Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale C

Oggetto:

Medieval History C

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S9741
Docente
Alessio Fiore (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle principali scansioni della storia medievale nel contesto dell'evoluzione storica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell'Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti (in traduzione italiana), che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

Basic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states. More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources (translated in Italian), allowing students to better understand the building of historical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della storia medievale;

- problemi di periodizzazione dell'età medievale;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;

- tendenze e congiunture economiche dell'età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- problems and methods of medieval history;

- problems of chronology of the Middle Ages

- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;

- religious and ecclesiastical developments;

- economic trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula anche attraverso letture guidate di fonti di età medievale (sempre in traduzione italiana), in modo tale da esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), also with the reading of medieval sources (translated in italian), to better illustrate historical processes.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell'età medievale;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisiti all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges 

 

Oggetto:

Programma

Storia generale dell'Occidente medievale:

La fine del mondo antico e la formazione della società altomedievale: la trasformazione del mondo romano; i regni barbarici; la nascita dell'islam.
L'epoca carolingia e l'epoca della frammentazione politica.
Il decollo europeo: la ripresa agraria, la crescita delle città e del commercio, gli sviluppi politici locali; l'espansione occidentale e le sue caratteristiche.
Riforma della Chiesa e riassetto dei sistemi politici.
Processi di ricomposizione politica: i comuni italiani e la loro evoluzione; la formazione delle monarchie europee.
La crisi del Trecento e il successivo processo di riaggiustamento.

 

General history of medieval West.

End of Antiquity and formation of high medieval societies: transformation of late Roman world; barbarian kingdoms; the rise of Islam. 
The carolingian world and its end.
The European take off: agrarian developements; the rise of cities and exchanges; patterns of local power.
Church reform
Processes of political recomposition
The Crisis of 14th century and the reshaping of the system.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

1) appunti personali, fonti e materiali forniti durante le lezioni e disponibili online 

2) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015.

 

Per i NON frequentanti:

1) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015 (COMPRESE le fonti e i materiali presenti sull'edizione digitale su Pandora Campus).

2) un testo a scelta tra:

B. Jussen, I Franchi, Bologna, Il Mulino, 2015.

G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015.

G. Milani, I comuni italiani. Secoli XII-XIV, Roma-Bari, Laterza, 2008

R. Bartlett, The Making of Europe: Conquest, Colonization, and Cultural Change, 950-1350, London, Penguin, 1993.

For attending students:

1) personal notes, sources and material given during the lessons and available online. 

2) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015.

For NOT attending students:

1) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015 (COMPRESE le fonti e i materiali presenti sull'edizione digitale su Pandora Campus).

2) a book chosen between:

B. Jussen, I Franchi, Bologna, Il Mulino, 2015.

G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015.

G. Milani, I comuni italiani. Secoli XII-XIV, Roma-Bari, Laterza, 2008

Robert Bartlett, The Making of Europe: Conquest, Colonization, and Cultural Change, 950-1350, London, Penguin, 1993.

 

 



Oggetto:

Note

è possibile concordare con il docente un programma e sostenere l'esame in inglese (solo per studenti Erasmus)

 

 

 

It's possible to construct the program directly with the teacher and to take the exam in English (only for Erasmus Students)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 10:02

Non cliccare qui!