Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale C

Oggetto:

Medieval History C

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
S9741
Docente
Alessio Fiore (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza delle principali scansioni della storia medievale nel contesto dell'evoluzione storica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell'Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti (in traduzione italiana), che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

Basic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states. More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources (translated in Italian), allowing students to better understand the building of historical knowledge.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione:

al termine dell'insegnamento si dovranno conoscere:

- problemi e metodi della storia medievale;

- problemi di periodizzazione dell'età medievale;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;

- tendenze e congiunture economiche dell'età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- problems and methods of medieval history;

- problems of chronology of the Middle Ages

- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;

- religious and ecclesiastical developments;

- economic trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

Oggetto:

Programma

 

Storia generale dell'Occidente medievale:

La fine del mondo antico e la formazione della società altomedievale: la trasformazione del mondo romano; i regni barbarici; la nascita dell'islam.
L'epoca carolingia e l'epoca della frammentazione politica.
Il decollo europeo: la ripresa agraria, la crescita delle città e del commercio, gli sviluppi politici locali; l'espansione occidentale e le sue caratteristiche.
Riforma della Chiesa e riassetto dei sistemi politici.
Processi di ricomposizione politica: i comuni italiani e la loro evoluzione; la formazione delle monarchie europee.
La crisi del Trecento e il successivo processo di riaggiustamento.

 

 

General History of Medieval West.

End of Antiquity and formation of high medieval societies: transformation of late Roman world; barbarian kingdoms; the rise of Islam. 
The carolingian world and its end.
The European take off: agrarian developements; the rise of cities and exchanges; patterns of local power.
Church reform
Processes of political recomposition
The Crisis of 14th century and the reshaping of the system.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula anche attraverso letture guidate di fonti di età medievale (sempre in traduzione italiana), in modo tale da esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in
presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio nella piattaforma Moodle, insieme ad altro materiale didattico (slides; fonti; etc.).

 

Classes (in classroom) for a total duration of 36 hours (6 CFU), also with the reading of medieval sources (translated in italian), to better illustrate historical processes.

The students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform, along with teaching material (slides, sources, etc.).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:

- si dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell'età medievale;

- si saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- si dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- si dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisiti all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges 

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia medievale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Albertoni, T. Lazzari, S. Collavini (edd.)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di:

1) appunti personali, fonti e materiali forniti durante le lezioni e disponibili online 

2) Introduzione alla storia medievale (seconda edizione), a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, S. Collavini, Bologna, Il Mulino, 2020.

Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili, si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile

 

 

For preparing the exam ALL the students must study:

1) personal notes, sources and material given during the lessons and available online. 

2) Introduzione alla storia medievale (seconda edizione), a cura di G. Albertoni, T. Lazzari, S. Collavini, Bologna, Il Mulino, 2020. 

Erasmus students (and ONLY them) can replace the former book with C. Wickham, Medieval Europe, Yale, Yale UP, 2016.

 



Oggetto:

Note

 

Sarà assicurato a tutte le studentesse e a
tutti gli studenti registrazione delle lezioni in aula e il deposito delle stesse nella
piattaforma Moodle, insieme a altro materiale didattico

 

L'insegnamento si terrà nel primo emisemestre del primo semestre

 

Per gli studenti erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.

 

 

Students will be provided with audio recordings of classes on the Moodle platform, along with teaching material.

The classes will be held in the first emisemester of the first semester


Erasmus students have the opportunity to take the exam in English.

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/06/2024 15:30

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!