Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Egittologia B

Oggetto:

Egyptology B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0420
Docente
Massimiliano Nuzzolo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per la comprensione delle principali espressioni artistiche ed architettoniche, nonché della cultura materiale, della civiltà dell’Egitto Faraonico, a partire dal suo periodo di formazione (fine IV – inizi III Millennio a.C.) e fino alla conquista di Alessandro Magno (332 a.C.). Tale obiettivo sarà raggiunto sia tramite la presentazione delle caratteristiche generali di tutti i macro-periodi della storia egizia, sia tramite un’analisi di dettaglio di alcuni casi-studio specifici per ognuno di questi periodi. Questo permetterà a coloro che seguiranno il corso di approfondire le proprie conoscenze sul patrimonio storico-artistico e culturale dell’antico Egitto e, al contempo, di ottenere gli strumenti atti alla creazione di una propria analisi critica, fondamentale per la discussione finale (esame orale).

 

 

The course aims to provide the useful tools for the understanding of the main artistic and architectural expressions, as well as the material culture, of Egyptian civilization during the Pharaonic Period, from its early origins (late 4th - early 3rd millennium BC) until the conquest of Alexander the Great (332 BC). The course objective will be achieved through the presentation of the general characteristics of all the macro-periods of Egyptian history, as well as by means of a detailed analysis of some specific case-studies for each of these periods. This will allow students to deepen their knowledge of ancient Egypt from both an historical-artistic and cultural standpoint. At the same time, students will acquire the basics for the creation of their own critical analysis, which is fundamental for the final (oral) exam.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di:

- conoscere le coordinate storico-artistiche ed architettoniche che hanno caratterizzato il divenire della civiltà egizia durante tutto il periodo preso in esame dal corso (fine IV millennio a.C. – 332 a.C.)

– conoscere i principali monumenti architettonici ed artistici, nonché le caratteristiche di base della cultura materiale, dell’Egitto faraonico presi in esame durante il corso.

– esporre in maniera chiara e con terminologia appropriata i concetti appresi durante il corso.

– mostrare di aver maturato capacità di analisi critica della documentazione storico-artistica ed architettonica presa in esame durante il corso.

 

 

At the end of the course, students should:

- know the historical-artistic and architectural coordinates that characterized the evolution of Egyptian civilization throughout the period examined by the course (late 4th millennium BCE - 332 BCE)

– know the main architectural and artistic monuments of Pharaonic Egypt, as well as the basic characteristics of its material culture, as examined during the course.

– explain the concepts learned during the course clearly and with appropriate terminology.

– show that they have developed critical analysis and skills to the approach of the historical-artistic and architectural documentation examined during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali – in presenza.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore complessive. Le lezioni seguiranno un ordine cronologico, alternando l'analisi dei macro-periodi, e delle principali forme artistiche ed architettoniche di cui sono caratterizzati, con l’analisi di casi–studio mirati. Alcune lezioni monografiche saranno inoltre dedicate all’approfondimento di alcuni dei periodi più significativi (periodo Amarniano) della civiltà faraonica e delle scoperte più sensazionali (Tutankhamon) della storia dell’Egittologia. La didattica sarà accompagnata dalla proiezione di power-point e video. Materiali didattici aggiuntivi saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle. Il corso si prefigge inoltre di stimolare l’interazione e la costante discussione in classe fra lo/la studente/ssa e il docente, con una metodologia di partecipazione attiva, e non solo ricettiva, al corso da parte delle/dei frequentanti. Sono inoltre previste lezioni frontali al Museo Egizio di Torino al fine di stimolare l’interazione diretta con le principali espressioni artistiche della civiltà egizia trattate durante il corso. 

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituirle con lo studio dei volumi indicati nel campo " Bibliografia aggiuntiva". Questi testi sono da intendersi come aggiunta allo studio dei volumi indicati nel campo “Bibliografia di riferimento” che sarà obbligatoria per tutti (frequentanti e non). 

Per tutti coloro che vorranno sostenere l'esame (frequentanti e non) il docente assicura in ogni caso la sua piena disponibilità per fornire chiarimenti e supporto, sia durante l’orario di ricevimento sia, eventualmente, tramite meeting online da fissare a richiesta dello/a studente/essa.

 

 

Frontal lessons – in presence.

The course will take place with frontal lessons of 3 hours each for a total of 36 hours. Lessons will follow a chronological order, alternating the analysis of the macro-periods – and of their main artistic and architectural forms – with the analysis of targeted case studies. Some monographic lessons will also be dedicated to the study of some very peculiar phases (Amarna period) of the Pharaonic civilization as well as to the in-depth analysis of some of the key-discoveries (Tomb of Tutankhamun) in Egyptology. Each lesson will be accompanied by power-points presentations and videos. Additional teaching materials will be made available on the moodle platform. As a main part of the teaching methodology, the course also intends to stimulate an active approach to the lesson by the students, with their constant participation to discussions with the professor on any given matter. Lectures/Visits at the Egyptian Museum of Turin on the main topics covered during the course are also scheduled to stimulate the direct observation of, and interaction with, the main masterpieces of the Egyptian art and architecture.

