Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea II

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell'arte contemporanea, dalle Avanguardie storiche europee alle Neoavanguardie statunitensi.

A critical approach to Contemporary Art, between European Avant-garde and American Sixty’s.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame prevede l’accertamento della capacità dello studente di esprimersi in modo corretto e pertinente; di riconoscere e commentare criticamente le opere presentate a lezione (per gli studenti frequentanti) e le opere discusse nei testi consigliati in bibliografia; di costruire un discorso storicamente circostanziato sui protagonisti e sulle vicende principali dell’arte contemporanea.

 

Oggetto:

Programma

Opere, artisti e critici, dalle Avanguardie storiche alle Neoavanguardie.

Avant-garde to Sixty’s: paintings and sculptures, artists, critics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo II.

2) due testi a scelta tra i seguenti:

M. G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. V La revisione dei linguaggi: i Fauves;

M. G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. VI Questioni di identità: Picasso;

M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L’arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;

A. Negri, Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, parte II, cap. I Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, e parte III, cap. II Origini e tendenze del realismo italiano.

3) un testo a scelta tra i seguenti:

A. Del Puppo, Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I I funerali dell’anarchico Carrà;

J. P. Stonard, Pop in the age of boom: Richard Hamilton’s Just what is it that makes today’s home so different, so appealing?, “The Burlington Magazine”, n. 149, 2007, pp. 607-620;

oppure la scheda di un’opera a scelta in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003.

per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3).

 



Oggetto:

Note

L’esame è riservato agli studenti che hanno già superato l’esame relativo al mod. 1.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 12:34

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!