Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OFA – SU: Competenze di Italiano per le Scienze Umanistiche

Oggetto:

OFA - SU: Italian language for Human Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0468
Docenti
Gaia Manuela Napoli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Elementi di comprensione del testo e di sviluppo delle abilità critiche, mnemoniche e riassuntive per lo studio di testi di carattere storico, artistico e archeologico

Elements of text comprehension and development of critical, mnemonic and summary skills for the study of historical, artistic and archaeological texts

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa sarà in grado di comprendere testi disciplinari e di operare nel campo della microlingua settoriale, affinando le proprie abilità di studio.

Più specificamente si dovranno possedere:

1. Conoscenza e capacità di comprensione 
Conoscenza e comprensione della struttura morfosintattica dell’italiano, con particolare
riferimento alla coniugazione verbale e alla struttura della frase complessa.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 
Capacità di individuare e descrivere i modi e i tempi verbali; capacità di comprendere la
concordanza dei tempi e dei modi nella frase complessa.
3. Autonomia di giudizio 
Capacità di individuare autonomamente, all’interno di una frase complessa, le relazioni
sintattiche e semantiche che si stabiliscono tra i vari tipi di proposizioni.
4. Abilità comunicative 
Consolidamento generale della capacità di utilizzare efficacemente strutture sintatticamente
complesse.
5. Capacità di apprendimento 
Capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. Tale capacità sarà verificata mediante le esercitazioni di gruppo previste in aula

At the end of the course, the student will be able to understand disciplinary texts and to operate in the field of the sectoral LSP, honing his/her study skills

In particular, students should develop:

1. Knowledge and understanding
Knowledge and understanding of the morphosyntactic structure of Italian, with particular
reference to verb conjugation and complex sentence structures.
2. Applying knowledge and understanding
Ability to identify and describe verb tenses and moods; ability to understand
concordance of tenses and modes in complex sentences.
3. Making judgments
Ability to autonomously identify the relationships within a complex sentence
syntax and semantics that are established between the various types of propositions.
4. Communication skills
General consolidation of the ability to effectively use structures syntactically
complex.
5. Learning skills
Ability to put into practice the theoretical knowledge acquired during the course. This ability will be verified through the group exercises foreseen in the classroom

Oggetto:

Programma

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Attività di supporto


Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)


Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.



For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 10:55

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!