Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia dell'arte medievale I

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno2° anno3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ISTITUZIONI DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

Problemi e metodi della Storia dell’arte medievale; periodizzazione e geografia artistica; culture, tradizioni e rinascite nell’arte occidentale; correnti stilistiche, centri di produzione e artisti.

FOUNDATIONS OF HISTORY OF MEDIEVAL ART

Questions and methods of the History of Medieval Art; periodization and artistic geography; cultures, traditions and artistic renewals in Western Art; artistic tendencies, centres of production and artists.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente avrà acquisito familiarità con opere, stili e iconografie; avrà riconosciuto tra questi rapporti e collegamenti storico-artistici di interdipendenza; li avrà considerati nei rispettivi periodi, ambiti e centri.

The student will acquire a detailed knowledge regarding works of art, their style and iconography; he will be able to recognize historical and artistic relationships and interdependencies between them, and he will develop the ability to analyze the artistic production of each period, area and centre.

Oggetto:

Programma

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:

A) i principali sviluppi della Storia dell’arte medievale, dalla fine dell’arte antica alla formazione del Gotico internazionale;

B) esempi di approcci metodologici alla disciplina.

The student must demonstrate knowledge of:

A) the main developments of the History of Medieval Art, from the late Antique to the formation of the International Gothic;

B) methodological approaches to the discipline.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.

Chi non frequenta deve aggiungere R. Krautheimer, Introduzione a un’iconografia dell’architettura sacra medievale [1942], in Id., Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pp. 98-150.

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009.

Non-attending students must add: R. Krautheimer, Introduzione a un’iconografia dell’architettura sacra medievale [1942], in Id., Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pp. 98-150.



Oggetto:

Note

Il corso presuppone una preparazione di base in ambito umanistico (in particolare buone informazioni storiche sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell’età moderna); è necessaria la conoscenza elementare della terminologia storico-artistica.

Students are expected to have a basic background in the humanities, and, in particular, a good historical knowledge of the period between the end of the Ancient World and the beginning of the Modern Age; they are also expected to be familiar with the terminology of art history.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 12:34

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!