Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna B

Oggetto:

Early Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
D6194
Docente
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Beni Culturali, l’insegnamento mira a fornire conoscenze di base di Storia moderna: i principali sviluppi storici dell’età moderna, dalla nascita degli Stati nazionali e le scoperte geografiche fino all’età delle rivoluzioni atlantiche. Una particolare attenzione sarà riservata a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

In accordance with the educational aims envisaged by the Degree course in Cultural heritage, the class aims to introduce basic knowledges of Early modern history: from the birth of nation states and geographical discoveries to the age of the Atlantic revolutions. Particular attention will be paid to direct reading of historical sources, which will allow students to better understand the building of historical knowledge.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei problemi e metodi della storia moderna

Conoscenza delle coordinate spazio-temporali dei temi ed eventi proposti

Conoscenza delle principali questioni e delle grandi linee di sviluppo della storia moderna

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia moderna

Capacità di utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi

Lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche

 

 

Knowledge of the problems and methods of early modern history

Knowledge of the spatio-temporal coordinates of the events and topics proposed

Knowledge of the patterns of development in Early Modern History

Ability to employ the acquired knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the early modern period

Ability to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in depth and synthesize problems

Learning ability to understand the complexity of historical developments

 

Oggetto:

Programma

Insegnamento generale di Storia moderna (1492-1815). Saranno affrontati temi e questioni della storia moderna nei suoi diversi aspetti politici, economici, sociali e culturali, con particolare attenzione alla lettura e analisi di fonti primarie.

 

Early Modern History (1492-1815). The class will address the main themes and issues of early modern history in its various political, cultural economic and social aspects, with particular attention to the reading and analysis of primary sources. An excursus will be devoted to the Italian revolutionary period (1797-1799).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che prevedono anche la lettura di alcune fonti di età moderna.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quello obbligatorio per tutti), rispetto al quale la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento): 

Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002. 

Lessons for a total duration of 36 hours (6 CFU), also with the reading of early modern  sources.

The lessons will be face-to-face. The students who are not able to attend face-to-face lectures have to study the following literature (in addition to the compulsory literature): Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002. The lecturer will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. Studenti e studentesse dovranno dimostrare di aver appreso con chiarezza linee e snodi fondamentali dell’età moderna; dovranno dimostrare chiarezza espositiva e uso del lessico adeguato; dovranno dimostrare capacità di ragionamento critico attraverso l’uso delle conoscenze acquisite.

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam (with a exam grade based on a 30 points scale). Students will show to have clearly learnt the fundamental frames of early modern history; will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon; will show critical reasoning through the use of acquired knowledges.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Laterza
Autore:  
Francesco Benigno
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida allo studio della Storia moderna
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roberto Bizzocchi
Note testo:  
Testo obbligatorio solo per gli studenti e le studentesse che non seguono le lezioni in presenza
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (o edizioni successive)

- Materiali forniti dalla docente

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti
che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti libri:

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (o edizioni successive)

- Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002 (o edizioni successive)

Al riguardo, la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (or later editions)

- Materials provided by the lecturer

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature: 

- Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scopera dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005 (or later editions)

- Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002 (or later editions)

The lecturer will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).



Oggetto:

Note

L’insegnamento si svolgerà nella seconda parte del secondo semestre (quarto emisemestre).

Orario delle lezioni: giovedì e venerdì, 14.00-17.00.

È possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.

Gli studenti e le studentesse con BES sono invitati a contattare la docente tramite email; si suggerisce inoltre di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami). 

 

The class will start in the second semester (second half).

Erasmus/foreign students may take the exam in English or French language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the class.

For students with with special educational needs: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2022 10:48

    Non cliccare qui!