Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e memoria del XIX secolo

Oggetto:

History and memory of the nineteenth century

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0413
Docente
Silvia Cavicchioli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento di Storia e memoria del XIX secolo sarà attivo a partire dall'anno accademico 2022-2023
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende fornire una lettura ragionata del periodo di congiunzione tra età moderna e tempo presente, offrendo una conoscenza di base della storia mondiale dall’ultimo quarto del XVIII secolo alla vigilia della Grande guerra, con un'attenzione particolare al tema della costruzione delle identità nazionali. Il corso si prefigge inoltre di guidarle/i alla comprensione critica dei temi trattati e alla capacità di comunicarli adeguatamente.

 

The course aims to provide students with a reasoned reading of the period of conjunction between modern age and present time, offering a basic knowledge of world history from the last quarter of the XVIII Century to the eve of the Great War, with particular attention to Nation building. The course also aims to guide students to the critical understanding of the topics and provide them with the ability to communicate them adequately.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso sono attese:
Conoscenze di base dei fondamentali eventi, personaggi, processi - in ambito politico,
socioeconomico, culturale - della storia mondiale dell'Ottocento;
Capacità autonoma di interpretazione e di analisi critica dei fenomeni storici di lunga e di breve durata e di comparazione diacronica e sincronica tra le diverse aree geografiche;
Conoscenza della periodizzazione della storia contemporanea, delle principali linee di
interpretazione storiografica e di apprendimento delle fondamentali categorie dello studio della storia;
Chiarezza di esposizione e di argomentazione e uso appropriato di una corretta terminologia;
Capacità di ripercorrere, anche arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei
dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

 

Generale knowledge about principal and crucial events, characters, processes in political,
socioeconomic and cultural fields of world History of the 19th Century.
Individual ability in understanding and analyzing historical changes both of long and short term and also in comparing different geographical areas on a diachronic as well as synchronic level.
Knowledge of Modern History timeline, and basic general knowledge of the main historiographical schools and methods; learning of principal historical categories.
Clearness of exposure and appropriate use of correct terminology.
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso ha una durata di 36 ore complessive, svolte con l'ausilio di materiali multimediali. Sono contemplate eventuali visite a musei, archivi o siti storici della città di Torino.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle.

 

 

The course, which last 36 hours in total, is held with the help of multimedia materials. Possible educational visits to local Museums, Archives and historical sites are also contemplated.

All lessons are taught in presence. Students who are unable to attend face-to-face lessons will be guaranteed the opportunity to use teaching material through the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno valutate con una prova scritta articolata in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Saranno considerati i seguenti parametri: pertinenza delle risposte; conoscenza e analisi critica degli argomenti richiesti; organicità e chiarezza dell'esposizione; uso di una terminologia corretta.

 

 

Expected knowledge and skills will be verified through a written test divided into multiple choice questions and open answer questions. The following parameters will be considered: relevance of the answers; knowledge and critical analysis of the requested topics; organicity and clarity of the display; use of correct terminology.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

 

Il "lungo" Ottocento e l'idea di nazione

Il corso inizia con una parte introduttiva sulla periodizzazione e le interpretazioni della storia contemporanea, integrando l’eurocentrismo della nostra tradizione storiografica con un'apertura alla Global History che evidenzi connessioni e legami tra i fenomeni verificatisi nei diversi continenti. Le lezioni sulle rivoluzioni atlantiche inaugurano quindi la lettura di un “lungo" Ottocento segnato dall'affermazione dei principi di nazionalità, della società borghese e dei sistemi politici contemporanei, e insieme dalle grandi trasformazioni della cultura, della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell'economia.

 

 

The "long" Nineteenth Century and the Idea of Nation

The course begins with an introduction on the periodization and interpretations of contemporary history, integrating the Eurocentrism of our historiographic tradition with an opening to Global History that highlights connections and links between the phenomena that occurred in the different continents. The lessons on Atlantic revolutions therefore inaugurate the reading of a "long" Nineteenth Century marked by the affirmation of the principles of nationality, bourgeois society and contemporary political systems, along with the great transformations of culture, daily life, social struggles and economy.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio approfondito di un manuale per l'Ottocento a scelta tra:

- G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari (qualunque edizione)

- T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L'Ottocento, Pearson, Milano-Torino (qualunque edizione) (il volume, nell'edizione del 2016, è anche accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova: Ricerca eBook (exlibrisgroup.com))

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

A manual (XIX Century) chosen between:

- G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari (qualunque edizione)

- T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L'Ottocento, Pearson, Milano-Torino (qualunque edizione) (il volume, nell'edizione del 2016, è anche accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova: Ricerca eBook (exlibrisgroup.com))

 



Oggetto:

Note

 

Si ricorda a studenti e studentesse l'importanza dell'iscrizione al corso sulla piattaforma Campusnet: occorre andare sulla pagina del corso, scorrerla sino in fondo e cliccare sull'icona "registrati al corso". L'iscrizione al corso consente infatti di ricevere informazioni e aggiornamenti sul corso e gli appelli e comunicazioni tempestive nel caso di variazioni relative alla modalità di erogazione della didattica.

 

 

Students are reminded the importance of registering for the course on the Campusnet platform: you need to go to the course page, scroll to the bottom and click on the "register for the course" icon. Registering for the course allows you to receive information and updates on the course and exams as well as communications in the event of changes in the teaching methods.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2023 19:17

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!