Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell’arte dell’Asia centrale preislamica

Oggetto:

Archaeology of Central Asia before Islam

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0411
Docente
Vito Messina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/16 - archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di formare gli studenti, facendo particolare riferimento alla documentazione archeologica, sull'Asia Centrale, a partire dall'età del Bronzo e fino all'avvento dell'Islam.

Principale obiettivo formativo del corso sarà lo sviluppo da parte degli studenti di un'attitudine critica all'approccio problematico e interdisciplinare all'analisi di monumenti e materiali archeologici di diversa tipologia, finalizzato alla loro contestualizzazione nel più ampio quadro storico di riferimento.

                           

 

This course focuses on archaeological records from Central Asia dated from the Bronze Age to the beginning of Islam.

Students are expected to acquire basic knowledge on archaeological records: these will be examined through a multidisciplinar approach for their contestualization in a wider historical frame.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, chi frequenta avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione sulle principali problematiche scientifiche e metodologiche relative all'archeologia e alla storia dell'arte dell'Asia Centrale nel periodo in oggetto, nonché nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche.

Sarà inoltre sviluppata la capacità di applicare dette conoscenze in modo interdisciplinare alla ricerca archeologica e all'analisi dell'evidenza materiale, nonché di comprendere problematiche di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio mondiale.

Saranno inoltre affinate capacità critiche allo scopo di sviluppare autonomia di giudizio (nella comparazione tra fenomeni artistici e studio delle società antiche) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di contesti archeologici.

Grande rilievo verrà dato alla formazione di un approccio critico e problematico al tema delle interrelazioni culturali nel mondo antico (a beneficio di chi si dedicherà all'archeologia dell'Asia Centrale preislamica).

Oltre alla capacità di elaborare dati nozionistici e teorici, saranno incentivate capacità comunicative nella divulgazione dei temi inerenti alla ricerca archeologica, allo scopo di sviluppare capacità professionali specifiche, che implicano uno sviluppo soprattutto in nuove forme di archeologia digitale).

Durante il corso, chi frequenta sarà coinvolto in un'ottica di partecipazione attiva per migliorare le proprie capacità di apprendimento, affrontando temi di attualità, come la salvaguardia del patrimonio in aree di conflitto. Ciò permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento di chi partecipa.

                           

 

Students will enhance knowledge and understanding of the main scientific and metodological aspects of the Archaeology and Art History of Central Asia in the relevant period, along with information on history of research.

Ability to apply knowledge and understanding is developed in an interdisciplinar environment to analyse materiality and raise awareness on conservation and valorization of World Heritage.

Critical analysis is conducted in teh frame of archaelogical science, and is intended to enhance skills in making judgements, especially thanks to a comparative approach.

Focus is given on cultural interactions in the ancient world to benefit those who will also study of Central Asia.

Communication and learning skills will be likewise developed to acquire basic knowledge of communtity engagement on topics related to archaeology and the protection of World Heritage. Participants will be actively involved in debate on the most up-to date topics.

 

Oggetto:

Programma

 

- Le civiltà dell'età del Bronzo e del Ferro;

- Le interrelazioni con la cultura greca;

- Migrazioni etniche e potentati autoctoni;

- L'arte al servizio del Buddhismo.

                           

 

- The cultures of the Bronze and Iron ages;

- Interactions with the Greek culture;

- Migrations, chiefdoms and the structure of power;

- Art and Buddhism.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali.

                           

 

Lessons will be in classrooms.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con il ricorso a immagini relative ai temi trattati durante il corso.

Chi sostiene l'esame, il cui voto è espresso in trentesimi, dovrà contestualizzare con autonomia di giudizio le opere e i monumenti citati in un più ampio quadro di riferimento, sia storico sia culturale, e dimostrare un'adeguata capacità di esposizione e conoscenza della terminologia comunemente utilizzata nelle scienze archeologiche.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30/30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24/30) a buono (25-27/30); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20/30); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

                           

 

Students will pass an oral examination based on the description of images of archaeological contexts: the latter should be contextualized in a broad cultural and historical frame by the use of a terminology proper to archaeological science. Votes are 30/30.

The exhaustive overview of the course topics, along with critical ability and language skills, are rated from very good to excellent (28-30/30 e lode); mnemonic knowledge with low critical ability and low language skills are rated from fairly good (21-24/30) to good (25-27/30); a low level of knowledge of the course topics, including knowledge gaps and poor language skills are rated sufficient (18-20/30); an insufficient level of knowledge and of language skills are unrated and the examination is failed (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students affected by learning disability are invited to see the dedicated webpage https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita, in particular the webpage for examination modes https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Archeologia dell'Asia Centrale preislamica. Dall'età del Bronzo al IX secolo d.C.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Ciro Lo Muzio
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
dal primo capitolo al capitolo sulla diffusione del buddhismo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.

 

Alcune parti relative all'esame di documentazione archeologica necessitano degli appunti durante le lezioni.

                           

 

Materiality discussed in classroom deserves handnotes.

 



Oggetto:

Note

 

A chi sia impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza sarà concesso di preparare il medesimo programma dei frequentanti come da testi consigliati. Il docente resta comunque a disposizione per supporto allo studio negli orari di ricevimento.

                           

 

Students who will not attend lessons will consider the same readings of those attending classrooms. The teacher is available to support non-attending students in office days.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 15:45

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!