Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna B

Oggetto:

Early Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
D6194
Docente
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Beni Culturali, l’insegnamento mira a fornire conoscenze di base di Storia moderna: i principali sviluppi storici dell’età moderna, dalla nascita degli Stati nazionali e le scoperte geografiche fino all’età delle rivoluzioni atlantiche. Una particolare attenzione sarà riservata a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

In accordance with the educational aims envisaged by the Cultural Heritage Degree, the course aims to introduce basic knowledges of Early Modern History: from the emergence of nation-states and geographical discoveries to the age of the Atlantic Revolutions. Particular attention will be paid to direct reading of historical sources, which will allow students to better understand the building of historical knowledge.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei problemi e metodi della storia moderna

Conoscenza delle coordinate spazio-temporali dei temi ed eventi proposti

Conoscenza delle principali questioni e delle grandi linee di sviluppo della storia moderna

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia moderna

Capacità di utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi

Lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche

 

 

Knowledge of the problems and methods of early modern history

Knowledge of the spatial-temporal coordinates of the events and topics proposed

Knowledge of the patterns of development in Early Modern History

Ability to employ the acquired knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the early modern period

Ability to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in depth and synthesize problems

Learning ability to understand the complexity of historical developments

Oggetto:

Programma

Insegnamento generale di Storia moderna (1492-1815). Saranno affrontati temi e questioni della storia moderna nei suoi diversi aspetti politici, economici, sociali e culturali, con particolare attenzione alla lettura e analisi di fonti primarie.

 

Early Modern History (1492-1815). The course will address the main themes and issues of early modern history in its various political, cultural economic and social aspects, with particular attention to the reading and analysis of primary sources.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che prevedono anche la lettura di alcune fonti primarie di età moderna.

L’intero corso si svolgerà in presenza. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare sarà assicurata la possibilità di sostituire la presenza alle lezioni con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quello obbligatorio per tutti), rispetto al quale la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento): 

Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002. 

Lessons for a total duration of 36 hours (6 CFU), also with the reading of Early Modern sources.

The entire course will be held in class. The students who are not able to attend in class have to study the following book (in addition to the compulsory literature): Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002. The lecturer will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (further information will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. Per la valutazione – espressa in trentesimi – si adotteranno i seguenti criteri: capacità critica; abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio.

 

The acquisition of the expected knowledges and skills will be verified through a question/answer oral exam. The following criteria will be used for assessment (resulting in a 30/30 basis evaluation): critical ability ability to link the various arguments; ability to summarise; clarity of argumentation; precision and property of language.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con disabilità o DSA sono invitati/e a contattare la docente tramite email; si prega inoltre di prendere visione delle modalità di accoglienza, di supporto e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame:

  • https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
  • https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
  • https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Students with with disabilities or specific learning disability (SLD) are invited to contact the lecturer by email; please also note the arrangements for reception, support and in particular the procedures necessary for exam support:

  • https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
  • https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
  • https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Laterza
Autore:  
Francesco Benigno
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida allo studio della Storia moderna
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roberto Bizzocchi
Note testo:  
Testo obbligatorio SOLO per gli studenti e le studentesse che non seguono le lezioni in presenza. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (o edizioni successive)

- Materiali forniti dalla docente

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti
che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti libri:

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (o edizioni successive)

- Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002 (o edizioni successive)

Al riguardo, la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (or later editions)

- Materials provided by the lecturer

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature: 

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (or later editions)

- Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002 (or later editions)

The lecturer will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).



Oggetto:

Note

L’insegnamento si svolgerà nella seconda parte del secondo semestre (quarto emisemestre).

Le lezioni inizieranno giovedì 18 aprile 2024.

Orario delle lezioni: giovedì e venerdì, ore 14-17.

Luogo delle lezioni: Palazzo Nuovo, I piano, aula 19.

 

 

The course will start in the second semester (second half).

Classes will begin on Thursday, April 18, 2024.

Class schedule: Thursday and Friday, 2-5 p.m.

Erasmus/foreign students may take the exam in English or French language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the course.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/04/2024 11:24

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!