Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Papirologia letteraria e documentaria: metodi e testi

Oggetto:

Literary and Documentary Papyrology: Methods and Texts

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0530
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/05 - papirologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire le basi della scienza papirologica e di offrire agli studenti una panoramica di alcuni dei testi più importanti trasmessi su papiro sia nel campo letterario (filosofia, poesia, storia, etc.) che documentario (contratti di compravendita, lettere, editti, etc.). In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e tende a sviluppare lo studio e la comprensione dei papiri in quanto beni culturali. Durante il corso si farà un costante riferimento alla collezione papirologica del Museo Egizio di Torino.

                   

 

The main objective of the course is to provide the basical notions of papyrology and to offer students an overview of some of the most important texts transmitted on papyrus both in the literary (philosophy, poetry, history, etc.) and documentary fields (purchase contracts, letters, edicts, etc.). In particular, teaching offers knowledge and tends to develop the study and understanding of papyri as cultural heritage. During the course a constant reference will be made to the papyrological collection of the Egyptian Museum of Turin.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si dovranno conoscere ed essere in grado di comprendere:
- gli ambiti geografici e cronologici della papirologia
- il ruolo dei papiri nello sviluppo dei supporti scrittori dell’antichità
- la storia dei principali rinvenimenti papiracei in Egitto e fuori dell’Egitto
- le ragioni del passaggio dal rotolo al codice
- il senso del lavoro del papirologo e gli strumenti tecnologici e informatici di cui egli si serve oggi

                           

 

At the end of the course the students will have to know and be able to understand:
- the geographical and chronological areas of papyrology
- the role of papyri in the development of the writing supports of antiquity
- the history of the main papyrus finds in Egypt and outside Egypt
- the reasons for the transition from the roll to the code
- the meaning of the papyrologist’s work and the technological and IT tools he uses today

 

Oggetto:

Programma

- La papirologia e la scienza dell’antichità: letteratura, filosofia, storia
- I papiri di provenienza egizia e non egizia (in particolare ercolanese), con specifici seminari sulla storia del Museo Egizio di Torino
- La storia del rotolo letterario e il ruolo dello scriba nell’antichità
- Il passaggio dal rotolo al codice
- Il lavoro del papirologo e la trasversalità disciplinare delle sue scoperte
- Testi letterari (in particolare filosofici) e documentari trasmessi su papiro: analisi e commento

                           

 

- Papyrology and the science of antiquity: literature, philosophy, history
- The papyri of Egyptian and non-Egyptian origin (in particular those from Herculaneum), with specific workshops on the history of the Egyptian Museum of Turin
- The history of the literary roll and the role of the scribe in antiquity
- The transition from the roll to the code
- The work of the papyrologist and the disciplinary transversality of his discoveries
- Literary texts (especially philosophical ones) and documents handed down by papyri: analysis and commentary

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata complessiva di 36 ore, svolte con l’ausilio di proiezioni e di dispense. Le lezioni si svolgeranno in presenza. A coloro che non potranno frequentare verrà assicurata la possibilità di fruire del materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e tutorials online come supporto dello studio dei testi previsti dal programma d’esame (in date da concordare col docente).

                           

 

Frontal lessons lasting a total of 36 hours, carried out with the help of slides and handouts. The lessons will take place in presence. Those who cannot attend will be assured the opportunity to use the teaching material through the Moodle platform and online tutorials as support for the study of the texts provided by the exam program (on dates to be agreed with the teacher).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e capacità di comprensione previste saranno verificate attraverso una prova scritta a domande a risposta chiusa e aperta. La valutazione sarà espressa in trentesimi e terrà conto della padronanza dei temi illustrati durante il corso, della capacità di autonoma rielaborazione di tali contenuti e della capacità espressiva, con particolare attenzione all’uso del lessico tecnico della disciplina insegnata.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

                           

 

The expected knowledge and understanding skills will be verified through a written test with closed and open questions. The evaluation will be expressed in thirtieths and will take into account the mastery of the topics illustrated during the course, the ability to autonomously re-elaborate these contents and the expressive capacity, with particular attention to the use of the technical lexicon of papyrology.

The achievement of an organic vision of the topics addressed in class, together with good critical skills, expressive mastery and specific language, will be evaluated with very good or excellent marks (28-30 laude); the predominantly mnemonic or not well-matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be evaluated with a grade from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a satisfactory evaluation (18-20); The absence of a minimum level of knowledge of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will produce an assessment of insufficiency (<18/30).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Those who will not be able to attend the lectures will be assured the opportunity to use teaching material through the Moodle platform and online tutoring to support the study of the texts included in the exam program (on dates to be agreed with the teacher).

For students with DSA or disabilities, please see the supporting (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) activities proviede by the University of Turin, and in particular those necessary for taking the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). It is also possible to contact directly the competent Office at the following phone number: 0116704284.

 

A coloro che non sarà possibile seguire le lezioni in presenza sarà fornito materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e tutorials online sui testi inclusi nel programma di esame (le date saranno concordate con il docente).

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Oppure si prega di contattare direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- O. Montevecchi, La papirologia, Milano: Vita & Pensiero, 1988; terza ristampa 2008.

- E. Turner, Papiri greci, Edizione italiana a cura di M. Manfredi, Roma: Carocci, 2002.

- Antologia di testi letterari (in particolare filosofici) e documentari, in traduzione, scelti dal docente



Oggetto:

Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/06/2024 12:13

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!