Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale - Mod.1

Oggetto:

History of Medieval Art - Mod.1

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
-
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia dell'arte medievale (corso aggregato) (LET0768)
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell’età moderna; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia storico-artistica elementare.

Broad knowledge in the humanities, in particular in history, of the period between the end of the Ancient World and the beginning of the Modern Age; the ability to understand and use basic art-historical language is required.
Propedeutico a

Storia dell’arte medievale – Mod.2

History of Medieval Art – Mod. 2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ISTITUZIONI DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

I temi e gli argomenti dell’insegnamento, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, fanno parte dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo in ambito storico-artistico e archeologico. In particolare, l’insegnamento mette a disposizione conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della storia dell’arte medievale, cui si affianca una iniziale capacità di applicare questi strumenti a semplici casi di studio.

FOUNDATIONS OF MEDIEVAL ART HISTORY

The themes and topics explored in the course, as well as the knowledge and skills that the students are expected to acquire, are part of the distinctive contents of the training course in Art History and Archaeology. In particular, the course provides knowledge and skills to comprehend the development of the history of Medieval art, together with a basic ability to apply these tools to simple case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– opere, centri di produzione, artisti e committenti;

– trasformazioni e correnti stilistiche;

– periodizzazione e geografia artistica;

– culture, tradizioni e rinascite nell’arte del Medioevo occidentale;

– problemi e metodi della storia dell’arte medievale

– terminologia specialistica di base.

At the end of the course, students are expected to master:

– works, production centres, artists, and patrons;

– stylistic transformations and phases;

– periodization and artistic geography;

– cultures, traditions, and artistic renewals in Western Medieval art;

– problems and methods of Medieval art history;

– basic technical language.

Oggetto:

Programma

A) I principali sviluppi della storia dell’arte medievale, dalla fine dell’arte antica alla dissoluzione del gotico internazionale:

– periodizzazione;

– ambiti e centri di produzione artistica;

– esempi di fonti scritte;

– le figure dell’artista e del committente;

– la tarda antichità;

– gli ambiti mediterraneo, continentale e insulare precarolingi;

– l’età carolingia e ottoniana;

– cenni sull’età media di Bisanzio;

– il romanico;

– la transizione verso lo stile gotico;

– l’evoluzione del linguaggio gotico;

– l’arte dei Paleologhi e la maniera greca;

– il rinnovamento giottesco e la sua irradiazione;

– l’arte senese e la sua esportazione Oltralpe;

– lo stile internazionale e la sua dissoluzione.

B) Esempi di storiografia e metodi della disciplina.

A) Major developments in the history of Medieval art, from Late Antiquity to the end of the International Gothic, including:

– periodization;

– contexts and artistic production centers;

– examples of primary sources;

– artists and patrons;

– the Late Antiquity;

– the Mediterranean, the Continental, and the Insular worlds in the pre-Carolingian period;

– the Carolingian and Ottonian periods;

– the middle Byzantine period;

– the Romanesque;

– the transition towards the Gothic style;

– the development of the Gothic style;

– the Palaeologian Renaissance and the “Maniera Greca”;

– Giotto’s innovations and their diffusion;

– Sienese art and its spread north of the Alps;

– the international Gothic style and its dissolution.

B) Examples of historiography and art-historical methods.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula con l’ausilio di proiezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le attività avranno luogo con servizio sincrono di teledidattica raggiungibile al collegamento https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello. La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili materiali relativi a temi e argomenti trattati.

Lectures in classroom accompanied by slides for a total of 36 hours (6 CFU). Classes will be also accessible live online, on the link https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello. Attendance is recommended, but not mandatory. Course material will be available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accertate le conoscenze di base con un test scritto che si svolge in modalità telematica su piattaforma Moodle, competenze e capacità previste saranno verificate attraverso un breve colloquio orale, con domande che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – si proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, si riconosceranno o stabiliranno rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.

After basic knowledge has been assessed with a written test taken online on the Moodle platform, the knowledge and skills required will be evaluated through a short oral examination, in which questions may be combined with images of works of art. The preparation will be considered adequate (with a grade out of thirty) if the student demonstrates the ability of discussing the content of the course with command of the appropriate vocabulary and proves familiarity with works of art, styles, iconographies and ability to engage with them critically, without relying only on how they are framed in the literature; if the student is able to recognize or establish relationships and connections of interdependence between different components of course material, and to situate the works of art in their respective period, context, and cultural milieu.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutorato disciplinare.

Peer tutoring.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

È richiesto lo studio dei seguenti testi:

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 20202; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.

The study of the following texts is required:

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 20202; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potrebbero subire variazioni in base alla situazione sanitaria ancora in corso.

Teaching activities may be subject to change depending on the on-going health situation.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/09/2022 15:09

    Non cliccare qui!