Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paesaggio epigrafico del mondo greco

Oggetto:

Epigraphic Landscape of the Greek World

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0247
Docente
Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La conoscenza dei lineamenti generali della Storia e dell'Archeologia greca è un prerequisito fondamentale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai contenuti e ai contesti della comunicazione epigrafica nel mondo greco, con particolare attenzione al rapporto delle iscrizioni con gli spazi topografici, monumentali e culturali in cui esse erano esposte.

 

 

The course aims at introducing students to contents and contexts of epigraphic communication in the Greek world, with particular attention to the relationship of inscriptions with the topographical, monumental and cultural spaces in which they were displayed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del Corso lo studente/studentessa avrà conseguito:

  • la conoscenza delle principali tipologie di iscrizioni e dei loro contenuti peculiari;
  • la conoscenza delle principali finalità della comunicazione epigrafica;
  • la capacità di cogliere autonomamente e di valorizzare criticamente il rapporto tra le varie tipologie di iscrizioni e il loro contesto d’uso.

 

 

On completion of the course a student should have achieved:

- the knowledge of the main types of inscriptions and their specific contents;
- the knowledge of the main purposes of epigraphic communication;
- the ability to independently grasp and critically enhance the relationship between the various types of inscriptions and their context of use.

.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, ad eccezione di eventuali recuperi di lezioni perse a causa di impegni lavorativi pregressi della docente.

Le lezioni prevedono la proiezione in aula di presentazioni, che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante dei materiali didattici oggetto di studio. Sulla piattaforma Moodle saranno altresì caricati tutti gli altri materiali didattici utili ai fini della preparazione dell’esame.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di integrare la loro preparazione con alcune letture supplementari, che saranno indicate in un colloquio preliminare con la docente. La docente offrirà loro un costante supporto allo studio e alla preparazione dell’esame.

 

 

 

 

All lectures will be held in-person, with the exception of any make-up of classes lost due to teacher's previous work commitments.

Lectures will include classroom presentations, which will be made available to students on the Moodle platform and will be considered an integral part of the learning materials under study. All other learning materials useful for exam preparation will also be uploaded to the Moodle platform.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using learning materials through the Moodle platform and supplementing their preparation with some additional bibliography, which will be indicated in a preliminary meeting with the teacher. The teacher will offer them constant support in their study and exam preparation.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese saranno verificate mediante un esame orale. Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: piena comprensione delle principali tematiche trattate a lezione (dalle conoscenze basilari agli aspetti specifici); capacità critica; capacità di sintesi e abilità nel collegare i diversi argomenti; precisione delle risposte; chiarezza nell’esposizione; proprietà di linguaggio.

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in francese o in inglese.

 

 

Acquisition of the expected knowledge and competences will be verified through an oral exam. The overall assessment will be based on the evaluation of the following requirements: full understanding of relevant topics discussed (from basic knowledge to specific aspects); critical capacity; synthesis ability and skill in connecting different topics; precision of the answers; clarity in the exposition; language accuracy.

Erasmus students may take the exam in French or English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti ed eventuali approfondimenti dei temi trattati a lezione.

 

The teacher is available for explanations, insights and any further information on the topics addressed in class.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Come noto, il mondo greco ha restituito decine di migliaia di epigrafi iscritte per i fini più diversi sui supporti più disparati: stele, tabelle bronzee, muri e trabeazioni di edifici, basi di statue, oggetti votivi multiformi, lamine di piombo, oro e argento, vasi metallici e di ceramica, oggetti fittili di molte categorie, tessili, rocce naturali etc. Che la committenza fosse pubblica o privata, che la platea di destinazione immaginata fosse la comunità intera o un gruppo anche molto più ristretto di individui, l’onnipresenza e la pervasività della scrittura nella vita quotidiana dei Greci obbligano comunque lo storico e l’archeologo a interrogarsi sul valore da attribuire alla comunicazione epigrafica nella ricostruzione del paesaggio della polis, un capitolo spesso trascurato o lasciato totalmente alle competenze degli specialisti di iscrizioni. Il corso, vice versa, si propone di avvicinare ai contenuti e ai contesti dell’epigrafia anche coloro che non hanno ancora avuto modo (o che non intendono) affrontare lo studio specialistico della disciplina. A tal fine, verrà esaminata in dettaglio una serie di contesti topografici e monumentali del mondo greco continentale e coloniale (santuari panellenici e poliadici, agorai, necropoli, ma anche interni domestici etc.) in cui le iscrizioni sono una presenza non solo numericamente significativa, ma spesso anche altamente qualificante.

 

 

Famously the Greek world has provided tens of thousands of epigraphs inscribed for the most diverse purposes on the most disparate supports: steles, bronze tablets, walls and entablatures of buildings, bases of statues, multiform votive objects, lead, gold and silver sheets, metal and ceramic vases, clay objects of many categories, textiles, natural rocks etc. Whether the commission was public or private and the imagined target audience was the whole community or even a much smaller group of individuals, the omnipresence and pervasiveness of writing in the daily life of the Greeks oblige anyway historians and archaeologists to ask questions about the value to be attributed to epigraphic communication in the reconstruction of the polis landscape, a chapter often overlooked or left entirely to the skills of the experts of epigraphy. Vice versa, the course aims at introducing to the contents and contexts of the epigraphy even those who have not yet had the opportunity to deal with the specialist study of the discipline (or who do not intend to do it). In this perspective, we will examine in detail a series of topographical and monumental contexts of the Greek continental and colonial world (Panhellenic and polyadic sanctuaries, agorai, cemeteries, but also domestic interiors etc.), where inscriptions are not only a numerically significant presence, but often also a highly qualifying element.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Oltre al materiale fornito sulla piattaforma Moodle, lo studente dovrà leggere e studiare come introduzione generale all’epigrafia:

  1. CULASSO, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino: Bologna 2008, pp. 193-216 oppure in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino: Bologna 2016, pp. 225-244).
  2. L. LAZZARINI, La scrittura nella città. Iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, vol. 2.II: Definizione, Einaudi: Torino 1997, pp. 725-750.

Letture più specifiche sui temi trattati saranno suggerite durante lo svolgimento del corso.

Le studentesse e gli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente. Oltre alla bibliografia comune a tutti, usufruiranno di materiale didattico messo loro a disposizione attraverso la piattaforma Moodle e integreranno la loro preparazione con alcune letture supplementari, che saranno indicate in un colloquio preliminare con la docente.

 

 

In addition to the learning material provided on the Moodle platform, the student should read as a general introduction to the epigraphy:

  1. CULASSO, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino: Bologna 2008, pp. 193-216 oppure in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino: Bologna 2016, pp. 225-244).
  2. L. LAZZARINI, La scrittura nella città. Iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, vol. 2.II: Definizione, Einaudi: Torino 1997, pp. 725-750.

More specific bibliography on the addressed topics will be indicated during the course.

Students who are unable to attend in-person lectures are invited to make timely contact with the teacher. In addition to the bibliography common to all students, they will benefit from learning materials made available to them through the Moodle platform and supplement their preparation with some additional bibliography, which will be indicated in a preliminary meeting with the teacher.

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2023 13:21

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!