Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Informatica (Beni Culturali) - Classe B

Oggetto:

Computer Science (Cultural Heritage) - B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0212
Docente
Francesco Pagano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di Informatica (Beni Culturali) (LET0212)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità del laboratorio: fornire conoscenze informatiche di base, sul sistema operativo Microsoft Windows e su strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni  (Microsoft Word, Excel, Power Point) e programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Abilità di usare con sicurezza gli strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni  (Microsoft Word, Excel, Power Point o altri) e programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).

Oggetto:

Programma

Programma del corso:

  • introduzione ai sistemi operativi con particolare attenzione al sistema operativo Microsoft Windows;
  • utilizzo degli strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni  (Microsoft Word, Excel, Power Point)
  • programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 15 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza o in teledidatica(max 6 ore) secondo le modalità da me definite: streaming, registrazioni o altre attività di insegnamento a distanza.

Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina e-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

Gli iscritti al corso saranno divisi in 2 classi: 

Classe A  - dalla lettera alla 

Classe B -  dalla lettera alla Z

secondo il seguente orario:

upload_orario_beni_culturali1.JPG

 

Aule lezioni:

  • l'Aula informatica 3.06 di via S. Ottavio 54

Il programma è lo stesso per entrambe le classi, varia solo l'orario

Eventuali desiderata vanno comunicati prima dell'inizio dei corsi.  Sarà necessario prenotarsi ad uno dei gruppi su indicati sulla pagina Moodle del corso, per poter ricevere le mail con informazioni ed indicazioni varie.

!! N.B. Le date e le modalità di erogazione delle lezioni potrebbero subire delle variazioni ma sarete avvisati per tempo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in presenza(salvo emergenze) e consisterà in una prova di composizione testi, fogli di calcolo e presentazioni (Microsoft Word, Excel, Power Point) e Internet ed eventualmente in  alcune domande aperte/chiuse sul programma svolto 

PER I FREQUENTANTI (iscritti alla classe presenti ad almeno 5 lezioni) è previsto un esonero durante l'ultima lezione. Gli studenti che risultano sufficienti all'esonero dovranno prenotarsi per il primo appello disponibile. La prenotazione è necessaria per la registrazione del laboratorio, ma non è richiesta la presenza all'appello. Chi non dovesse superare l'esonero potrà sostenere la prova durante i regolari appelli

PER TUTTI GLI ALTRI (frequentanti che non abbiano superato l'esonero e non frequentanti) è possibile sostenere la prova finale in uno qualsiasi degli appelli disponibili (prenotandosi per l'appello scelto).

PER STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO LA PATENTE EUROPEA ECDL O CERTIFICAZIONE EUCIP O ALTRE CERTIFICAZIONI, per l'eventuale riconoscimento ai fini dei riconoscimento di  tutti o parte dei CFU equivalenti,  le informazioni si trovano  al link 

https://www.scienzeumanistiche.unito.it/it/offerta-formativa/laboratori/laboratorio-di-informatica

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The University of Turin provides support for students with disabilities or SLD. For information see: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    12/09/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 15:33

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!