- Oggetto:
- Oggetto:
Cultura latina
- Oggetto:
Latin culture
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0249
- Docente
- Elisa Della Calce (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
A questo corso possono accedere solo le matricole dei curricula di BBCC con solo 6 CFU di Latino (L-FIL-LET/04) obbligatori al I anno che non intendano sostenere nessun altro esame di latino nel corso della loro carriera universitaria, sia in LT sia in LM, e che conseguentemente non siano interessati ad acquisire i crediti necessari all'insegnamento delle materie letterarie nelle scuole secondarie di I e di II grado.
La Prova d'Ingresso di latino è obbligatoria per chi abbia studiato latino al Liceo (anche per soli due anni).
Si consiglia caldamente di non scegliere il corso di "Cultura latina" in caso di piazzamento nella Prova d'Ingresso agli esami di livello medio-alto (Letteratura latina A B C D E). In questo senso, il corso è vietato a chi sia in possesso di maturità classica conseguita negli ultimi cinque anni. - Propedeutico a
- Il corso non consente l'accesso a nessun altro corso di Latino (L-FIL-LET/04).
Chi, dopo aver superato questo corso, intendesse cambiare idea e fosse interessato ad un secondo esame di latino dovrà, qualora non l'avesse già fatto, sostenere obbligatoriamente la prova d'ingresso e seguirà il corso indicato dal risultato finale della medesima.
IN CASO DI PIAZZAMENTO AI CORSI DI BASE (Latino di Base: Lingua latina Laboratorio 1, 2 e 3), ESSI DOVRANNO ESSERE SOSTENUTI COME DEBITI FORMATIVI, CIOE' A 0 CFU. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ll modulo si propone di:
- offrire rudimenti della morfologia e della sintassi latina;
- perfezionare le capacità espressive in lingua italiana;
- far apprendere il lessico di base della lingua latina di epoca classica;
- far acquisire nozioni elementari di cultura, storia, mitologia latina, ecc.
The course aims to:
- give an idea of Latin morphology and syntax;
- improve skills in Italian;
- learn the basic vocabulary of the Latin language of the classical period;
- acquire elementary notions of Latin culture, history, myth etc.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Inizio della conoscenza morfosintattica e della conoscenza semantica della lingua latinaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Comprendere e interpretare la cultura latinaAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Analizzare consapevolmente un testo e valutare la propria capacità di comprensioneABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimersi in modo scientificamente corretto sugli argomenti della disciplinaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Acquisire le prime capacità di apprendimento della cultura latinaKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Beginning of morphosyntactic and semantic knowledge of the Latin languageABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Understanding and interpreting Latin cultureINDEPENDENCE OF JUDGMENT
Consciously analysing a text and evaluating one's ability to understand itCOMMUNICATION SKILLS
Expressing oneself in a scientifically correct way on the topics of the disciplineLEARNING ABILITY
Acquiring the first Latin culture learning skills- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgono in presenza. Il modulo ha una durata complessiva di 36 ore (6 CFU, 18 lezioni in totale). Pur attraverso una modalità di lezione frontale, il docente cerca di stimolare alla partecipazione attiva.
Gli studenti e le studentesse che non frequenteranno faranno riferimento alle istruzioni per "non frequentanti". Si considerano frequentanti coloro che hanno seguito almeno 13 lezioni su 18 complessive (tramite foglio/modulo presenze).
In riferimento alla modalità di insegnamento indicata e a coloro che non potranno frequentare, il docente assicura una forma di supporto online (ricevimento studenti via webex - https://unito.webex.com/meet/elisa.dellacalce); indicazioni precise al riguardo saranno fornite in seguito, negli avvisi sulla pagina dell'insegnamento.
36 hh of course (18 lessons) in classroom. Attending students: at least 13/18 presences. Those who do not wish to or cannot attend lessons should refer to the instructions for "Non-attending students". In this regard, the teacher offers online support (remote reception: https://unito.webex.com/meet/elisa.dellacalce), as it will be clarified by further notices.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. L’esame verterà su:
1) argomenti delle lezioni: nozioni essenziali di morfologia e sintassi della lingua latina e del suo lessico di base; la concezione della famiglia (soprattutto rispetto alla figura e al ruolo del pater familias), la rappresentazione della società e della politica romana (passando attraverso testi d'autore in traduzione italiana – vd. punto 2).
2)
A) Lettura (in traduzione italiana) e commento riguardo a una selezione di passi d’autore affrontati, suddivisi nei seguenti nuclei tematici:
- La famiglia romana e la sua struttura fondamentale;
- aspetti e concetti caratterizzanti la società e la politica romana, dalla Repubblica agli inizi del Principato.
Oltre ad essere letti in italiano, i brani devono essere contestualizzati e commentati in relazione ai loro nuclei tematici di appartenenza.
B) Lettura in traduzione italiana delle seguenti commedie di:
Terenzio, I fratelli (Adelphoe) e Il punitore di se stesso (Heautontimorumenos)
3) La prima parte della storia della letteratura latina (dalle origini a Tito Livio incluso). Gli autori che saranno argomento precipuo (ma non esclusivo) dell’esame sono i seguenti: Livio Andronico, Nevio, Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Cornelio Nepote, Sallustio, Varrone, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Tito Livio. È obbligatoria la lettura in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo e relativi a questa prima parte.
