Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archivistica I

Oggetto:

Archival Science I

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0313
Docente
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi presi in esame durante il corso.
ATTENZIONE: Si invitano tutti gli/le studenti/esse a ISCRIVERSI al corso, per poter ricevere più agevolmente le informazioni: basta scorrere questa pagina fino in fondo e cliccare sull'icona "Registrati al corso".

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire elementi critici di conoscenza degli ambiti di studio dell’Archivistica. In particolare offre una introduzione al tema dell’evoluzione delle prassi, teorie e metodologie di descrizione degli archivi. La seconda fase del modulo si svolgerà in modo pratico e seminariale (presso l’Archivio di Stato di Torino se la situazione sanitaria lo consentirà) con l'obiettivo di avvicinare gli studenti al lavoro d’archivio, favorendo il contatto diretto con la documentazione e gli strumenti di ricerca, così da acquisire familiarità con le metodologie di descrizione e di corretta contestualizzazione delle fonti.

The course, aims to provide the critical elements of knowledge to the fields of Archival Science. In particular it offers an introduction to the theme of the evolution of the practices, theories and methodologies of archival description. The second phase of the module will take place in a practical and seminar way (at the State Archive of Turin if the health situation allows it) with the aim of bringing students closer to the archival work, encouraging direct contact with records, so as to become familiar with the methodologies of description and correct contextualization of the sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo lo studente dovrà disporre delle competenze di base necessarie per dedicarsi ad un lavoro concreto di descrizione archivistica.

At the end of the course the student must have the basic necessary skills to carry out a concrete archival description.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in presenza: (1) in parte in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici; (2) (frequenza fortemente consigliata) in parte operando concretamente su fondi archivistici, presso l’Archivio di Stato di Torino compatibilmente con la situazione sanitaria.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità: (1) per la parte svolta in aula di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico; (2) per la parte svolta presso l’Archivio di Stato di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle per la quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione della relazione scritta attraverso incontri online (le date saranno concordate).

The course have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place: (1) in the classroom with the help of slides and other teaching materials; (2) (attendance to the course is strongly recommended) partly by working concretely with records, on State Archives in Turin compatibly with the health situation.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, for the students who are not able to attend face-to-face lectures will be guaranteed the possibility: (1) access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material; (2) for the part held at the State Archives to access teaching material on the Moodle platform for which the teacher provides support for the study and preparation of the written report through online meetings (the dates will be communicated in the teaching notices).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti e studentesse frequentanti (in presenza o da remoto) conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale e attraverso l’elaborazione e discussione di una breve relazione scritta sul lavoro svolto in archivio da consegnare almeno cinque giorni prima dell’esame. Il voto finale sarà il risultato della media fra i due momenti.

L’esame svolto in forma orale consisterà nella verifica dei seguenti aspetti:

  • conoscenza dei temi esposti a lezione e della bibliografia (vedi Testi consigliati e bibliografia);
  • capacità di trattarne con linguaggio appropriato;
  • capacità di fornire una analisi e una proposta di intervento di una questione nuova ipotizzata;
  • capacità di costruire percorsi formativi in modo autonomo per approfondire o espandere le conoscenze acquisite.

Nella valutazione della relazione scritta saranno considerati i seguenti parametri:

  • organicità e chiarezza dell’esposizione del lavoro svolto;
  • uso di una terminologia corretta;
  • conoscenza e analisi critica delle modalità descrittive della documentazione.

Gli studenti non frequentanti, in luogo dell’elaborazione della relazione scritta, dovranno concordare ulteriori letture integrative.

For attending students (face-to-face or on line) knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions and preparation and discussion of a short written report on the work done in the archive to be delivered at least five days before the examination. The final vote will be the result of the average between the two moments.

The exam will consist of an oral test chiecking the following aspects:

  • knowledge of the topics covered in the course and compulsory literature;
  • ability of treating them with appropriate language;
  • ability to provide analyses and proposals for intervention on a new hypothesized issue;
  • ability to autonomously find ways to deepen or expand the knowledge acquired.

The following parameters will be considered in the evaluation of the written report:

  • skill of organization, clearness and effectiveness of exposure;
  • appropriate use of correct terminology.
  • knowledge and critical analysis of the topics required.

Non-attending students will have to agree on further supplementary readings instead of making written report.

Oggetto:

Programma

Il corso prende in esame i seguenti argomenti: (1) Archivio: molti significati; (2) la nascita dell’archivistica contemporanea e l’evoluzione delle metodologie di ordinamento e descrizione degli archivi; (3) il rapporto archivio-soggetto produttore nei processi di sedimentazione e di trasmissione documentaria; (4) gli standard internazionali di descrizione archivistica; (5) esercitazioni di descrizione di un fondo archivistico.

The course examines the following topics: (1) the concept of the archive; (2) the birth of modern Archival Science and the evolution of the theories of arrangement and archival description; (3) relationship archives-creator; (4) international standards of archival description; (5) training on archival description.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studentesse e studenti, oltre a presentare una relazione alla fine del fine corso sul lavoro svolto in archivio (vedi Modalità di verifica dell’apprendimento), prepareranno l’esame sui seguenti testi:

 

1) Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, in particolare i capitoli

  • Linda Giuva, Gli archivi storici in Italia: la mappa della conservazione, pp. 99-135;
  • Paola Carucci, L’Ordinamento, pp. 137-177;
  • Stefano Vitali, La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, pp. 179-210;
  • Federico Valacchi, I sistemi informativi tra locale, nazionale e internazionale, pp. 357-380.

2) Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, il Mulino 2005

 

Studentesse e studenti non frequentanti, in luogo dell’elaborazione della relazione scritta, dovranno concordare ulteriori letture integrative.

Students in addition to presenting a report at the end of the course on the work done in the archive (see Modalità di verifica dell'apprendimento), will prepare the exam on the following texts:

1) Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, in particolare i capitoli

  • Linda Giuva, Gli archivi storici in Italia: la mappa della conservazione, pp. 99-135;
  • Paola Carucci, L’Ordinamento, pp. 137-177;
  • Stefano Vitali, La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, pp. 179-210;
  • Federico Valacchi, I sistemi informativi tra locale, nazionale e internazionale, pp. 357-380.

2) Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, il Mulino 2005

 

Non-attending students will have to agree on further supplementary readings in place of the written report.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the health crisis. If it is not possible to fully resume teaching activities in person, all students are guaranteed to stream the lessons and / or deposit on the Moodle platform, together with the teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2022 11:23

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!