Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Archivistica e Biblioteconomia

Oggetto:

Elements of Archival and Library Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0244
Docenti
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Maria Alessandra Panzanelli Fratoni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi presi in esame durante il corso.

ATTENZIONE: Si invitano tutti gli/le studenti/esse a ISCRIVERSI al corso, per poter ricevere più agevolmente le informazioni: basta scorrere questa pagina sino in fondo e cliccare sull'icona "Registrati al corso".

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, articolato in due moduli, ha l’obiettivo di fornire gli elementi critici di conoscenza agli ambiti di studio dell’Archivistica e della Biblioteconomia. In particolare:

Il modulo Archivistica offre una introduzione all’Archivistica e ai suoi principali campi di applicazione. Si prefigge di fornire una conoscenza generale del panorama degli archivi sia in quanto complessi di documenti, sia in quanto luoghi e istituti di conservazione, gestione e fruizione dei beni archivistici. Oggetto di trattazione specifica saranno poi le metodologie di ricerca in archivio ed elementi della normativa vigente relativa ai beni archivistici.

Il modulo Biblioteconomia offre una introduzione alla Biblioteconomia e ai suoi principali campi di applicazione. Si prefigge di fornire una conoscenza generale del panorama delle biblioteche in quanto luoghi e istituti di raccolta, gestione, conservazione e fruizione della conoscenza scritta nelle diverse forme assunte nel corso del tempo da cui dipendono le attuali diverse tipologie. L’illustrazione dei diversi tipi di biblioteche oggi esistenti è effettuata con riferimento sia alla missione dell’istituto e ai pubblici di riferimento sia al contesto normativo. Particolare attenzione è data al panorama nazionale, inserito però nel contesto internazionale soprattutto europeo.

 

The course is divided in two modules and aims to provide a critical knowledge of the most important elements on the fields in both Archival and Library Science.

The module Archival Science offers an introduction to the discipline and its application. It aims to provide a general knowledge of archives as records aggregation or institutions devoted to the collection, conservation, management and access to documents from late antiquity to modern times. The course will present also current legislation on archives

The module Library Science offers an introduction to the discipline and its application. It aims to provide a general knowledge of libraries as both real places and institutions devoted to the collection, conservation, management and access to documents from late antiquity to modern times. The various kinds of libraries are presented in relation to their mission and the audiences they serve. The administrative organization will also be taken into consideration, with special focus on Italian system seen as part of the international framework.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito una conoscenza generale dei principi teorici delle discipline e delle loro applicazioni nei diversi contesti e comprendere le linee generali di evoluzione delle modalità di formazione, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione degli archivi e delle biblioteche. Essi dovranno altresì aver sviluppato la capacità di applicare le conoscenze acquisite a nuovi contesti e una conoscenza di base dei principali strumenti archivistici e bibliografici ai quali attingere per ottenere informazioni pertinenti ai diversi campi disciplinari.

At the end of the course students are expected to have acquired a general knowledge of the theoretical principles of the discipline and its application in the various contexts; of the evolution of how archives and libraries have evolved along time with respect to the creation of collections, their management and how they have been made accesible over the centuries. They must know the various kinds of archives and libraries, their services and related audiences. They are also expected to possess the ability of applying acquired knowledge to new contexts and a basic knowledge of the main bibliographic tools necessary to acquire information on both fields.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. Il corso consiste in lezioni frontali della durata di 36 ore complessive, 18 per ciascun modulo, che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

All lessons take place in presence. We emphasise the importance of this modality, which is never completely replaceable, due to the training opportunities it activates, by other non-attendance activities. Classes have a duration of 36 hours in total, 18 for each part and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of attending lectures by depositing the audio/video files on the Moodle platform, together with the teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale e consisterà nella verifica dei seguenti aspetti:

  • conoscenza dei temi esposti a lezione e della bibliografia (vedi Testi consigliati e bibliografia); capacità di utilizzo di uno strumento di ricerca archivistico e biblioteconomico (sistema informativo archivistico, inventario, OPAC ecc.);
  • capacità di trattarne con linguaggio appropriato;
  • capacità di fornire una analisi e una proposta di intervento di una questione nuova ipotizzata;
  • capacità di costruire percorsi formativi in modo autonomo per approfondire o espandere le conoscenze acquisite.

La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi.

The exam will be conducted orally and will consist of verifying the following aspects:

  • knowledge of the exposed topics during the lessons and textbooks (see recommended texts); ability to use an archival and library research tool (archival information system, inventory, OPAC, etc.);
  • ability to deal with it in appropriate language;
  • ability to provide an analysis and proposal for intervention on a new hypothesized issue;
  • ability to build training courses independently to deepen or expand the knowledge acquired.

Evaluation is expressed with marks out of 30 (min. grade is 18).

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Will be guaranteed the possibility of using lessons with deposit of the audio / video files in the Moodle platform, together with the teaching material

Oggetto:

Programma

Il modulo Archivistica prende in esame i seguenti argomenti: (1) Archivio: molti significati; (2) gli archivi e gli altri complessi di beni culturali: biblioteche, musei, collezioni; (3) le fasi di vita dell’archivio, caratteristiche e strumenti di gestione e ricerca; (4) come organizzare una ricerca in archivio; (5) cenni sull’organizzazione del modello conservativo italiano ed elementi di normativa archivistica.

