Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua latina mod. 2

Oggetto:

History of Latin Language 2

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Al corso possono partecipare:
1. le matricole che abbiano superato in modo del tutto positivo la prova d'ingresso di latino.
N.B. I corsi di “Letteratura latina” e di “Storia della lingua latina” sono equipollenti (anche se compaiono, rispettivamente, nella programmazione di Lettere e in quella di Beni Culturali): gli studenti di ogni Corso di Laurea possono scegliere liberamente l’uno o l’altro sulla base delle proprie preferenze.

2. gli studenti del II e III anno che abbiano già sostenuto 12 CFU di latino (in qualsiasi corso: chi avesse però già sostenuto un esame di Storia della lingua latina è vivamente consigliato di seguire Letteratura latina e di non iterare Storia della lingua - e viceversa).

3. gli studenti del II e III anno che abbiano già sostenuto 6 CFU di latino (Letteratura latina, Latino di base annuale o Lingua e traduzione): chi ha sostenuto Latino di base biennale deve sostenere Lingua e traduzione; chi avesse già sostenuto Storia della lingua latina è vivamente consigliato di seguire Letteratura latina e di non iterare Storia della lingua (e viceversa).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le informazioni di base per la conoscenza dell'evoluzione linguistica del latino, dalle testimonianze arcaiche a quelle alle soglie del Medioevo, attraverso la traduzione/analisi antologica di brani latini linguisticamente significativi e la contemporanea lettura di alcuni testi di riferimento in italiano.

 

 Giving basic information about the history of Latin language, from archaic relics to late-Antique texts, through the translation of an anthology of significant Latin passages and the lecture of some reference texts in Italian.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Completamento della conoscenza della lingua latina sotto il profilo storico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di comprendere, tradurre e interpretare testi latini anche estranei al canone scolastico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di analizzare consapevolmente un testo latino e di valutare la propria capacità di comprensione e di traduzione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimersi in modo scientificamente corretto a riguardo degli argomenti della disciplina.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Perfezionare le capacità di apprendimento della lingua latina.

 

Knowledge of the historical development of Latin language (phonetics, morphology, syntax, and vocabulary). The student will learn how to analyze and describe with technical words the diacronical evolution of Latin. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Il docente cerca di stimolare il più possibile gli studenti alla partecipazione attiva. Gli studenti possono relazionare in classe su due dei testi presenti nella bibliografia del corso. 

 

36 hh of course (18 lessons) in classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Il metodo di accertamento tramite esame orale si concentra sulla traduzione di uno o più brani latini di coerente lunghezza, con domande di spiegazione di carattere linguistico e non solo, coerenti con le informazioni offerte in classe durante le lezioni; seguono una o più domande di carattere teorico-sistematico sui testi di riferimento presenti in bibliografia. Se lo studente deve ancora sostenere la parte di storia letteraria, questa viene richiesta prima dell'esame monografico, tendenzialmente da un altro docente.  
Il metodo consente di verificare in modo credibile se i risultati di apprendimento attesi sono stati effettivamente acquisiti dagli studenti, dal momento che le conoscenze di base sono già state valutate tramite esame scritto.

 

The oral exam starts with the translation of one or more passages, with questions on various matters (above all on linguistics), according to the program of the lessons; after that, the student must answer to one or more theoretic questions about the handbooks present in bibliography. If the student must pass even the previous exam about the history of Latin literature, this part will be asked just at the beginning of the whole exam, preferably by another professor.  
So, this method allows to verify that students have reached the expected results of learning, since base knowledge of Latin have been already evaluated during the preceding written exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'orario di lezione saranno programmati interventi da parte di docenti di università italiane e straniere: il programma sarà definito ad aprile 2018.

Oggetto:

Programma

A.C.A.B. Gestione dell'ordine pubblico, intelligence, antiterrorismo e sistema repressivo nei testi letterari latini

L'insegnamento è finalizzato alla lettura e alla comprensione (insieme filologica e contenutistica) di una scelta antologica di testi dall'età arcaica al Tardoantico  (l'elenco dei testi e le fotocopie delle edizioni critiche di riferimento saranno forniti in .pdf nel materiale didattico prima dell'inizio del corso).

Inoltre si approfondirà a livello fonetico e morfologico lo studio dello sviluppo storico della lingua, già iniziato nel modulo I.

