Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Archivistica e Biblioteconomia

Oggetto:

Elements of Archival and Library Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0244
Docenti
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Maria Alessandra Panzanelli Fratoni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi presi in esame durante il corso.
Propedeutico a
Teorie e tecniche della descrizione archivistica.
Archivistica (a.a. 2021-2022).
Biblioteconomia e Storia del libro (a.a. 2021-2022).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, articolato in due moduli, ha l’obiettivo di fornire gli elementi critici di conoscenza agli ambiti di studio dell’Archivistica e della Biblioteconomia. In particolare:

Il modulo Archivistica ha per obiettivo illustrare i presupposti teorici dell’Archivistica, la loro evoluzione e le attuali posizioni dottrinali. Sulla base di tali presupposti si procederà ad illustrare le modalità di produzione, conservazione e tradizione di complessi documentari di età medievale, moderna e contemporanea. Oggetto di trattazione specifica sarà poi la normativa vigente relativa ai beni archivistici.

Il modulo Biblioteconomia offre una introduzione alla Biblioteconomia e ai suoi principali campi di applicazione. Si prefigge di fornire una conoscenza generale del panorama delle biblioteche in quanto luoghi e istituti di raccolta, gestione, conservazione e fruizione della conoscenza scritta nelle diverse forme assunte nel corso del tempo da cui dipendono le attuali diverse tipologie. L’illustrazione dei diversi tipi di biblioteche oggi esistenti è effettuata con riferimento sia alla missione dell’istituto e ai pubblici di riferimento sia al contesto normativo. Particolare attenzione è data al panorama nazionale, inserito nel contesto internazionale soprattutto europeo.

The course is divided in two modules and aims to provide a critical knowledge of the most important elements on the fields in both Archival Science and Library Science.

The module Archival Science presents and discusses the history, the theoretical principles, the fundamentals of the technical procedures of archival science. On the basis of these assumptions will be illustrated the methods of production, conservation and inventorying of documents of medieval, modern and contemporary age. The course will present also current legislation on archives.

The module Library Science offers an introduction to the discipline and its application. It aims to provide a general knowledge of libraries as both real places and institutions devoted to the collection, conservation, management and access to documents from late antiquity to modern times. The various kinds of libraries are presented in relation to their mission and the audiences they serve. The administrative organization will also be taken into consideration, with special focus on Italian system seen as part of the international framework.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito una conoscenza generale dei principi teorici delle discipline e delle loro applicazioni nei diversi contesti e comprendere le linee generali di evoluzione delle modalità di formazione, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione degli archivi e delle biblioteche. Essi dovranno altresì aver sviluppato la capacità di applicare le conoscenze acquisite a nuovi contesti e una conoscenza di base dei principali strumenti archivistici e bibliografici ai quali attingere per ottenere informazioni pertinenti i campi disciplinari.

At the end of the course students are expected to have acquired a general knowledge of the theoretical principles of the discipline and its application in the various contexts; of the evolution of how archives and libraries have evolved along time with respect to the creation of collections, their management and how they have been made accesible over the centuries. They must know the various kinds of archives and libraries, their services and related audiences. They are also expected to possess the ability of applying acquired knowledge to new contexts and a basic knowledge of the main bibliographic tools necessary to acquire information on both fields.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste in lezioni frontali della durata di 36 ore complessive, 18 per ciascun modulo, che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici. Compatibilmente alla situazione sanitaria, sono previste visite ad archivi e biblioteche cittadine così da prendere in esame svariate tipologie di fonti documentarie e librarie ed analizzare gli strumenti di ricerca disponibili. 

Classes have a total duration of 36 hours, 18 for each module and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials; educational visits in archives and library (if possible according to the health emergency) in Turin are also planned so as to examine various types of documentary and book deposits and analyze the available research tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale e consisterà nella verifica dei seguenti aspetti:

  • conoscenza dei temi esposti;
  • capacità di trattarne con linguaggio appropriato;
  • capacità di fornire una analisi e una proposta di intervento di una questione nuova ipotizzata;
  • capacità di costruire percorsi formativi in modo autonomo per approfondire o espandere le conoscenze acquisite. 

The exam will consist of an oral test chiecking the following aspects:

  • knowledge of the topics covered in the course;
  • ability of treating them with appropriate language;
  • ability to provide analyses and proposals for intervention on a new hypothesized issue;
  • ability to autonomously find ways to deepen or expand the knowledge acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Alle 36 ore si aggiungono almeno 6 ore di attività seminariale, che saranno dedicate a visite a biblioteche della città rappresentative delle diverse tipologie: dalla biblioteca storica (Biblioteca dell’Archivio di Stato, Biblioteca Reale, Biblioteca Nazionale Universitaria) alla biblioteca accademica (Biblioteca Arturo Graf, Dipartimento di storia Giovanni Tabacco; Biblioteca Dipartimento polo Norberto Bobbio) alla biblioteca pubblica (Civiche torinesi). Ulteriori visite presso istituti archivistici cittadini saranno programmati nel corso delle lezioni.

Six additional hours will be dedicated to visiting libraries so as to offer an exemplification of the various typologies: Rare books and special collections (the “Biblioteca antica” of the Archivio di Stato, the Biblioteca Reale, the Biblioteca Nazionale Universitaria); research and academic libraries (“Arturo Graf”, “Giovanni Tabacco”, “Norberto Bobbio”); public libraries (Biblioteche Civiche Torinesi). More visits might be also planned in other archival institutions.