Those who are unable to attend the classes will be guaranteed the possibility of replacing them with the study of the volumes indicated below in the entry "Additional Bibliography". These texts are to be understood as an addition to the study of the volumes indicated in the entry "Reference Bibliography" which is mandatory for everybody (attending and not attending).

In any case, and for both attending and non-attending students, the professor guarantees full support and help either in person, during the specific office hours for students, or online (meeting to be established with the teacher on demand).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze acquisite dagli iscritti al corso saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande concernenti i diversi periodi storico-artistici della civiltà faraonica trattati durante il corso. La preparazione di coloro che sosterranno l’esame sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se il/la candidato/a:

- sarà capace di esprimersi chiaramente e con linguaggio tecnico appropriato;

- dimostrerà di conoscere le varie fasi che caratterizzano la storia dell’arte e dell’architettura, nonché la cultura materiale, dell’Egitto faraonico;

- dimostrerà di conoscere nel dettaglio i principali monumenti architettonici presi in esame durante il corso;

- saprà esporre adeguatamente ed analizzare criticamente il materiale didattico fornito durante le lezioni frontali nonché i testi/riferimenti bibliografici indicati in bibliografia

 

 

The knowledge acquired by the students will be verified through an oral exam consisting in questions on all the historical-artistic and architectural aspects of the Pharaonic civilization covered during the course. The exam will be considered adequate (with a vote expressed out of 30/30) if the candidate:

- will be able to express him/herself clearly and with appropriate technical language;

- will demonstrate to possess the knowledge of the various phases that characterize the history of art and architecture, as well as the material culture, of Ancient Egypt;

- will demonstrate to get the knowledge of the main architectural monuments taken into consideration during the course;

- will be able to adequately present and critically analyze the teaching material provided during the lessons as well as the texts/bibliographic references indicated in the bibliography

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è sempre disponibile per fornire chiarimenti e materiali didattici aggiuntivi a richiesta.

 

The professor is always available to help the student by providing him/her with additional clarifications, information, and teaching materials upon request.

Oggetto:

Programma

 

Arte e Architettura dell’Antico Egitto

L’antico Egitto: coordinate storico-geografiche e culturali; categorie architettoniche e funzionali; cultura materiale e basi concettuali dell’arte egizia

La proto-storia dell’antico Egitto: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: il cimitero di Abydos)

L’Antico Regno: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: la necropoli regale di Abusir e i templi solari di Abu Ghurab)

Il Primo Periodo Intermedio e il Medio Regno: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: l’area del Fayum)

Il Secondo Periodo Intermedio e il Nuovo Regno: caratteristiche generali e principali monumenti (siti chiave/casi studio: Karnak e Luxor)

Il Nuovo Regno. Box di approfondimento: Akhenaton e la città di Amarna

Il Nuovo Regno. Box di approfondimento: La tomba di Tutankhamon

Il Terzo Periodo Intermedio e l’Epoca Tarda: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: la città di Tanis)

 

 

Art and Architecture of Ancient Egypt

Ancient Egypt: historical-geographical and cultural coordinates; architectural categories; material culture; basic elements of Egyptian art

Early Egypt: general characteristics and main monuments (key site/case study: the cemetery of Abydos)

Old Kingdom: general characteristics and main monuments (key site/case study: the royal necropolis of Abusir and the sun temples of Abu Ghurab)

First Intermediate Period and Middle Kingdom: general characteristics and main monuments (key site/case study: the Fayum area)

Second Intermediate Period and New Kingdom: general characteristics and main monuments (key sites/case studies: Karnak and Luxor)

New Kingdom. Focus: Akhenaten and the city of Amarna

The New Kingdom. Focus: The Tomb of Tutankhamun

Third Intermediate Period and Late Period: general characteristics and main monuments (key site/case study: the city of Tanis)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Egitto. Storia universale dell'arte
Anno pubblicazione:  
1981
Editore:  
UTET
Autore:  
Sergio Donadoni
Capitoli:  
I – XI (pag. 1-275)
Note testo:  
Libro di riferimento principale per l'esame
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Egitto. Dall’epoca preistorica agli antichi romani
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Taschen
Autore:  
Dietrich Wildung (a cura d Henri Stierlin)
Capitoli:  
I - VII (pag. 1-189)
Note testo:  
Libro di riferimento da integrare al precedente solo per l'uso delle piante degli edifici architettonici e delle relative ricostruzioni e fotografie
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per coloro che non frequentano è obbligatorio integrare i due testi di cui sopra con lo studio di:  

John Baines - Jaromir Malek (a cura di), Atlante dell’Egitto Antico, De Agostini, 1985

 

For those who are not able to attend the course, it is mandatory to integrate the 2 texts indicated above with the study of:

John Baines - Jaromir Malek (ed.), Atlas of Ancient Egypt, Oxford 1985

 



Oggetto:

Note

 

Tutti i volumi indicati in bibliografia sono reperibili presso la biblioteca di Ateneo "G. Tabacco"

 

Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri in presenza e/o online (date da stabilire con il docente secondo le specifiche necessità dello/a studente/essa)

 

 

All the volumes indicated in the bibliography are available at the "G. Tabacco" University library

 

The professor provides support for study and exam preparation to the students through in presence and/or online meetings (dates to be established with the professor according to the specific needs and requests of the students)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 09:17

Non cliccare qui!