Vai al contenuto principale

Tesi e Laurea

Informazioni generali sulla Tesi di Laurea


Per accedere alle sessioni di laurea è necessario aver sostenuto tutti gli esami entro la data di inserimento della domanda di laurea.
Fa eccezione la sessione di laurea estiva, per accedere alla quale i laureandi in corso potranno terminare gli esami successivamente alla consegna della domanda di laurea; i laureandi fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 12 cfu successivamente alla consegna della domanda di laurea.
In entrambi i casi, gli esami saranno da sostenere nel primo appello della sessione estiva e l’elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato al proprio relatore di tesi.
Al fine di poter discutere la tesi di laurea, è obbligatorio inserire le tesi on-line nei modi e nei tempi indicati sul sito del Corso di Studi di riferimento, alla pagina Tesi e Laurea (sezione Consegna e deposito tesi).

La dissertazione va preparata sotto la guida di un relatore o di una relatrice afferente al Corso di Laurea o della Scuola, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al CCL motivatamente e specificando la natura della dissertazione. 

La dissertazione, che deve avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, può consistere:

a) nell’inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica relativa ad un argomento circoscritto

b) in un saggio breve di ricerca originale

Le modalità di consegna della dissertazione sono regolate dalla Scuola; lo studente dovrà far pervenire copia della dissertazione ai relatori in tempo utile per la discussione.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto dei risultati conseguiti nelle attività formative precedenti e nella prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante. I criteri per tale valutazione sono determinati dal Consiglio di Dipartimento con propria deliberazione.

Gli studenti devono consegnare la tesi al docente relatore e, dove previsto, al docente correlatore non meno di 15 giorni prima della sessione di laurea e concordare con questi il formato, che può essere:

  • solo elettronico o cartaceo ed elettronico

Nel rispetto delle scelte dei candidati, in caso di tesi cartacea, i docenti raccomandano l'utilizzo di carta da riciclo e di rilegatura in cartoncino a basso costo.

Contestualmente alla consegna e negli stessi tempi, i candidati devono adempiere al deposito della tesi nella piattaforma di Ateneo  e in seduta di laurea devono consegnare, prima di iniziare la discussione, l’attestazione di avvenuto deposito, generata automaticamente dal sistema informatico.
Questa attestazione deve essere allegata dalla commissione al fascicolo di laurea.
L’assenza dell’attestazione comporterà la mancata convalida dell’esame finale, da parte della segreteria studenti.

Tutte le indicazioni relative al deposito sono reperibili alla pagina Tesi on line di UniTo.


Le sessioni di laurea sono tre (autunnale, straordinaria, estiva).
Le date relative sono consultabili nella sezione Calendario didattico

Avviso sessione di laurea aggiuntiva anno accademico 2021/2022

Il calendario di discussione/proclamazione delle tesi di laurea è pubblicato nella Bacheca appelli di laurea

Scegliere la pagina della sessione di interesse e da qui cercare il tuo corso di laurea o cercare il tuo numero di matricola con la funzione "cerca nella pagina" (Ctrl-F)

Le sedute di laurea, ove previste, o in alternativa le proclamazioni dei laureati e delle laureate avranno luogo in presenza.

Le condizioni indicate dall’Ateneo per l'ingresso in università e loro eventuali aggiornamenti sono disponibili alla pagina Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo

Possono essere ammessi/e a partecipare a distanza alle sedute di laurea o proclamazione i laureandi e le laureande che rientrano nei casi di gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che abbiano seguito le procedure indicate dalla delibera del Senato accademico n. 8/2023/IV/3 - Deroga all'esame in presenza per studenti e studentesse per gravi motivi di salute. In questi casi, per una funzionale definizione dei calendari, la necessità di discutere a distanza dovrà essere segnalata al/la proprio/a relatore/relatrice, che ne informerà il/la Presidente di commissione; il giorno della seduta il/la Presidente di commissione convocherà nella propria stanza Webex il/la laureando/a che discuterà telematicamente.

