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Geografia del paesaggio e dell'ambiente mod. 2

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Geography of landscape and environment - part 2

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze e competenze offerte dal MODULO 1 (il modulo 2 non è fruibile separatamente dal modulo 1 e prevede ovviamente il rispetto dei prerequisiti previsti per quest'ultimo)
Propedeutico a
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

I temi trattati e le competenze che l’insegnamento concorre a formare sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del curriculum geografico-paesistico. In particolare, il modulo 2 tende a sviluppare conoscenza e comprensione delle principali fonti e procedure per l’analisi geografica del paesaggio. Il modulo tende altresì a sviluppare la capacità di applicare tali conoscenze a casi di studio specifici.

 

 

The themes dealt with in the course and the skills developed by it are a fundamental part of the curriculum on geography and landscape. The second part of the course is aimed to the development of knowledge and understanding of main sources and methods for landscape analysis and to their use with reference to specific case studies.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere e saper utilizzare il lessico geografico per l’identificazione e descrizione delle principali componenti naturali e antropiche del paesaggio
- conoscere e inquadrare criticamente le principali fonti e procedure per l’analisi geografica del paesaggio
- essere in grado di applicare all’analisi di specifici paesaggi urbani e rurali: carte topografiche, fotografie e immagini da satellite, lavoro sul terreno

At the end of the course students will have to:
- know and use geographic terms to identify and describe main natural and manmade landscape features
- know and critically handle main sources and methods for landscape analysis
- be able to apply to the analysis of specific rural and urban landscapes: topographic maps, photographs and satellite images, fieldwork

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Modalità di insegnamento

Per un totale di 36 ore (6 cfu) il modulo alternerà, in aula e in sedi esterne, lezioni (14 ore) ed esercitazioni di analisi del paesaggio su cartografia, fotografia e immagini da telerilevamento (12 ore). La parte conclusiva del modulo sarà dedicata al lavoro sul terreno, con due escursioni relative all’analisi di paesaggi urbani e rurali entro l’ambito piemontese (10 ore circa).

 

Lessons (14 hours), practical activities in landscape interpretation on topographic maps, photographs and satellite images (12 hours). Two final excursions on rural and urban landscapes in Piedmont (10 hours).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un'esercitazione scritta di analisi del paesaggio su carte topografiche e immagini.

Per gli studenti che frequentano il corso tale esercitazione può essere sostituita dalla redazione di una relazione dedicata all’analisi del paesaggio di una località a scelta dello studente, da svolgere sulla base dell’esame di fonti cartografiche, fotografiche e di un sopralluogo sul terreno.


La valutazione terrà conto del controllo critico e della capacità di applicazione delle fonti e procedure analitiche illustrate nel modulo, nonché della capacità espressiva, con particolare attenzione per la padronanza del lessico geografico. La valutazione – espressa in trentesimi – confluirà, mediante calcolo della media aritmetica con il voto conseguito sul modulo 1, nella valutazione finale dell’insegnamento integrato.

 

Knowledge, understanding and practical skills will be tested through an exercise in landscape analysis on maps and images. For students regularly attending to the course this exercise can be replaced by a written report about the landscape of an area selected by the student, to be made on the basis of maps, photographs and fieldwork (maximum mark: 30/30 on part 2; mark for the whole course: average of the marks for part 1 and 2).

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Programma

- Nozioni elementari di geomorfologia (relativamente ai paesaggi dell'area piemontese) e lessico relativo alle forme del rilievo
- L’analisi del paesaggio attraverso le carte topografiche
- L’analisi del paesaggio attraverso la cartografia storica
- L’analisi del paesaggio attraverso foto e immagini da telerilevamento
- L’analisi del paesaggio attraverso il lavoro sul terreno

Basic concepts and terms in geomorphology
Landscape analysis through: topographic maps, historic maps, photographs and satellite images, fieldwork

Testi consigliati e bibliografia

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U. SAURO et al., Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, s.l., Zeta Beta editrice - IGM, 2005

In alternativa a tale testo si potrà fare riferimento alle nozioni introduttive alla cartografia topografica e agli esempi di interpretazione di paesaggi sulle tavolette IGM proposti da:

IGM, Atlante dei tipi geografici, Firenze, IGM, 2004 accessibile dal sito: https://www.igmi.org/italia-atlante-dei-tipi-geografici


Ulteriore bibliografia di supporto verrà indicata durante il corso.

U. SAURO et al., Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, s.l., Zeta Beta editrice - IGM, 2005

this text can be replaced by the introduction on topographic maps and the examples of landscape interpretation through IGM topographical maps proposed by:

IGM, Atlante dei tipi geografici, Firenze, IGM, 2004: https://www.igmi.org/italia-atlante-dei-tipi-geografici


Additional readings will be recommended during the lessons



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Note

 

La frequenza è vivamente consigliata, dato il carattere pratico e laboratoriale di molte delle attività previste, sia in aula sia in sedi esterne e sul terreno.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Attending to the lessons is strongly recommended, as many activities proposed in the course are practical and outdoor activities.

The ways in which the lessons are held could be subject to change, due to restrictions caused by the health crisis. 

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Ultimo aggiornamento: 10/12/2020 16:08

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