Oggetto:

Programma

Il modulo Archivistica prende in esame i seguenti argomenti: (1) Archivio: molti significati; (2) gli archivi e gli altri complessi di beni culturali: biblioteche, musei, collezioni; (3) l’evoluzione del concetto di archivio e la nascita dell’archivistica contemporanea; (4) le fasi di vita dell’archivio, caratteristiche e strumenti di gestione e ricerca; (5) cenni sull’organizzazione del modello conservativo italiano ed elementi di normativa archivistica.

Il modulo Biblioteconomia prende in esame i seguenti argomenti: (1) Biblioteca: molti significati; bibliotheca vs libraria, raccolta ideale, biblioteca reale; (2) Breve profilo storico della disciplina; (3) Bibliografia e la riflessione sui principi di organizzazione e reperimento dell’informazione; (4) Tipologie di biblioteche, in prospettiva storica per arrivare al panorama contemporaneo con riferimento al contesto normativo (biblioteche pubbliche; biblioteche accademiche; biblioteche di fondazioni e altri istituti di ricerca); (5) le figure professionali: formazione e profilo normativo (norma UNI; Elenchi MiBACT).

The module Archival science examines the following topics: (1) the concept of the archive; (2) archives in relation to cultural heritage complexes: libraries, museums, collections; (3) The evolution of concept of the archive and the birth of archival science; (4) phases in the life of the archive; current records and semi-current records: characteristics and management tools; (5) elements of archival legislation.

The following topics form the program of the module Library Science: (1) Library: one word many meanings; bibliotheca vs libraria: the ideal collection and the real library; (2) Short historic profile of the discipline; Bibliography and principles of information management and retrieval; (3) Typologies of libraries, in the historical perspective to the present day with reference to the administrative organization (public libraries; academic libraries; libraries of institutions and foundation); (4) professional profiles: education and official recognition (Standard UNI; Profiles definition by Decree of the Ministery of Culture).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo di archivistica:

1) Un manuale a scelta fra:

- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Padova: Cleup, 2014

- Federico Valacchi, Diventare archivisti. Milano: Editrice bibliografica, 2015 (Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova")

- Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Linda Giuva e Maria Guercio. Roma: Carocci, 2014 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 9, 17)

2) Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 61-105.

Nel corso delle lezioni si farà riferimento ai seguenti saggi dei quali si consiglia fortemente la lettura:

Giorgio Cencetti, Scritti archivistici (in particolare Il fondamento teorico della dottrina archivistica; Sull'archivio come "universitas rerum"; Inventario bibliografico e inventario archivistico), Roma 1970, pp. 38-69 (link)

Claudio Pavone, Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l'istituto?, in "Rassegna degli Archivi di Stato", 1970, pp. 145-149 (link)

Arnaldo D'Addario, Lineamenti di storia dell'archivistica (secc. XVI-XIX), in “Archivio storico italiano”, 1990, pp. 3-35 (link)

Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, LIX, 1999, pp. 36-60 (link).


Modulo di Biblioteconomia

3) Un manuale a scelta:

- Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2019 ISBN 9788893571302 (Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova")

- Biblioteche e biblioteconomia, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2015 (capitoli 1, 4, 8, 9, 10; la lettura completa dello stesso volume è prevista per l’esame di Biblioteconomia e Storia del libro, a.a. 2021-22).

4) Riccardo Ridi, Biblioteche e bibliografie online, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 21-60.

Ulteriori materiali e istruzioni verranno forniti durante le lezioni.

1) A textbook among the following two:

- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Padova: Cleup, 2014

- Federico Valacchi, Diventare archivisti. Milano: Editrice bibliografica, 2015

- Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Linda Giuva e Maria Guercio. Roma: Carocci, 2014 (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 9, 17)

2) Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 61-105.

During the lessons, reference will be made to the following texts, which are strongly recommended to read:

Giorgio Cencetti, Scritti archivistici (in particolare Il fondamento teorico della dottrina archivistica; Sull'archivio come "universitas rerum"; Inventario bibliografico e inventario archivistico), Roma 1970, pp. 38-69 (link)

Claudio Pavone, Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l'istituto?, in "Rassegna degli Archivi di Stato", 1970, pp. 145-149 (link)

Arnaldo D'Addario, Lineamenti di storia dell'archivistica (secc. XVI-XIX), in "Archivio storico italiano", 1990, pp. 3-35 (link)

Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, LIX, 1999, pp. 36-60 (link).

Module Library Science

3) A textbook among the following two:

- Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2019 ISBN 9788893571302 (eBOOK)

- Biblioteche e biblioteconomia, ed. by Giovanni Solimine and Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2015 (chapters 1, 4, 8, 9, 10; the same book will be part of the bibliography of the course Library Science and History of the Book, a.a. 2021-22) 

4) Riccardo  Ridi, Biblioteche e bibliografie online, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 21-60.

Further materials and instructions will be given during classes.



Oggetto:

Note

L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, come indicato nell'orario; se per qualunque ragione non fosse più possibile, in remoto); la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle. Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

The course is delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson is recorded and published on the Moodle platform. Moments of interaction with students (collegiate, small groups or individuals) will be scheduled online or, when possible, in presence.

Course structure may vary according to the limitations caused by the current health emergency. In any case students are enabled to attend all courses online for the full duration of the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2021 15:11

Non cliccare qui!