Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea I

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
è auspicabile una conoscenza delle linee generali della storia dell'arte, dall'età medioevale all'età contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza critica delle linee di sviluppo della Storia dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.

A critical approach to Contemporary Art, between the age of Neoclassicism and Post-Impressionism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame prevede l’accertamento della capacità dello studente di esprimersi in modo corretto e pertinente; di costruire un discorso storicamente circostanziato sui protagonisti e sulle vicende principali dell’arte contemporanea; di riconoscere e commentare criticamente le opere presentate a lezione (per gli studenti frequentanti) e le opere riprodotte e discusse nei testi consigliati in bibliografia.

-

Oggetto:

Programma

Opere e artisti dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.

Paintings and sculptures from Neoclassicism to Post-Impressionism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) il manuale E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.

2) due testi a scelta tra i seguenti:

A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I Un’arte viva per un pubblico nuovo;

M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II L’estetica e il metodo dell’impressionismo;

M. G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV Alla ricerca delle origini: Gauguin;

M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell’arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.

3) un testo a scelta tra i seguenti:

F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;

G. Curtis, Ford Madox Brown’s Work: An Iconographic Analysis, “The Art Bulletin”, vol. 74, n. 4, dicembre 1992, pp. 623-636;

V. van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006;

A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, “The Art Bulletin”, vol. 85, n. 2, giugno 2003, pp. 353-370

C. Zambianchi, La fin de son art: Claude Monet e le Ninfee dell’Orangerie, Torino 2000, cap. II L’interpretazione delle Ninfee.

per i non frequentanti: 1); 2) tutti i testi indicati; 3) un testo a scelta.

-



Oggetto:

Note

Gli studenti che intendono sostenere un esame da 6 cfu devono attenersi al programma relativo al mod. 1

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 12:28

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!