Scavi archeologici
L’esperienza sul campo è parte fondamentale nella formazione di chi studia archeologia.
La partecipazione alle missioni di scavo, descritte nell'apposita pagina dedicata pubblicata sul sito web del Dipartimento di Studi Storici, e condotte dai docenti del Corso di Laurea di Beni culturali, offre agli studenti del curriculum archeologico una prima occasione per avvicinarsi a tale esperienza, mettendo in pratica le conoscenze maturate durante i corsi e acquisendo competenze nel lavoro sul campo.
Si ricorda che, per poter partecipare a un’attività di scavo (riconoscibile per 3 CFU come attività formativa del secondo anno), è necessario aver seguito il corso di formazione sulla sicurezza. Le informazioni sul corso sono pubblicate sul sito web del Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia Antica.
Sono inoltre obbligatori la vaccinazione antitetanica e un certificato medico di sana e robusta costituzione emesso meno di un anno prima della data di inizio delle attività (nel caso in cui non sia possibile effettuare la visita medica presso il Centro di Igiene e Sicurezza a tutela della Salute nei luoghi di vita e di lavoro, a cura dell’Ateneo).
Ulteriori requisiti per l’ammissione e la partecipazione ai singoli scavi archeologici sono consultabili sul sito web del Dipartimento di Studi Storici, alla pagina Scavi archeologici o potranno essere forniti dai referenti scientifici al momento dell’iscrizione.