Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'Egitto antico

Oggetto:

Archaeology and History of Ancient Egypt

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0414
Docente
Massimiliano Nuzzolo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Non si richiedono conoscenze pregresse particolari; è tuttavia auspicabile la familiarità con le scienze umanistiche in generale e con il lessico filologico e archeologico elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza e la comprensione della storia e della cultura dell’Egitto Faraonico (3100-332 a.C.) attraverso la disamina critica dei suoi eventi storici maggiori nonché dei suoi principali monumenti artistici e delle testimonianze archeologiche. A questo fine, l'insegnamento intende offrire non soltanto una solida preparazione egittologica di base, ma anche gli strumenti necessari per una buona capacità di esposizione e per lo sviluppo di senso critico.

The course aims at providing a general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, religion, society and history of art from the 3rd to the 1st Millennium BC as well as to contribute to the development of students personal criticism in dealing with archaeological data and historical sources. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo di insegnamento, gli studenti/studentesse devono dimostrare di :

- conoscere i principali eventi storici ed economici che hanno determinato l’evoluzione della civiltà egizia durante il periodo faraonico, dall’Antico Regno fino alla conquista di Alessandro Magno

– conoscere i problemi, le fonti e i metodi della storia dell’Egitto faraonico;

– conoscere i principali monumenti archeologici e artistici dell’Egitto dall’Antico Regno fino alla conquista di Alessandro Magno.

- capacità di comunicare e trasmettere le conoscenze acquisite.

 

By the end of the course, students will have to demonstrate :

-knowledge of the main historical, social and economic events that determined the evolution of the ancient Egyptian civilization from the Old Kingdom to the arrival of Alexander the great

- knowledge the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and he is aware of the methodological problems encountered by the egyptologists

– capability in recognizing and describing the Egyptian monuments from the Old Kingdom to the arrival of Alexander the Great

- capability to communicate and transmit the acquired knowledge.

Oggetto:

Programma

L’antico Egitto: coordinate storico-geografiche e culturali; categorie architettoniche e funzionali; cultura materiale e basi concettuali della storia e dell’arte egizia

La proto-storia dell’antico Egitto: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: il cimitero di Abydos)

L’Antico Regno: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: la necropoli regale di Abusir e i templi solari di Abu Ghurab)

Il Primo Periodo Intermedio e il Medio Regno: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: l’area del Fayum)

Il Secondo Periodo Intermedio e il Nuovo Regno: caratteristiche generali e principali monumenti (siti chiave/casi studio: Karnak e Luxor)

Il Terzo Periodo Intermedio e l’Epoca Tarda: caratteristiche generali e principali monumenti (sito chiave/caso studio: la città di Tanis)

Approfondimenti: Akhenaton e la città di Amarna

Approfondimenti: La tomba di Tutankhamon

Approfondimenti: I templi di Milioni di Anni di Tebe Ovest

                           

Ancient Egypt: historical-geographical and cultural coordinates; architectural categories; material culture; basic elements of Egyptian history and art

Early Egypt: general characteristics and main monuments (key site/case study: the cemetery of Abydos)

Old Kingdom: general characteristics and main monuments (key site/case study: the royal necropolis of Abusir and the sun temples of Abu Ghurab)

First Intermediate Period and Middle Kingdom: general characteristics and main monuments (key site/case study: the Fayum area)

Second Intermediate Period and New Kingdom: general characteristics and main monuments (key sites/case studies: Karnak and Luxor)

Third Intermediate Period and Late Period: general characteristics and main monuments (key site/case study: the city of Tanis)

Focus: Akhenaten and the city of Amarna

Focus: The Tomb of Tutankhamun

Focus: The Funerary Temples of Western Thebes

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali – in presenza.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore complessive. Le lezioni seguiranno un ordine cronologico, alternando l'analisi dei macro-periodi storici, e delle principali forme artistiche ed architettoniche di cui sono caratterizzati, con l’analisi di casi–studio mirati. Alcune lezioni monografiche saranno inoltre dedicate all’approfondimento di alcuni dei periodi più significativi (periodo Amarniano) della civiltà faraonica e delle scoperte più sensazionali (Tutankhamon) della storia dell’Egittologia. La didattica sarà accompagnata dalla proiezione di power-point e video. Materiali didattici aggiuntivi saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle. Il corso si prefigge inoltre di stimolare l’interazione e la costante discussione in classe fra lo/la studente/ssa e il docente, con una metodologia di partecipazione attiva, e non solo ricettiva, al corso da parte delle/dei frequentanti. Sono inoltre previste lezioni frontali al Museo Egizio di Torino al fine di stimolare l’interazione diretta con le principali espressioni artistiche della civiltà egizia trattate durante il corso. 

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituirle con lo studio dei volumi indicati nel campo " Bibliografia aggiuntiva". Questi testi sono da intendersi come aggiunta allo studio dei volumi indicati nel campo “Bibliografia di riferimento” che sarà obbligatoria per tutti (frequentanti e non). 