Deroga all’esame in presenza per studenti e studentesse, per gravi motivi di salute (Delibera del Senato Accademico)

Gli studenti laureandi dovranno caricare negli allegati della domanda di laurea on line, entro le date indicate dal calendario didattico, la seguente documentazione:

  • ricevuta inserimento domanda on-line: il percorso è dalla MyUniTo>segreteria studenti>domanda di laurea on line. Seguire attentamente le istruzioni evidenziate dallo sfondo verde.
  • titolo tesi firmato solo dal docente relatore:
  • ricevuta del questionario da compilare sul sito AlmaLaurea
  • fotocopia del libretto universitario (per chi ne è in possesso)
  • Si precisa che occorre versare la TASSA DI LAUREA entro e non oltre il termine previsto, ma che non è tuttavia più necessario consegnare la ricevuta in segreteria in quanto il pagamento viene registrato ed approvato nella sezione "Pagamenti" sul proprio myunito.
  • NB: non è più necessario consegnare alla segreteria una copia della tesi in formato cartaceo. Potrebbe invece essere necessario consegnare una copia al proprio relatore ed una al proprio correlatore, nel caso lo richiedessero.

Per presentare la domanda di laurea occorre essere in regola con il pagamento delle rate universitarie per l'anno in corso. Lo studente è esentato dal pagamento delle tasse per il nuovo anno accademico nel caso in cui si laurei entro la SESSIONE STRAORDINARIA.
Per ulteriori chiarimenti si consiglia di contattare la segreteria di riferimento del proprio corso di laurea.

Il valore della tesi triennale è di 12 cfu.
Il punteggio di partenza dello studente viene calcolato tramite la media ponderata, che è possibile consultare in myunito, nella sezione "libretto".

A partire dalla Sessione di laurea estiva dell’a.a. 2019-20 (luglio 2020) i Corsi di laurea del Dipartimento di Studi storici adotteranno un nuovo sistema per la valutazione dell’elaborato finale (tesi di laurea). La Commissione disporrà, come prima, di 4 punti per la laurea triennale e di 6 punti per la laurea magistrale, a cui saranno aggiunti sino a un massimo di 2 punti “premiali” sulla base dei seguenti requisiti (ogni requisito vale un punto):

  1. Avere una media di partenza uguale o superiore a 99/110 (per la laurea triennale) o 102/110 (per la laurea magistrale)
  2. Riuscire a laurearsi entro la sessione straordinaria del 3° anno di corso per la laurea triennale e del 2° anno di corso per la laurea magistrale (non trovarsi, in altre parole, nella condizione di studente "fuori corso")
  3. Avere svolto dei periodi all’estero regolati dagli accordi Erasmus o altri accordi di mobilità internazionale riconosciuti a livello istituzionale
  4. Presentare una tesi di valore particolarmente elevato per livello scientifico e originalità di risultati

N.B. Per l'attribuzione del punteggio previsto al requisito n. 3 (Erasmus-Mobilità internazionale), i laureandi dovranno consegnare al docente relatore una breve descrizione dell'esperienza fatta all’estero (una cartella), con l'indicazione degli esami sostenuti e delle relative convalide.

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente;
  • corso di studio al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.
L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.
Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

Per accedere alla sessione autunnale e alla sessione straordinaria/anticipata, l'ultimo esame dovrà essere sostenuto entro la data di inserimento della domanda di laurea.
Per accedere alla sessione estiva, gli studenti fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 1 esame, nel primo appello utile; i laureandi in corso potranno terminare gli esami presentandosi al primo appello utile della sessione. In entrambi i casi l'elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato al proprio relatore. Si ribadisce l'obbligo dell'inserimento delle tesi on-line nei modi e nei tempi previsti al fine di poter discutere la tesi di laurea.

Eventuali tirocini formativi vanno riconosciuti entro e non oltre la data di inserimento della tesi online. Gli esami di profitto dello studente devono essere superati entro e non oltre la data di inserimento  della domanda di laurea.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 13:33

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!