Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana B mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LF548
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Dalla tetrarchia alla “svolta” costantiniana (284-337 d.C.). Il corso intende esaminare le profonde trasformazioni conosciute dall’impero romano nel cinquantennio 284-337 d.C. in tutti i campi della vita pubblica, allo scopo di condurre gli studenti non solo a una buona conoscenza degli argomenti trattati, ma anche ad affinare la capacità critica nella lettura delle fonti antiche.

From Tetrarchy to the Constantinian Era (284-337 AD). The aim of the course is to investigate the deep transformations of the Roman Empire between 284 and 337 AD in every field of public life, in order to lead students not only to a good knowledge of the topics covered, but also to the ability to refine critical reading of ancient sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso e dopo un’adeguata rielaborazione personale dei contenuti del medesimo e della manualistica proposta, lo studente dovrà essere in grado di:

-          Conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei suoi eventi fondamentali e di un congruo patrimonio di termini specifici della disciplina.

-          Contestualizzare nello spazio e nel tempo eventi e personaggi.

-          Cogliere identità e differenze fra fenomeni analoghi e diversi.

-          Affinare il senso critico nell’approccio alle fonti.

Nella valutazione della prova d’esame si considereranno i seguenti parametri:

  • Conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti;
  • Pertinenza delle risposte;
  • Organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva;
  • Chiarezza e precisione di esposizione;
  • Capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi;
  • Capacità di far riferimento alle fonti lette.

At the end of the course and after adequate personal reworking of the contents of the same and of the manuals proposed the student should be able to:

-          Learn about the space-time coordinates of the considered period, its fundamental events and a reasonable capital of historical specific terminology.

-          Put in correct space and time events and historical figures.

-          Understand identities and differences between similar and different phenomena;

-          Improve critical sense by approaching the sources.

In assessing the exam will be considered the following parameters:

  • Knowledge and understanding of the topics;
  • Relevance of answers;
  • Organization, autonomy and presentation effectiveness;
  • Clarity and accuracy of exposure;
  • Ability to operate links, deepenings and summaries;
  • Ability to refer to the read sources.

Oggetto:

Programma

La storia dell’impero romano tardoantico fra la riforma tetrarchica e la svolta costantiniana (284-337 d.C.), nei suoi aspetti politici, economici, sociali, militari, culturali e religiosi.

History of the Roman History Period between 284 and 337 AD (Tetrarchy and Constantinian Era) from a political, economic, social, military, cultural and religious point of view.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre a eventuali materiali forniti durante il corso, lo studente preparerà l’esame attraverso la lettura di:

-          J.-M. Carrié, Eserciti e strategie, in Storia di Roma III (L’età tardoantica), 1 (Crisi e trasformazioni), Torino, Einaudi, 1993, pp. 113-154.

-          A. Chastagnol, L’accentrarsi del sistema: la tetrarchia e Costantino, ibid., pp. 193-222;

-          A. Marcone, La politica religiosa: dall’ultima persecuzione alla tolleranza, ibid., pp. 223-245;

-          J.-M. Carrié, Le riforme economiche da Aureliano a Costantino, ibid., pp. 283-322;

-          R. Teja, Il cerimoniale imperiale, ibid., pp. 613-642.

-          A. Marcone, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Laterza, Roma-Bari 2002.

I non frequentanti aggiungeranno la lettura di:

  • L.de Salvo-C. Neri (a cura di), Storia di Roma. L’età tardoantica, voll. I-II, Roma, Jouvence 2010.

In addition to the texts eventually supplied during the course, to prepare the exam you ought to study the followings:To prepare the exam, you ought to study the followings:

-          J.-M. Carrié, Eserciti e strategie, in Storia di Roma III (L’età tardoantica), 1 (Crisi e trasformazioni), Torino, Einaudi, 1993, pp. 113-154.

-          A. Chastagnol, L’accentrarsi del sistema: la tetrarchia e Costantino, ibid., pp. 193-222;

-          A. Marcone, La politica religiosa: dall’ultima persecuzione alla tolleranza, ibid., pp. 223-245;

-          J.-M. Carrié, Le riforme economiche da Aureliano a Costantino, ibid., pp. 283-322;

-          R. Teja, Il cerimoniale imperiale, ibid., pp. 613-642.

-          A. Marcone, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Laterza, Roma-Bari 2002.

Non attending students are expected to read:

  • L.de Salvo-C. Neri (a cura di), Storia di Roma. L’età tardoantica, voll. I-II, Roma, Jouvence 2010



Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti che abbiano già sostenuto un qualsiasi modulo 1 di Storia Romana. La frequenza è vivamente consigliata.

The couse is addressed to students who have passed the examination of any Module 1 of Roman History. Attendance is warmly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 12:34

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!