I non frequentanti porteranno i punti 1-2-3 del precedente elenco e, in aggiunta, porteranno congrue letture di testi antichi in traduzione italiana e studi moderni (relativi ai due nuclei tematici affrontati nelle lezioni) che saranno meglio specificati nel programma caricato nella pagina del corso (sezione “materiale didattico”).
Oral exam:
1) topics of the lessons: basic vocabulary, morphology and syntax of the Latin language; family and Roman political society (see also point 2).
2)
A) reading (in Italian translation) and commentary of all texts selected and concerning:
- Roman family
- Roman politics, society and its main features (from Republic to Early Principate).
B) reading (in italian translation) of:
Terence, I fratelli (Adelphoe) and Il punitore di se stesso (Heautontimorumenos)
3) History of Latin literature from the origins to Livy (included).
Non-attending students: in addition to points 1-2-3 of the previous list, they will prepare congruous readings of ancient texts in Italian translation and modern studies which are better specified in the program on the teaching page ("materiale didattico").
- Oggetto:
Programma
Tra mito, storia e letteratura: percorsi sull’organizzazione familiare, sociale e politica nella Roma antica.
Il corso si propone di fornire elementi generali di cultura latina, grazie anche alla lettura in italiano e al commento di testi d’autore specifici, in prosa e in poesia. Sarà affrontato il tema della famiglia, soprattutto rispetto alla figura e al ruolo del pater familias, e sarà trattata la rappresentazione della società e della politica romana in alcuni autori di età repubblicana e prima età imperiale. In tal senso, un’attenzione particolare sarà riservata all’incidenza di alcuni concetti fondamentali della tradizione romana (tra cui, ad esempio, mos maiorum, fides, concordia, pietas), specialmente nella Roma repubblicana. Si studierà inoltre il lessico di base attinente alla parentela e alla politica romana e verranno forniti elementi di morfo-sintassi latina.
Myth, history and literature: some itineraries through family, society and political organisation in ancient Rome.
The course is aimed at providing students with elements of Latin culture by reading texts (in Italian translation) about Roman family, society and politics (from Republic to Early Principate). Particular attention is paid to the impact of the traditional concepts in Roman Republic (e.g. mos maiorum, fides, concordia, pietas). Basic vocabulary as well as elements of Latin morpho-syntax are also included in the teaching.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. Fedeli, E. Malaspina, L. Antonelli, Musae Comites. Viaggio nella storia della letteratura latina, Volume 1 Edizione blu -; L'età arcaica e repubblicana, DeA Scuola -; Petrini 2022 [riferimento per temi e autori trattati nel punto 2 per la fase arcaica e repubblicana -; la selezione di passi per il punto 2A sarà specificata all’inizio del corso].
- Terenzio, Adelphoe, Heautontimorumenos, a cura di Lisa Piazzi, Milano -; Mondadori. In alternativa, si possono usare anche altre edizioni italiane, ad esempio: Publio Terenzio Afro, Il punitore di se stesso, introduzione di Dario Del Corno, traduzione e note di Gabriella Gazzola, Milano -; Rizzoli; Publio Terenzio Afro, I fratelli, introduzione, traduzione e note di Dario Del Corno, Milano -; Rizzoli.
- Per la I parte della storia della letteratura latina (punto 3): P. Fedeli, E. Malaspina, L. Antonelli, Musae Comites. Viaggio nella storia della letteratura latina, DeA Scuola -; Petrini 2022 Volume 1 Edizione blu (già indicato prima per esteso) + Volume 2 Edizione blu (L’età augustea) o analogo manuale di liceo (gli studenti devono contattare, in quest’ultimo caso, il docente per la verifica/conferma preliminare del titolo).
- Nella sezione “materiale didattico”, progressivamente aggiornata, saranno reperibili ulteriori materiali, coerenti con i punti 1 e 2: slides relative alle nozioni essenziali di morfo-sintassi latina e del lessico latino di base; altre risorse testuali a supporto delle lezioni [specialmente per alcuni passi scelti di Virgilio, Orazio e Tito Livio, che completano il punto 2A].
I titoli delle letture aggiuntive (per i non frequentanti) saranno indicati nel programma online che sarà caricato nella suddetta sezione "materiale didattico" prima dell’inizio del corso.
See Italian section
- Oggetto:
Note
Si raccomanda di monitorare gli avvisi e la pagina del corso in caso di aggiornamenti e comunicazioni ad esso relativi. Nel frattempo, è fondamentale che tutti gli studenti interessati al corso SI ISCRIVANO AL FONDO DI QUESTA PAGINA con "Registrati al Corso", così da essere tenuti al corrente delle novità.
It is recommended to consult this page for updates and any further communications regarding the course. It is also essential that all students interested in the course REGISTER TO THE FUND OF THIS PAGE with "REGISTER TO THE COURSE", so that they are kept informed of the news.
- Oggetto: