- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia medievale
- Oggetto:
Medieval archeology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STS0114
- Docente
- Chiara Maria Lebole (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/08 - archeologia cristiana e medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione complessiva delle differenti realtà storico-archeologiche del periodo compreso tra la crisi dell’impero romano ed il basso medioevo. Si farà un particolare riferimento a temi specifici quali i flussi migratori, l’uso ed il controllo del territorio e delle risorse naturali, la cultura materiale e le abitudini della vita quotidiana.
Una parte sarà dedicata al problema dell’incastellamento ed al fenomeno monastico.
Overall acquisition of archaelogical and historicala realities with particular reference of specific topic such as the specific use of territory, material culture, exploitation of natural resources, daily life and historical significance of the finds.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità complessiva di comprendere e di applicare, in maniera critica, le conoscenze acquisite durante le lezioni, con buona capacità di giudizio verificabile attraverso una sicura esposizione dei dati dimostrando, dunque, di aver assimilato le diverse realtà storico-archeologiche utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro.
Overall ability to understand and apply, in a critical manner, the knowledge acquired in an autonomous way, with good verifiable judgment through a sure exposure of the data demonstrating, therefore, to have assimilated the different historical-archaeological realities useful to face, in a way methodologically correct, the world of work.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
DIDATTICA INTEGRATA
Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio indispensabile di immagini.
INTEGRATED DIDACTICS
The lessons will take place with the indispensable help of images.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Oral examination
- Oggetto:
Programma
Introduzione storica: dal tardo antico al basso medioevo.
Le città, i porti e gli emporia: continuità e discontinuità di un sistema economico e sociale.
L’incastellamento e il monachesimo: un fenomeno medievale.
Lo studio archeologico del territorio e lo sfruttamento delle risorse naturali.
Il mondo dei morti: topografia, ritualità e culture a confronto (germani, bizantini ed islamici).
La vita quotidiana: alimentazione e cosmesi attraverso le fonti archeologiche, scritte ed iconografiche.
I materiali di scavo: dallo studio all’interpretazione storica.
Verranno prese in esame le classi di materiali che si possono ritrovare in uno scavo archeologico per il periodo compreso dalla tarda antichità al basso medioevo: la ceramica da fuoco, da mensa e da trasporto, il vetro dalla produzione alla circolazione dei manufatti; i materiali in metallo dalla miniera al prodotto finito; l’oreficeria; il legno; gli elementi architettonici etc.
È previsto un breve laboratorio per venire “a diretto contatto” con i materiali di scavo.
Historical introduction from the late ancient to the late Middle Ages.
Cities, ports and emporia: continuity and discontinuity of an economic and social system.
The fortification and the phenomenon of monasticism.
The archaeological study of the territory and the exploitation of natural resources.
The world of the dead: topography, rituals and cultures compared (Germans, Byzantines and Muslims).
Daily life: nutrition and cosmetics through archaeological, written and iconographic sources.
Excavation materials: from the study to the historical interpretation (ceramics, glass, metallurgy, jewelery, wood, architectural elements etc.)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia:
1) Dispense di Archeologia Medievale a cura di C.M. Lebole e G. Di Gangi contattare il Centro Copie www.centrocopie.it
2) A. AUGENTI, 2016, Archeologia dell'Italia Medievale, Roma-Bari
3) R. RAO, 2015, I paesaggi dell’Italia medievale, Roma
Bibliography:
1) Book eds. C.M. Lebole e G. Di Gangi "Archeologia Medievale" www.centrocopie.it
2) A. AUGENTI, 2016, Archeologia dell’Italia Medievale, Roma-Bari
3) R. RAO, 2015, I paesaggi dell’Italia medievale, Roma
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year- Oggetto: