Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea I

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell'arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.

 

A critical approach to Contemporary Art, between the age of Neoclassicism and Post-Impressionism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle opere, artisti e tendenze artistiche dalla fine del XVIII secolo alla fine del XIX secolo, nel relativo contesto storico.

 

Knowledge of artworks, artists and artistic movements from the end of 18th Century to the end of 19th Century, in their historical context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

 

Course of 36 hours (6 CFU), with slides. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione espressa in trentesimi diretta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.

 

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and art works in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.

Oggetto:

Programma

Opere e artisti dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.

Artworks and artists from Neoclassicism to Post-Impressionism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.

2) due testi a scelta tra i seguenti:

A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un'arte viva per un pubblico nuovo;

M. Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L'estetica e il metodo dell'impressionismo;

M. G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin;

M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell'arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.

3) un testo a scelta tra i seguenti:

F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;

G. Curtis, Ford Madox Brown's Work: An Iconographic Analysis, "The Art Bulletin", vol. 74, n. 4, dicembre 1992, pp. 623-636;

T. Reff, Manet's Portrait of Zola, "The Burlington Magazine", CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44;

A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas's Place de la Concorde, "The Art Bulletin", XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219;

A. Boime, Van Gogh's Starry Night: a history of matter and a matter of history, «Arts», LIX (dicembre 1984), n. 4, pp. 86-103;

A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, "The Art Bulletin", vol. 85, n. 2, giugno 2003, pp. 353-370.

Per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3) un testo a scelta.

 

) E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto), e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.  

2) at one's option, two texts among these titles:

A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un'arte viva per un pubblico nuovo;

M. Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L'estetica e il metodo dell'impressionismo;

M. G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin;

M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell'arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.

3) at one's option, one text among these titles:

F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;

G. Curtis, Ford Madox Brown's Work: An Iconographic Analysis, "The Art Bulletin", vol. 74, n. 4, dicembre 1992, pp. 623-636;

T. Reff, Manet's Portrait of Zola, "The Burlington Magazine", CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44;

A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas's Place de la Concorde, "The Art Bulletin", XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219;

A. Boime, Van Gogh's Starry Night: a history of matter and a matter of history, in «Arts», LIX (dicembre 1984), n. 4, pp. 86-103;

A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, "The Art Bulletin", vol. 85, n. 2, giugno 2003, pp. 353-370.

Non-attending students must study the text-book indicated at part 1); all the texts indicated at part 2); one text at part 3).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì8:00 - 11:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2018 08:15

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!