Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Ottocento

Oggetto:

History of the Nineteenth Century

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0283
Docente
Silvia Cavicchioli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Il corso è destinato a studentesse e studenti che NON abbiamo già sostenuto un esame sulla storia dell'Ottocento o un esame sulla storia del Risorgimento.
ATTENZIONE: La prima sessione d'esame utile nell'a.a. 2020-2021 sarà quella del mese di aprile 2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende fornire una lettura ragionata del periodo di congiunzione tra età moderna e tempo presente, offrendo una conoscenza di base della storia mondiale dall’ultimo quarto del XVIII secolo alla vigilia della Grande guerra, con un'attenzione particolare al tema della costruzione delle identità nazionali. Il corso si prefigge inoltre di guidarle/i alla comprensione critica dei temi trattati e alla capacità di comunicarli adeguatamente.

 

 

The course aims to provide students with a reasoned reading of the period of conjunction between modern age and present time, offering a basic knowledge of world history from the last quarter of the XVIII Century to the eve of the Great War, with particular attention to Nation building. The course also aims to guide students to the critical understanding of the topics and provide them with the ability to communicate them adequately.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso sono attese:
Conoscenze di base dei fondamentali eventi, personaggi, processi - in ambito politico,
socioeconomico, culturale - della storia mondiale dell'Ottocento;
Capacità autonoma di interpretazione e di analisi critica dei fenomeni storici di lunga e di breve durata e di comparazione diacronica e sincronica tra le diverse aree geografiche;
Conoscenza della periodizzazione della storia contemporanea, delle principali linee di
interpretazione storiografica e di apprendimento delle fondamentali categorie dello studio della storia;
Chiarezza di esposizione e di argomentazione e uso appropriato di una corretta terminologia;
Capacità di ripercorrere, anche arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei
dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

 

Generale knowledge about principal and crucial events, characters, processes in political,
socioeconomic and cultural fields of world History of the 19th Century.
Individual ability in understanding and analyzing historical changes both of long and short term and also in comparing different geographical areas on a diachronic as well as synchronic level.
Knowledge of Modern History timeline, and basic general knowledge of the main historiographical schools and methods; learning of principal historical categories.
Clearness of exposure and appropriate use of correct terminology.
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso ha una durata di 36 ore complessive, svolte con l'ausilio di materiali multimediali. Sono contemplate eventuali visite a musei, archivi o siti storici della città di Torino.

 

 

 

The course, which last 36 hours in total, is held with the help of multimedia materials. Possible educational visits to local Museums, Archives and historical sites are also contemplated.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno valutate con una prova scritta articolata in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Saranno considerati i seguenti parametri: pertinenza delle risposte; conoscenza e analisi critica degli argomenti richiesti; organicità e chiarezza dell'esposizione; uso di una terminologia corretta.

 

 

 

Expected knowledge and skills will be verified through a written test divided into multiple choice questions and open answer questions. The following parameters will be considered: relevance of the answers; knowledge and critical analysis of the requested topics; organicity and clarity of the display; use of correct terminology.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso inizia con una parte introduttiva sulla periodizzazione e le interpretazioni della storia contemporanea, integrando l’eurocentrismo della nostra tradizione storiografica con un'apertura alla Global History che evidenzi connessioni e legami tra i fenomeni verificatisi nei diversi continenti. Le lezioni sulle rivoluzioni atlantiche inaugurano quindi la lettura di un “lungo Ottocento” segnato dall'affermazione dei principi di nazionalità, della società borghese e dei sistemi politici contemporanei, e insieme dalle grandi trasformazioni della cultura, della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell'economia.

 

 

The course begins with an introduction on the periodization and interpretations of contemporary history, integrating the Eurocentrism of our historiographic tradition with an opening to Global History that highlights connections and links between the phenomena that occurred in the different continents. The lessons on Atlantic revolutions therefore inaugurate the reading of a "long nineteenth century" marked by the affirmation of the principles of nationality, bourgeois society and contemporary political systems, along with the great transformations of culture, daily life, social struggles and economy.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Un manuale sulla storia dell'Ottocento a scelta tra:

T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L'Ottocento, Pearson, Milano-Torino (qualunque edizione)

G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari (qualunque edizione)

2) Materiali didattici integrativi saranno forniti durante il corso come approfondimento di alcune tematiche centrali

 

 

 

1) A manual (XIX Century) chosen between:

T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L'Ottocento, Pearson, Milano-Torino (any edition)

G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari (any edition)

2) Further materials will be provided during the course

 

 



Oggetto:

Note

L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, se possibile, in presenza, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento.
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2021 18:05

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!