 PROGRAMMA PER FREQUENTANTI (foglio firme, almeno 13 presenze su 18 lezioni) 

1. Traduzione e commento filologico e contenutistico di una antologia di testi che saranno indicati nel mese di gennaio.

2. Conoscenza  dell'evoluzione fonetica e morfologica del latino (materiali distribuiti a lezione e Stolz-Debrunner-Schmid, pp. 1-128)

3. Lettura di due articoli o capitoli di libro fra i contributi scientifici indicati in bibliografia, di cui uno di argomento linguistico e uno relativo al programma monografico; lettura in italiano della Congiura di Catilina di Sallustio e di Curzio Malaparte, Tecnica del colpo di stato, Milano 2002.

4.a.Prova orale sulla storia della letteratura latina. 
Dall'A.A. 2009-2010 fa parte integrante di tutti gli esami del SSD L-FIL-LET/04 da 6/12 CFU (Letteratura, Lingua, Lingua e traduzione, Storia della Lingua latina), tranne Latino di base biennale da 6 CFU, oltre all'argomento monografico del corso, anche lo studio della Storia della letteratura latina, indipendentemente dal Corso di Laurea frequentato. Il programma d'esame del primo modulo da 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 - qualunque esso sia - prevede lo studio della letteratura latina dalle origini a Tito Livio incluso; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento precipuo (ma non esclusivo) dell'esame sono i seguenti: Livio Andronico, Nevio, Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Cornelio Nepote, Sallustio, Varrone, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Tito Livio. 
Il programma d'esame del secondo modulo da 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 - qualunque esso sia - prevede lo studio della letteratura latina d'età imperiale, con esclusione degli autori cristiani; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento precipuo (ma non esclusivo) dell'esame sono i seguenti: Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il vecchio, Giovenale, Plinio il giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano, Claudiano, Macrobio.

4.b.  Per tutti gli altri studenti, il programma di letteratura è sostituito dalla traduzione di Tacito, Annali, libri XIII-XIV (BUR o altra edizione tascabile).

 

 PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI 

1.  3. 4.a. o 4.b. invariati.

2. allo studio dello Stolz-Debrunner-Schmid si aggiunga lo studio di E. VINEIS, Il latino, Bologna 2005. 

5. lettura di quattro articoli o di una monografia critica  fra i contributi scientifici indicati in bibliografia; traduzione integrale di  Tacito, Historiae, libri I-II.

 

Attending students (attendance at least 13 lessons/18)
1. Translation of an anthology of Latin texts (Public order and legal repression in ancient Rome).

2. History of Latin language (phonetics and morphology).

3. Two papers or book chapters on the subject (the list will  be given in bibliography).

4.1. History of Latin literature from the origins to Livy included (first exam); or of Imperial age (second exam).
4.2. Students who have already taken an exam with the program of Latin literature will replace it with the translation of Tacitus' Annals., XIII-XIV.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. STOLZ, A. DEBRUNNER, W. P. SCHMID, Storia della Lingua Latina, tr. it. con intr. e n. di A. TRAINA, Bologna 1968 [=1966] e successivi (ISBN 978-88555-2253-1).
E. VINEIS, Il latino, Bologna 2005. 

________________________________________________________________

G. GARBARINO, Storia e testi della letteratura latina, volume unico, Paravia 2001 e rist. successive (ISBN 88-395-3109-2) o volume equivalente di liceo.

Elenco completo nel materiale didattico da gennaio 2018

 

F. STOLZ, A. DEBRUNNER, W. P. SCHMID, Storia della Lingua Latina, tr. it. con intr. e n. di A. TRAINA, Bologna 1968 [=1966] e successivi (ISBN 978-88555-2253-1).
E. VINEIS, Il latino, Bologna 2005. 

________________________________________________________________

G. GARBARINO, Storia e testi della letteratura latina, volume unico, Paravia 2001 e rist. successive (ISBN 88-395-3109-2) 

Please see the web page "materiale didattico del corso"



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

Oggetto:

Note

NB i files pubblicati nel materiale didattico sono parte del programma per tutti, frequentanti e non.

Il corso di Storia della lingua latina è un corso aggregato da 12 CFU, composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Sia il corso aggregato sia uno dei due moduli possono essere caricati indipendentemente nel piano carriera secondo le esigenze del curriculum e/o dell'indirizzo di appartenenza. 

Gli studenti di anni successivi al I che non avessero già caricato nel piano carriera un esame con la dicitura "Storia della lingua latina" e che intendessero sostenerlo per la prima volta per soli 6 CFU porteranno obbligatoriamente il modulo 1.

 Invece, a chi ha già sostenuto 12 CFU di Storia della lingua latina si consiglia vivamente di seguire Letteratura latina e di non iterare Storia della lingua e viceversa a chi ha già sostenuto 12 CFU di Letteratura latina.

This module is intended particularly for first-year students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2018 18:00

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!