Per tutti coloro che vorranno sostenere l'esame (frequentanti e non) il docente assicura in ogni caso la sua piena disponibilità per fornire chiarimenti e supporto, sia durante l’orario di ricevimento sia, eventualmente, tramite meeting online da fissare a richiesta dello/a studente/essa.

                           

Frontal lessons – in presence.

The course will take place with frontal lessons of 3 hours each for a total of 36 hours. Lessons will follow a chronological order, alternating the analysis of the historical macro-periods – and of their main artistic and architectural forms – with the analysis of targeted case studies. Some monographic lessons will also be dedicated to the study of some very peculiar phases (Amarna period) of the Pharaonic civilization as well as to the in-depth analysis of some of the key-discoveries (Tomb of Tutankhamun) in Egyptology. Each lesson will be accompanied by power-points presentations and videos. Additional teaching materials will be made available on the moodle platform. As a main part of the teaching methodology, the course also intends to stimulate an active approach to the lesson by the students, with their constant participation to discussions with the professor on any given matter. Lectures/Visits at the Egyptian Museum of Turin on the main topics covered during the course are also scheduled to stimulate the direct observation of, and interaction with, the main masterpieces of the Egyptian art and architecture.

Those who are unable to attend the classes will be guaranteed the possibility of replacing them with the study of the volumes indicated below in the entry "Additional Bibliography". These texts are to be understood as an addition to the study of the volumes indicated in the entry "Reference Bibliography" which is mandatory for everybody (attending and not attending).

In any case, and for both attending and non-attending students, the professor guarantees full support and help either in person, during the specific office hours for students, or online (meeting to be established with the teacher on demand).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite dagli iscritti al corso saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande concernenti i diversi aspetti trattati durante il corso. La preparazione di coloro che sosterranno l’esame sarà valutata tramite votazione espressa in trentesimi. La votazione terrà conto dei seguenti parametri:

- capacità di esprimersi chiaramente e con linguaggio tecnico appropriato;

- capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- conoscenza delle varie fasi storiche e dei vari monumenti analizzati durante il corso;

- capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi trattati durante il corso;

- capacità di esporre adeguatamente ed analizzare criticamente il materiale didattico fornito durante le lezioni frontali nonché i testi/riferimenti bibliografici indicati in bibliografia.

Sulla base di questi criteri, il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); il livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, sarà valutato con voto di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

                           

The knowledge acquired by the students will be verified through an oral exam consisting in questions on all the religious and ideological-architectural aspects covered during the course. The exam will be evaluated with a vote expressed out of 30/30. The vote will take into account the following parameters:

- the capacity to express him/herself clearly and with appropriate technical language;

- the ability to conduct the speech independently;

- the deepen knowledge of the various historical phases and monuments analyzed during the course;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different themes and problems covered during the lessons;

- the capacity to adequately present and critically analyze the teaching material provided during the lessons as well as the texts/bibliographic references indicated in the bibliography.

Based on these criteria, the achievement of a comprehensive view of the topics addressed in the course, together with a good critical skill and an expressive language capacity, will be assessed with very good or excellent grades (28-30 with honors); the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents as well as the presence of linguistic and logical skills that are not always adequate, will be evaluated with a grade from fair (21-24) to good (25-27); the minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will be assessed with a sufficient grade (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the contents of the course, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will produce an evaluation of insufficiency (<18/30).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è sempre disponibile per fornire chiarimenti e materiali didattici aggiuntivi a richiesta ed assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (date da stabilire con il docente secondo le specifiche necessità dello/a studente/essa)

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personalizzato adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Per tali studenti/esse con DSA o disabilità, si prega inoltre di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

The professor is always available to help students by providing them with additional clarifications, information, and teaching materials upon request and provides support for study and exam preparation to the students through face-to-face and/or online meetings (dates to be established with the teacher according to the specific needs and requests of the students)

Students with SLD or any other type of disabilities are requested to inform the teacher at the beginning of the course, to agree on a personalized learning path which is suitable to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures envisaged for the exam.

Students with DSA or disabilities are also encouraged to read the support procedures of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

(https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa)

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Egitto. La terra dei faraoni
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Gribaudo-Konemann-Ullmann
Autore:  
Regine Schulz, Matthias Seidel (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per coloro che non frequentano è obbligatorio integrare i due testi di cui sopra con lo studio di: 

Dietrich Wildung, Egitto. Dall’epoca preistorica agli antichi romani, Taschen Editore, 2009 (capitoli I - VII)

                           

For those who are not able to attend the course, it is mandatory to integrate the 2 texts indicated above with the study of:

Dietrich Wildung, Egitto. Dall’epoca preistorica agli antichi romani, Taschen Editore, 2009 (capitoli I - VII)



Oggetto:

Note

Tutti i volumi indicati in bibliografia sono reperibili presso la biblioteca di Ateneo "G. Tabacco"

Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri in presenza e/o online (date da stabilire con il docente secondo le specifiche necessità dello/a studente/essa)

All the volumes indicated in the bibliography are available at the "G. Tabacco" University library.

The professor provides support for study and exam preparation to the students through in presence and/or online meetings (dates to be established with the professor according to the specific needs and requests of the students).

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    24/12/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 20:06

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!