- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea I
- Oggetto:
History of Contemporary Art
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- è auspicabile una conoscenza delle linee generali della storia dell'arte, dall'età medioevale all'età contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.
A critical approach to Contemporary Art, between the age of Neoclassicism and Post-Impressionism.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame prevede l’accertamento della capacità dello studente di esprimersi in modo corretto e pertinente; di costruire un discorso storicamente circostanziato sui protagonisti e sulle vicende principali dell’arte contemporanea; di riconoscere e commentare criticamente le opere presentate a lezione (per gli studenti frequentanti) e le opere riprodotte e discusse nei testi consigliati in bibliografia.
-
- Oggetto:
Programma
Opere e artisti dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.
Paintings and sculptures from Neoclassicism to Post-Impressionism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.
2) due testi a scelta tra i seguenti:
A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un’arte viva per un pubblico nuovo;
M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L’estetica e il metodo dell’impressionismo;
M. G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin;
M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell’arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.
3) un testo a scelta tra i seguenti:
F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;
G. Curtis, Ford Madox Brown’s Work: An Iconographic Analysis, “The Art Bulletin”, vol. 74, n. 4, dicembre 1992, pp. 623-636;
V. van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006;
A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, “The Art Bulletin”, vol. 85, n. 2, giugno 2003, pp. 353-370
C. Zambianchi, La fin de son art: Claude Monet e le Ninfee dell’Orangerie, Torino 2000, cap. II L’interpretazione delle Ninfee.
per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3) un testo a scelta.
-
- Oggetto:
Note
Gli studenti che intendono sostenere un esame da 6 cfu devono attenersi al programma relativo al mod. 1
-
- Oggetto: