Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale

Oggetto:

History of Medieval Art

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0768
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell’età moderna; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia storico-artistica elementare.

A broad knowledge of the humanities, particularly history, between the end of the Ancient World and the beginning of the Modern Age is necessary. Additionally, the ability to understand and utilize basic art-historical language is required.

Propedeutico a

Storia dell‘arte moderna.

History of Modern Art.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. ISTITUZIONI DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

B. IL DUOMO DI PISA: L’EVOLUZIONE DEL CANTIERE

I temi e gli argomenti dell’insegnamento, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico-artistico. In particolare, l’insegnamento mette a disposizione conoscenze e abilità di comprensione relative ai principali sviluppi della storia dell’arte medievale (A), cui si affianca una iniziale capacità di applicare questi strumenti a semplici casi di studio (B).                   

A. FOUNDATIONS OF MEDIEVAL ART HISTORY

B. THE CATHEDRAL OF PISA: AN EXPLORATION OF ITS CONSTRUCTION PHASES

The themes and topics explored in the course, as well as the knowledge and skills that the students are expected to acquire, constitute a necessary component of the training intended to equip students with expertise in Art History. In particular, the course provides knowledge and skills necessary to comprehend the development of the history of Medieval art (A), as well as a basic ability to apply these tools to simple case studies (B).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si dovrà dimostrare abilità di comunicazione e capacità di applicazione delle conoscenze sui seguenti temi:

A. Istituzioni di storia dell’arte medievale

– opere, centri di produzione, artisti e committenti;

– trasformazioni e correnti stilistiche;

– periodizzazione e geografia artistica;

– culture, tradizioni e rinascite nell’arte del Medioevo occidentale;

– problemi e metodi della storia dell’arte medievale

– terminologia specialistica di base.

B. Il duomo di Pisa: l’evoluzione del cantiere

– iscrizioni, fonti scritte e testi;

– principali fasi costruttive, artisti e atelier.                          

At the end of the course, students will be required to demonstrate the ability to communicate and to apply their knowledge on the following topics:

A. Foundations of Medieval Art History

– Identify and analyze works of art, production centres, artists, and patrons;

– Recognize stylistic transformations and phases;

– Apply periodization and understand artistic geography;

– Analyze cultures, traditions, and artistic renewals in Western Medieval art;

– Be familiar with problems and methods of Medieval art history;

– Effectively use basic technical language.

B. The Cathedral of Pisa: An Exploration of Its Construction Phases

– Demonstrate knowledge of inscriptions, written sources and texts;

– Recognize main construction phases, artists and ateliers involved in the building's evolution.

Oggetto:

Programma

A. Istituzioni di storia dell’arte medievale – I principali sviluppi della storia dell’arte medievale, dalla fine dell’arte antica alla dissoluzione del gotico internazionale:

– periodizzazione;

– ambiti e centri di produzione artistica;

– esempi di fonti scritte;

– le figure dell’artista e del committente;

– la tarda antichità;

– gli ambiti mediterraneo, continentale e insulare precarolingi;

– l’età carolingia e ottoniana;

– cenni sull’età media di Bisanzio;

– il romanico;

– la transizione verso lo stile gotico;

– l’evoluzione del linguaggio gotico;

– l’arte dei Paleologhi e la maniera greca;

– il rinnovamento giottesco e la sua irradiazione;

– l’arte senese e la sua esportazione Oltralpe;

– lo stile internazionale e la sua dissoluzione.

B. Il duomo di Pisa: l’evoluzione del cantiere – Le principali fasi costruttive e decorative:

– fonti scritte, iscrizioni e testi;

– artisti e atelier.

A. Foundations of Medieval Art History – 1) Major developments in the history of Medieval art, from Late Antiquity to the end of the International Gothic, including: // 2) This course covers the major developments in the history of Medieval art, from Late Antiquity to the end of the International Gothic.

– periodization;

– artistic production centers and contexts;

– examples of primary sources;

– artists and patrons;

– Late Antiquity;

– the Mediterranean, the Continental, and the Insular worlds in the pre-Carolingian period;

– the Carolingian and Ottonian periods;

– the middle Byzantine period;

– the Romanesque;

– the transition towards the Gothic style;

– the development of the Gothic style;

– the Palaeologian Renaissance and the “Maniera Greca”;

– Giotto’s innovations and their diffusion;

– Sienese art and its spread north of the Alps;

– the international Gothic style and its dissolution.

B. The Cathedral of Pisa: An Exploration of Its Construction Phases – This course examines the main construction and decorative phases:

– written sources, inscriptions and texts;

– artists and ateliers.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula con l’ausilio di proiezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU). Le attività avranno luogo anche con servizio sincrono di teledidattica raggiungibile al collegamento https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello. La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili materiali relativi a temi e argomenti trattati.

The course will consist of lectures in classroom accompanied by slides, for a total of 72 hours (12 CFU). Live online access to the classes will also be provided via the link https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello. While attendance is recommended, it is not mandatory. The course material will be made available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accertate le conoscenze di base con una prova scritta in itinere che si svolge in modalità telematica su piattaforma Moodle, competenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, con domande che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – si proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, si riconosceranno o stabiliranno rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.

Once the basic knowledge has been evaluated through a written test taken on the Moodle platform, the required knowledge and skills will be assessed through a oral examination, which may include questions accompanied by images of works of art. The student's preparation will be deemed adequate (graded out of thirty) if they demonstrate the ability to discuss the course content with command of appropriate vocabulary, prove familiarity with works of art, styles, iconography, and critically engage with them without relying solely on their framing in literature. Additionally, the student should be capable of recognizing and establishing relationships and interdependence between different components of the course material, and situating works of art within their respective historical period, context, and cultural milieu.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

È richiesto lo studio dei seguenti testi:

A. G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002; E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 20202; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.

B. Di primo di orientamento: M. M. Donato, ‘Costruita dai suoi cittadini’. La cattedrale di Pisa: storie e domande intorno a un monumento (quasi) millenario, in «Opera - Nomina - Historiae», 8 (2013), pp. 1-57. Al termine delle lezioni verrà fornita la bibliografia di riferimento in relazione agli argomenti trattati; ad essa dovranno fare riferimento anche coloro che non frequentano.                           

The following texts are required:

A. G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002; E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 20202; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.

B. Introductory reading: M. M. Donato, ‘Costruita dai suoi cittadini’. La cattedrale di Pisa: storie e domande intorno a un monumento (quasi) millenario, in «Opera - Nomina - Historiae», 8 (2013), pp. 1-57. A reference bibliography on the material discussed in class will be provided at the end of the course and will constitute the required readings also for the students who are not attending the classes.



Oggetto:

Note

Inizio dell’insegnamento: lunedì 18 settembre 2023.

Start of teaching: Monday, September 18, 2023.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 15:33

    Non cliccare qui!