Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e tecniche della catalogazione e classificazione bibliografica

Oggetto:

Bibliographic Cataloguing and classification

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STS0005
Docente
Cristina Cavallaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, in particolare sul periodo compreso tra il Cinquecento e l'epoca contemporanea. È preferibile aver già svolto un insegnamento di Bibliografia o Biblioteconomia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre alla moderna teoria della catalogazione fornendo le basi teoriche relative agli ambiti della catalogazione descrittiva e dell'analisi semantica dei documenti. Si propone inoltre di fornire le basi operative per l'applicazione delle norme nazionali e degli standard internazionali di descrizione bibliografica.

 

The course aims to introduce the modern theory of cataloguing providing the theoretical basis related to the fields of descriptive cataloguing and semantic analysis of bibliographic documents. It is also proposed to provide the operational bases to apply national rules and international standards of bibliographic description.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- i principi teorici che governano la catalogazione descrittiva;

- la struttura delle regole di catalogazione italiane;

- i principali formati di descrizione bibliografica;

- i principi teorici che governano la catalogazione semantica;

- la struttura dei principali sistemi di indicizzazione alfabetica e di classificazione.

 

At the end of the course students will have to know:

- the theoretical principles of descriptive cataloguing;

- the structure of the Italian cataloguing rules;

- the main standards of bibliographic description;

- the theoretical principles of subject cataloguing;

- the structure of the main subject indexing and classification systems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide. Sono previste visite didattiche.

 

Classroom lectures (36 hours in total, 6 CFU), with the help of slides. Some educational visits will be included as part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e capacità si svolgerà tramite un colloquio orale che potrà anche richiedere l'analisi di descrizioni bibliografiche desunte da cataloghi o altri strumenti. La valutazione, con voto 00/30, terrà conto delle capacità di esposizione attraverso l'uso della terminologia specifica; delle capacità di riconoscere gli elementi peculiari che caratterizzano una descrizione catalografica, e in generale della comprensione delle principali tappe dell'evoluzione della disciplina della catalogazione.

 

Knowledge and skills acquired during classroom-time will be verified in an interview, which requires also analysis of bibliographic descriptions from catalogs or other bibliographic tools. The evaluation (with vote expressed 00/30) will consider the capacity to show the topics using a correct terminology; to recognize specific items which characterize a catalographic description, and in general the understanding of the main stages of the evolution of cataloguing discipline.

Oggetto:

Programma

Catalogo cartaceo e catalogo in linea (OPAC).

Tipi di catalogo.

Catalogazione descrittiva: le norme ISBD.

Analisi delle norme italiane di catalogazione (RICA/REICAT).

Catalogazione semantica: l'indicizzazione alfabetica: principi, procedure, strumenti (Soggettario di Firenze/Nuovo Soggettario).

La classificazione: introduzione alla Classificazione Decimale Dewey.

Tendenze evolutive in materia di normativa catalografica.

 

Printed and online (OPAC) catalogues.

Types of catalogues.

Descriptive cataloguing: principles and functions. ISBD's rules.

Analysis of the Italian catalogation rules for authors (RICA/REICAT).

Subject cataloguing: subject indexing: principles, procedures, tools (Soggettario di Firenze/Nuovo Soggettario).

Classification: introduction to the Dewey Decimal Classification.

Trends in cataloguing rules.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

CARLO REVELLI, Il catalogo, in collab. con Giulia Visintin, Nuova ed. con aggiornamenti, Milano, Bibliografica, 2008.

Relazione introduttiva delle REICAT: in Regole italiane di catalogazione. REICAT, a cura della Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione, Roma, ICCU, 2009, p. XI-XXIII, disponibile all'indirizzo Web:  <http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/relazione_commissione.pdf>.

Introduzione a ISBD. International Standard Bibliographic Description. Consolidated edition, edizione italiana a cura dell'ICCU, Roma, ICCU, 2012, p. III-XV. Disponibile all'indirizzo Web: <http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/2012/ISBD_NOV2012_online.pdf>.

 

CARLO REVELLI, Il catalogo, in collab. con Giulia Visintin, Nuova ed. con aggiornamenti, Milano, Bibliografica, 2008.

Relazione introduttiva delle REICAT: in Regole italiane di catalogazione. REICAT, a cura della Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione, Roma, ICCU, 2009, p. XI-XXIII. Available on line at: <http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/relazione_commissione.pdf>.

Introduzione a ISBD. International Standard Bibliographic Description. Consolidated edition, edizione italiana a cura dell'ICCU, Roma, ICCU, 2012, p. III-XV. Available on line at: <http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/2012/ISBD_NOV2012_online.pdf>.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Frequenza consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

 

Attendance is recommended. Students not attending must present further lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2017 18:54

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!