Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione

Oggetto:

Cataloguing & Indexing

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0246
Docente
Cristina Cavallaro (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, in particolare sul periodo compreso tra il Cinquecento e l'epoca contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di introdurre alla moderna teoria della catalogazione fornendo le basi teoriche relative agli ambiti della catalogazione descrittiva e dell'analisi semantica dei documenti. Si propone inoltre di fornire le basi operative per l'applicazione delle norme nazionali e degli standard internazionali di descrizione bibliografica.

 

 

The course aims to introduce modern cataloguing theory by providing the theoretical foundations in the fields of descriptive cataloguing and semantic analysis of documents. It also aims to provide the operational basis for the application of national and international standards of bibliographic description.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito la conoscenza a) dei principi teorici che governano la catalogazione descrittiva; b) della struttura delle regole di catalogazione italiane; c) dei principali formati di descrizione bibliografica; d) dei principi teorici che governano la catalogazione semantica; e) della struttura dei principali sistemi di indicizzazione alfabetica e di classificazione.

Alla luce delle conoscenze acquisite, sarà necessario dimostrare inoltre di sapersi orientare nella struttura e organizzazione dei principali cataloghi in uso presso le biblioteche e di riconoscere gli elementi caratteristici di una registrazione bibliografica.

Bisognerà dimostrare infine di aver sviluppato le capacità comunicative utilizzando il vocabolario specifico e organizzando gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva.

 

 

At the end of the course it will be necessary to demonstrate knowledge of a) the theoretical principles governing descriptive cataloguing; b) the structure of Italian cataloguing rules; c) the main bibliographic description formats; d) the theoretical principles governing subject cataloguing; e) the structure of the main subject indexing and classification systems.

In the light of the knowledge acquired, it will also be necessary to demonstrate the ability to navigate the structure and organisation of the main catalogues in use in libraries and to recognise the characteristic elements of a bibliographic record.

Finally, it will be necessary to demonstrate the development of communication skills by using specific vocabulary and organising arguments effectively and clearly.

 

Oggetto:

Programma

 

Cataloghi cartacei e catalogo in linea (OPAC).

Tipi di catalogo.

Catalogazione descrittiva: le norme ISBD.

Analisi delle norme italiane di catalogazione (RICA/REICAT).

Catalogazione semantica: l'indicizzazione alfabetica: principi, procedure, strumenti (Soggettario di Firenze/Nuovo Soggettario).

La classificazione: introduzione alla Classificazione Decimale Dewey.

Tendenze evolutive in materia di normativa catalografica.

 

 

Printed catalogues and online catalogue (OPAC).

Types of catalogues.

Descriptive cataloguing: the ISBD standards.

Analysis of Italian catalogation rules (RICA/REICAT).

Subject cataloguing: subject indexing: principles, procedures, tools (Soggettario di Firenze/Nuovo Soggettario).

Classification: introduction to the Dewey Decimal Classification.

Trends in cataloguing rules.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza dovrà aggiungere lo studio dei testi indicati sotto (oltre a quelli obbligatori per tutti).

 

 

Classroom lectures (36 hours in total, 6 CFU), with the help of slides. All lessons will be in person.

Those who cannot attend face-to-face lessons will have to add the study of the texts indicated below (in addition to those mandatory for all).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica di conoscenze e capacità avverrà con un colloquio orale che potrebbe anche richiedere l'analisi di schede bibliografiche desunte da cataloghi in linea o cartacei. La valutazione, con votazione espressa in trentesimi, terrà conto delle capacità di esposizione attraverso l'uso della terminologia specifica, delle capacità di riconoscere gli elementi peculiari che caratterizzano una registrazione bibliografica, e in generale della comprensione delle principali tappe dell'evoluzione della disciplina della catalogazione.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

 

The verification of knowledge and skills will take place by means of an oral interview that may also require the analysis of bibliographic records taken from online or printed catalogues. The evaluation, with marks expressed in thirtieths, will consider expository skills through the use of specific terminology, the ability to recognise the distinctive elements that characterise a bibliographic record, and in general the understanding of the main stages in the evolution of the discipline of cataloguing.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28-30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21-24) to good (25-27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18-20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di catalogazione. Principi, casi e problemi
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Bibliografica, Associazione italiana biblioteche
Autore:  
Alberto Petrucciani, Simona Turbanti
ISBN  
Note testo:  
* Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuovo manuale di biblioteconomia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Bibliografica
Autore:  
Giorgio Montecchi, Fabio Venuda
ISBN  
Capitoli:  
8 e 9
Note testo:  
* Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza dovrà aggiungere lo studio del seguente testo:

Riccardo Ridi, Biblioteche e bibliografie online, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015, p. 21-60.

Those who cannot attend the face-to-face classes will have to add the study of the following text:

Riccardo Ridi, Biblioteche e bibliografie online, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015, p. 21-60.



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono pregate/i di registrarsi al corso attraverso la piattaforma Campusnet (pulsante in fondo a questa pagina accedendo con le proprie credenziali) per permettere la comunicazione tempestiva di tutte le informazioni relative al corso, nonché l'accesso a eventuali materiali didattici messi a disposizione dal docente.

 

Students are kindly requested to register for the course via the Campusnet platform (button at the bottom of this page by logging in with their credentials) in order to allow timely communication of all information relating to the course, as well as access to any teaching materials made available by the lecturer.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/06/2024 15:05

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!