Il modulo Biblioteconomia prende in esame i seguenti argomenti: (1) Biblioteca: molti significati; bibliotheca vs libraria, raccolta ideale, biblioteca reale; (2) Breve profilo storico della disciplina; (3) Bibliografia e la riflessione sui principi di organizzazione e reperimento dell’informazione; (4) Tipologie di biblioteche, in prospettiva storica per arrivare al panorama contemporaneo con riferimento al contesto normativo (biblioteche pubbliche; biblioteche accademiche; biblioteche di fondazioni e altri istituti di ricerca); (5) le figure professionali: formazione e profilo normativo (norma ISO; MiBACT).

The module Archival Science examines the following topics: (1) the concept of the archive; (2) archives and other cultural heritage complexes: libraries, museums, collections; (3) phases of archive life,  current records and semi-current records: characteristics and management tools; (4) how to organize an archival research (5) elements of archival legislation.

The following topics form the program of the module Library Science: (1) Library: one word many meanings; bibliotheca vs libraria: the ideal collection and the real library; (2) Short historic profile of the discipline; Bibliography and principles of information management and retrieval; (3) Typologies of libraries, in the historical perspective to the present day with reference to the administrative organization (public libraries; academic libraries; libraries of institutions and foundation); (4) professional profiles: education and official recognition (Standard UNI; Profiles definition by Decree of the Ministery of Culture).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto

MODULO DI ARCHIVISTICA

1. Studentesse e gli Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza o videoregistrate, prepareranno l'esame su:

  • Appunti delle lezioni con le relative slides e altro materiale didattico messo a loro disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 61-105.
  • Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, in particolare il capitolo 5, Linda Giuva, Gli archivi storici in Italia: la mappa della conservazione, pp. 99-135;
  •  Letture integrative eventualmente suggerite durante le lezioni.

2. Studentesse e gli Studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza o che al contempo saranno impossibilitate/i a fruire delle videolezioni registrate e degli altri materiali caricati sulla piattaforma moodle, potranno preparare l'esame sui testi consigliati e dovranno studiare:

1) Un manuale a scelta fra:

- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Padova: Cleup, 2014

- Federico Valacchi, Diventare archivisti. Milano: Editrice bibliografica, 2015 (Il titolo è accessibile in versione e-book link)

2) Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 61-105.

Modulo Biblioteconomia

1. Studentesse e gli Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza o videoregistrate, prepareranno l'esame su:

  • Appunti delle lezioni con le relative slides e altro materiale didattico messo a loro disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Bianchini, C., Guerrini, M., Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2019 ISBN 9788893571302 (eBOOK)

2. Studentesse e gli Studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza o che al contempo saranno impossibilitate/i a fruire delle videolezioni registrate e degli altri materiali caricati sulla piattaforma moodle, potranno preparare l'esame sui testi consigliati e dovranno studiare:

  • Bianchini, C., Guerrini, M., Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2019 ISBN 9788893571302 (eBOOK)
  • Introduzione a Campbell-Pryce, The Library a World History (scegliendo liberamente dalla versione originale o dalla traduzione italiana; se ne è trattato nelle prime lezioni);
  • Klaus Kempf, L'idea della collezione nell'età digitale. Lectio magistralis in Biblioteconomia. Firenze: Università degli studi (5 marzo 2013). - (Letture magistrali in biblioteconomia ; 6) (disponibile da Torrossa).

To prepare for this exam students will have to study the following literature

Archival Science Module

1. Those students who choose to prepare on the material made available on the moodle platform by also following the course of lectures, in-person or video-recorded, they will prepare their examination on:

  • Lecture notes with accompanying slides and other teaching materials made available to them in the appropriate space on the moodle platform.
  • Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 61-105
  • Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, in particolare il capitolo 5, Linda Giuva, Gli archivi storici in Italia: la mappa della conservazione, pp. 99-135;
  • Supplementary readings possibly suggested during the lectures.

2. Those students who cannot attend the lectures in person or are unable to use the recorded video lectures and other materials uploaded onto the moodle platform, they may prepare for the examination on the recommended texts and must study:

1) A textbook among the following two:

- Federico Valacchi, Diventare archivisti. Milano: Editrice bibliografica, 2015 (available e-book at link)

- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Padova: Cleup, 2014

2) Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. Roma: Carocci, 2015, pp. 61-105.

 

Library Science

1. Those who choose to prepare on the material made available on the moodle platform by also following the course of lectures, in-person or video-recorded, they will prepare their examination on:

  • Appunti delle lezioni con le relative slides e altro materiale didattico messo a loro disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Bianchini, C., Guerrini, M., Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2019 ISBN 9788893571302 (eBOOK)

2. Those who cannot attend the lectures in person or are unable to use the recorded video lectures and other materials uploaded onto the moodle platform, they ay prepare for the examination on the recommended texts and must study:

  • Bianchini, C., Guerrini, M., Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2019 ISBN 9788893571302 (eBOOK)
  • Introduzione a Campbell-Pryce, The Library a World History (both the original version or the translation into Italian can be chosen);
  • Klaus Kempf, L'idea della collezione nell'età digitale. Lectio magistralis in Biblioteconomia. Firenze: Università degli studi (5 marzo 2013). - (Letture magistrali in biblioteconomia ; 6) (disponibile da Torrossa).



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2023 19:03

Non cliccare qui!