- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea I
- Oggetto:
History of Contemporary Art
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell'arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.
A critical approach to Contemporary Art, between the age of Neoclassicism and Post-Impressionism.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle opere, artisti e tendenze artistiche dalla fine del XVIII secolo alla fine del XIX secolo, nel relativo contesto storico.
Knowledge of artworks, artists and artistic movements from the end of 18th Century to the end of 19th Century, in their historical context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.
Course of 36 hours (6 CFU), with slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con votazione espressa in trentesimi diretta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.
The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and art works in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.
- Oggetto:
Programma
Opere e artisti dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.
Artworks and artists from Neoclassicism to Post-Impressionism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.
2) due testi a scelta tra i seguenti:
A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un'arte viva per un pubblico nuovo;
M. Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L'estetica e il metodo dell'impressionismo;
M. G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin;
M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell'arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.
3) un testo a scelta tra i seguenti:
F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;
G. Curtis, Ford Madox Brown's Work: An Iconographic Analysis, "The Art Bulletin", vol. 74, n. 4, dicembre 1992, pp. 623-636;
T. Reff, Manet's Portrait of Zola, "The Burlington Magazine", CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44;
A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas's Place de la Concorde, "The Art Bulletin", XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219;
A. Boime, Van Gogh's Starry Night: a history of matter and a matter of history, «Arts», LIX (dicembre 1984), n. 4, pp. 86-103;
A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, "The Art Bulletin", vol. 85, n. 2, giugno 2003, pp. 353-370.
Per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3) un testo a scelta.
) E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto), e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.
2) at one's option, two texts among these titles:
A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un'arte viva per un pubblico nuovo;
M. Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L'estetica e il metodo dell'impressionismo;
M. G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin;
M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell'arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.
3) at one's option, one text among these titles:
F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;
G. Curtis, Ford Madox Brown's Work: An Iconographic Analysis, "The Art Bulletin", vol. 74, n. 4, dicembre 1992, pp. 623-636;
T. Reff, Manet's Portrait of Zola, "The Burlington Magazine", CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44;
A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas's Place de la Concorde, "The Art Bulletin", XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219;
A. Boime, Van Gogh's Starry Night: a history of matter and a matter of history, in «Arts», LIX (dicembre 1984), n. 4, pp. 86-103;
A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, "The Art Bulletin", vol. 85, n. 2, giugno 2003, pp. 353-370.
Non-attending students must study the text-book indicated at part 1); all the texts indicated at part 2); one text at part 3).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: