Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etruscologia e antichità italiche

Oggetto:

Etruscology and Italic antiquities

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
K1466
Docente
Cristiano Iaia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/06 - etruscologia e antichita' italiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza base della storia greca e romana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento è inteso come una prima introduzione alle problematiche dell’archeologia dell’Italia preromana (I millennio a.C.), con particolare riguardo alle fasi protostoriche e arcaiche della civiltà etrusca e delle culture italiche (1000-400 a.C.). Si intende in particolare avvicinare gli studenti alla complessità e varietà dei fenomeni storici, ponendo l’accento sul ruolo che gli Etruschi, a alcuni popoli limitrofi hanno svolto nel creare focolai di urbanizzazione, e nell’attivazione di vaste reti di scambio con l’Europa Mediterranea e continentale. Il corso sarà inoltre volto a stimolare un approccio consapevole e critico alle numerose evidenze archeologiche riferibili a queste civiltà presenti nei territori della penisola.

 

 

The course is a first introduction to the archaeological and historical issues of pre-Roman Italy (1st millennium BC), with particular regard to the earliest phases of the Etruscan civilization and of the Iron Age Italic cultures (1000-400 BC). It intends to bring students closer to the complexity and variety of historical phenomena, emphasizing the role that the Etruscans and some neighboring peoples played in creating urbanization foci, and in the activation of vast networks of exchange with the Mediterranean and continental Europe. The course will also aim to stimulate a conscious and critical approach to the numerous material evidence referable to these civilizations present in the territories of the peninsula.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si attende che gli studenti acquisiscano:

  • nozioni base sull’etnografia storica dell’Italia preromana;
  • contestualizzazione geografica e generale periodizzazione archeologica e storica della civiltà etrusca e delle principali culture archeologiche del I millennio a.C.
  • capacità di inquadramento storico-culturale delle principali classi di materiali e contesti archeologici di pertinenza;
  • terminologia appropriata e principi metodologici che consentano di iniziare un autonomo percorso di ricerca.

 

 

Students are expected to acquire:

  • basic notions of the historical ethnography of pre-Roman Italy;
  • geographical contextualization and general archaeological and historical periodization of the Etruscan civilization and of the main archaeological cultures of the first millennium BC;
  • a historical-cultural framework of the main classes of materials and relevant archaeological contexts;
  • appropriate terminology and methodological principles that will allow starting an autonomous research path.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno con l’ausilio di strumenti multimediali (Powerpoint, video).

The lessons will last 36 hours in total (6 CFU) and will take place with the aid of multimedia (PowerPoint presentations, videos).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale, durante il quale verranno poste domande su problematiche generali, e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare. La valutazione sarà basata sulla capacità dello studente di articolare gli argomenti, facendo ricorso ad una corretta terminologia scientifica. Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il dato archeologico alle problematiche generali, il grado di autonomia critica nell’acquisizione delle informazioni e la capacità di fare collegamenti.

 

 

An oral interview, during which questions will be asked and images of artifacts and archaeological contexts already illustrated during the lessons will be shown, will verify the acquisition of knowledge and skills. Students will be asked to comment on the images and place them in the appropriate frame. The evaluation will be based on the student's ability to articulate the topics, making use of correct scientific terminology. The degree of skill in relating the archaeological data to general problems, the degree of critical autonomy in the acquisition of information and the ability to make connections will also be evaluated.

 

Oggetto:

Programma

  •  Introduzione: storia e stato dell’arte degli studi etruscologici
  •  Popoli e facies archeologiche dell’Italia preromana
  •  Nascita e primo sviluppo dei centri urbani in Etruria
  •  La facies villanoviana e la formazione della civiltà etrusca
  •  Il fenomeno Orientalizzante in Etruria e aree limitrofe
  •  L’apogeo della civiltà urbana in Italia mediotirrenica (VI – V secolo a.C.)
  •  Aree di espansione della civiltà etrusca gruppi culturali ad essa connessi
  •  Rapporti culturali e scambi commerciali con le civiltà del Mediterraneo e dell’Europa continentale

 

 

  •  Introduction: history and state-of-the-art of Etruscan studies
  •  Peoples and archaeological facies of pre-Roman Italy
  •  Birth and first development of urban centers in Etruria
  •  The Villanovan facies and the formation of the Etruscan civilization
  •  The Orientalizing phenomenon in Etruria and neighboring areas
  •  The apogee of urban civilization in middle-Tyrrhenian Italy (VI - V century BC)
  •  Areas of expansion of the Etruscan civilization and neighboring cultural groups
  •  Cultural relations and commercial exchanges with the civilizations of the Mediterranean and continental Europe

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti e non frequentanti:

  1. G. Bartoloni,  Introduzione all’Etruscologia, Hoepli 2012 (disponibile anche in versione E-book, acquistabile oppure accessibile tramite il servizio Trova della Biblioteca Tabacco).
  2. Presentazioni PowerPoint mostrate durante le lezioni e articoli integrativi verranno caricati online dal docente sulla piattaforma Moodle.

 

Attending and non-attending students:

  1. G. Bartoloni, Introduzione all’Etruscologia, Hoepli 2012 (also available as E-book).
  2. Powerpoint presentations that will be shown during the lectures and integrative papers will be all made available online by the teacher on the e-learning platform Moodle.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

L’intero insegnamento verrà erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione verrà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

A richiesta, la prova d’esame potrà essere sostenuta in lingua inglese.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

The entire course will also be delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson will be recorded and shared with only those enrolled in the module on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will anyway be scheduled.

Upon request, the exam can be taken in English.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2021 11:17

Non cliccare qui!