato da testi appositamente preparati dalla docente e corredati di ascolti.

Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati a lezione e sui temi principali trattati nei testi complementari inseriti nel programma d'esame.

Oral examination about the themes of the course and about the most important arguments of the compulsory bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà possibile assistere ad alcuni spettacoli programmati dal Teatro Regio o da altre associazioni musicali torinesi.

It will be possible to attend some operas on the bill by Teatro Regio or other concerts in Turin.

Oggetto:

Programma

Le forme del canto nel tempo.

La voce umana è sempre stata uno degli strumenti più affascinanti: combinato con la parola il canto può essere solistico, e in questo caso sono svariate le possibilità, dal recitativo all'aria, cambiandone le caratteristiche nelle varie epoche, nei diversi generi e su lingue diverse; può essere corale, dalla semplicità del canto gregoriano alla complessità di polifonie multiple e poliritmiche; può essere canto puro, vocalizzo, e in questo caso particolarmente servire da modello anche per melodie strumentali. Attingendo a casi esemplari della storia musicale il corso si propone di esplorare alcuni aspetti fondamentali dell'argomento e di metterne a fuoco alcuni esempi di particolare interesse e fornire così sia una traccia complessiva di storia musicale, sia un'analisi ravvicinata di singoli esempi.

 

 

Song and word: a truly pair and his historical developement.

Aim of the course is studying the development of song form in musical theatre, cantatas, Lied and other formes, which their different relationship to the text. The students will focus and analysing individual examples and at the same time gain a comprehensive overview of the history of music from Monteverdi to the beginning of XXth Century.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010 (testo di supporto per la comprensione della terminologia musicale)

Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993.

Vittorio Coletti, "Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana", Torino, Einaudi, 2017.

 

 

Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010.

Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993.

Vittorio Coletti, "Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana", Torino, Einaudi, 2017.

 



Oggetto:

Note

Dato il perdurare dell'emergenza le lezioni si svolgeranno online in modalità asincrona: caricherò via via su moodle le lezioni registrate, che saranno corredate da materiale di supporto (testi poetici delle opere studiate a lezione, brevi dispense a complemento delle medesime). Raccomando agli studenti di registrarsi sulla pagina del corso per poter ricevere tempestivamente comunicazioni e materiale didattico.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 21:37

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!