Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale D

Oggetto:

Medieval History D

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0463
Docente
Prof. Luigi Provero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di storia medievale; è utile una conoscenza di base di storia romana (ma non è necessario aver già sostenuto esami di storia romana).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell’Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione di base in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Beni culturali.

In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

Basic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in Cultural heritage.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere

– problemi e metodi della storia medievale;

– problemi di periodizzazione dell’età medievale;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;

- tendenze e congiunture economiche dell’età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età medievale.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- problems and methods of medieval history;

- problems of chronology of the Middle Ages

- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;

- religious and ecclesiastical developments;

- economic trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di letture guidate di fonti di età medievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

 

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell’età medievale;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisiti all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

 

Oggetto:

Programma

1. LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ROMANO

 - L’impero cristiano

- I regni romano-germanici

- Il regno franco

- La rottura del Mediterraneo romano

2. IL SISTEMA DI DOMINAZIONE ALTOMEDIEVALE

- I regni del VII e VIII secolo (poteri, forme di sfruttamento della terra, reti di scambio)

- Il regno longobardo

- L’Impero carolingio

- Il Mediterraneo bizantino e islamico

- Società, chiese e poteri nel X secolo

3. POTERI LOCALI E CITTÀ E FORME NELLA SOCIETÀ EUROPEA DEI SECOLI XI-XIII

- Riforma della Chiesa

- Cavalleria e consolidamento dell’aristocrazia

- Il dominio signorile

- Il movimento urbano in Europa tra XI e XII secolo

- Sviluppo dei poteri regi

- Città comunali e inquadramenti sociali in Italia nel XII e XIII secolo

4. TERRITORI E STATI TRA XII E XV SECOLO: PROCESSI DI RICOMPOSIZIONE

- Crescita economica bassomedievale

- Regni nazionali nel basso medioevo

- Movimenti religiosi e monarchia papale

- Stati regionali in Italia (XIV-XV secolo)

- Crisi demografica e contrazione economica

 

1. THE TRANSFORMATION OF THE ROMAN WORLD

- The Christian Empire

- Roman-Germanic Kingdoms

- The Frankish kingdom

- The break up of the roman Mediterranean sea

2. THE EARLY MEDIEVAL POWER SYSTEM

- Kingdoms of the 7th and 8th centuries

- Lombard kingdom

- Carolingian empire

- Byzantine and islamic empire

- Society, churches and powers in 10th century

3. LOCAL POWERS AND CITIES IN EUROPEAN SOCIETY (11th-13th CENTURIES)

- Church Reform

- Knighthood and the strengthening of the aristocracy

- Rural Lordships

- European urban movement in 11th and 12th centuries

- Development of royal powers

- Communal cities and social framing in Italy (12th-13th cneturies)

4. REGIONS AND STATES BETWEEN 12th AND 15th CENTURIES: PROCESSES OF STATE- BUILDING

- High medieval economic growth

- National kingdoms

- Religious movement and papal monarchy

- Regional states in Italy (14th-15th centuries)

- Population decline and economic decrease

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Lemonnier 2016

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Lemonnier 2016



Oggetto:

Note

Il corso sarà tenuto in presenza, nel secondo semestre, primo emisemestre (lunedì, martedì, mercoledì, dalle 8 alle 10). Tuttavia le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico (con il caricamento sulla piattaforma moodle dei materiali e delle lezioni).

Il modulo è destinato a studenti che non hanno ancora né sostenuto né frequentato alcun modulo di Storia medievale.

 

The course will be held in the presence, but the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year (with the uploading of materials and lessons on the moodle platform).

The module is intended for students who have not yet supported or attended any medieval history module.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2021 09:05

Non cliccare qui!