- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- n.d.
- Docente
- Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell'arte contemporanea, dalle Avanguardie storiche europee alle Neoavanguardie statunitensi.
A critical approach to Contemporary Art, between European Avant-garde and American Sixty’s.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame prevede l’accertamento della capacità dello studente di esprimersi in modo corretto e pertinente; di riconoscere e commentare criticamente le opere presentate a lezione (per gli studenti frequentanti) e le opere discusse nei testi consigliati in bibliografia; di costruire un discorso storicamente circostanziato sui protagonisti e sulle vicende principali dell’arte contemporanea.
- Oggetto:
Programma
Opere, artisti e critici, dalle Avanguardie storiche alle Neoavanguardie.
Avant-garde to Sixty’s: paintings and sculptures, artists, critics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo II.
2) due testi a scelta tra i seguenti:
M. G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. V La revisione dei linguaggi: i Fauves;
M. G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. VI Questioni di identità: Picasso;
M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L’arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;
A. Negri, Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, parte II, cap. I Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, e parte III, cap. II Origini e tendenze del realismo italiano.
3) un testo a scelta tra i seguenti:
A. Del Puppo, Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I I funerali dell’anarchico Carrà;
J. P. Stonard, Pop in the age of boom: Richard Hamilton’s Just what is it that makes today’s home so different, so appealing?, “The Burlington Magazine”, n. 149, 2007, pp. 607-620;
oppure la scheda di un’opera a scelta in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003.
per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3).
- Oggetto:
Note
L’esame è riservato agli studenti che hanno già superato l’esame relativo al mod. 1.
- Oggetto: