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Laboratorio patrimonio D

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Heritage Lab D

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0328
Docente
Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Conoscenze di base di Geografia e interesse per le tematiche del paesaggio e della sua tutela e valorizzazione.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il laboratorio offre un’occasione di primo avvicinamento pratico ai problemi e agli strumenti applicabili alla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, con riferimento a un caso di studio di ambito piemontese, che verrà assunto come cantiere di lavoro sul terreno.
A tal fine il laboratorio tende a sviluppare la conoscenza e comprensione delle principali fonti e procedure per l’analisi geografica del paesaggio e la loro applicazione alla sua tutela e valorizzazione.

 

The laboratory offers a first operational approach to the problems and tools for landscape conservation, management and enhancement. They will be applied to a specific case study from the regional context, with on-site fieldwork.
The laboratory is aimed to the development of knowledge and understanding of the main sources and methods for landscape analysis and to their application to landscape conservation and enhancement.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del laboratorio si dovrà dimostrare di:
- conoscere e padroneggiare criticamente le principali fonti e procedure per l’analisi geografica del paesaggio
- applicare all’analisi del paesaggio del caso di studio: carte topografiche attuali, cartografia storica, fotografie e immagini da satellite, lavoro sul terreno
- impegnarsi con autonomia di giudizio e abilità comunicative nella formulazione di un progetto di valorizzazione paesistica per il caso di studio

 

 

At the end of the course students will have to:
- know and critically handle the main sources and methods for landscape analysis
- be able to apply to the analysis of the case study landscape : topographic maps, historical maps, photographs and satellite images, fieldwork
- apply their making judgements and communication skills to the design of a project for enhancing the case study landscape

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Modalità di insegnamento

 

Per un totale di 24 ore il laboratorio alternerà, in aula e in sedi esterne, brevi lezioni introduttive ed esercitazioni pratiche di analisi del paesaggio su cartografia attuale e storica, fotografia e immagini da telerilevamento (14 ore). La parte conclusiva del laboratorio sarà dedicata al lavoro sul terreno, con un primo sopralluogo sul sito del caso di studio, successivo lavoro in aula per la progettazione della proposta di valorizzazione paesistica e un sopralluogo finale sul terreno per la presentazione del progetto (10 ore).
Il laboratorio richiede la partecipazione in presenza e non prevede forme di didattica sostituiva o integrativa online.

 

Lessons, practical activities in landscape interpretation on topographic maps, historical maps, photographs and satellite images (14 hours). Fieldwork and classroom activities for preparing the enhancement project, with a final presentation on site (10 hours).
Direct attendance to the Laboratory activities is compulsory and cannot be replaced by online didactic activities

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’acquisizione delle conoscenze e capacità previste sarà verificata attraverso il monitoraggio delle attività didattiche in aula e sul terreno (richiesta la frequenza di almeno 2/3 delle ore) e la valutazione del progetto di valorizzazione finale. La valutazione (senza voto, ma sola idoneità) terrà conto del controllo critico e della capacità di applicazione delle fonti e procedure analitiche sperimentate nel Laboratorio, della coerenza e originalità del progetto e della capacità espressiva, con particolare attenzione per la padronanza del lessico geografico.

 

Knowledge, understanding and practical skills will be tested through the monitoring of the attendance to classroom and fieldwork activities (compulsory for at least 2/3 of the total hours) and the assessment of the final project. The grading (with no marks but simply pass/fail) will be based on the ability in applying sources and methods to landscape analysis, on the originality of the project and the communication skills, with particular reference to the use of geographical language.

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Programma

 

Il Laboratorio verterà sulle seguenti tematiche:
- analisi del paesaggio attraverso le carte topografiche
- analisi del paesaggio attraverso la cartografia storica
- analisi del paesaggio attraverso foto e immagini da telerilevamento
- analisi del paesaggio attraverso il lavoro sul terreno
- Introduzione ai problemi della patrimonializzazione e alle politiche del paesaggio

 

 

The Laboratory will deal with the following issues:
- Landscape analysis through: topographic maps, historical maps, photographs and satellite images, fieldwork
- Introduction to the problems of landscape ‘heritageisation’ and to landscape policies

 

Testi consigliati e bibliografia

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Documentazione e bibliografia di supporto verranno indicate nel corso del laboratorio.

Readings will be recommended during the laboratory



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Note

Il Laboratorio richiede la partecipazione in presenza e non prevede forme di didattica sostituiva o integrativa online.

Direct attendance to the Laboratory activities is compulsory and cannot be replaced by online didactic activities.

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Ultimo aggiornamento: 04/07/2022 18:21

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