Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria

Oggetto:

Prehistory and protohistory

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0536
Docente
Elisabetta Starnini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di lingua straniera
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base sull'origine ed evoluzione dell'uomo e della sua cultura, dai primordi fino alle soglie della storia, in una prospettiva antropologica globale, ovvero non esclusivamente eurocentrica e cronotipologica. Gli studenti acquisiranno anche le conoscenze di base utili al riconoscimento dei manufatti dal Paleolitico inferiore all'introduzione della ceramica e dei metalli. Verrà illustrata l'origine e l'ampiezza di certi fenomeni come ad esempio la sedentarizzazione, l'espressione simbolica, la rivoluzione agricola, la metallurgia, la produzione artigianale specializzata e l'urbanizzazione, che avranno ulteriori sviluppi in epoca storica. Saranno illustrate in particolare le principali problematiche affrontate oggi dalla ricerca internazionale e le moderne metodologie di ricerca in questo settore disciplinare. Per quanto riguarda la Penisola italiana, si farà particolare riferimento al suo settore nord-occidentale, nell'ambito del quale saranno illustrati nello specifico gli sviluppi delle principali culture preistoriche e protostoriche che hanno interessato il Piemonte.

The basic knowledge about human evolution and the development of human cultures will be given, from the beginnings to the historical period, in an anthropological and global perspective, which is not strictly Eurocentric. The most important and ancient human cultures will be illustrated in order to permit the identification of prehistoric artefacts, from the early Palaeolithic to the Iron Age. The students will be offered the opportunity to understand the origins of certain phenomena, such as, sor instance, sedentism, symbolism, domestication and agriculture, metallurgy, specialized production, urbanism, which will be developed in historical times by ancient civilizations. The main research clues that represent the topic of the present international debate will be discussed together with the modern scientific methods according to the international standards. Concerning the Italian Peninsula the course will focus on the development of the main cultural aspects in the north-western sector, in particular the Piedmont region.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno la conoscenza di base dei metodi per il riconoscimento e lo studio delle principali categorie della cultura materiale, dei sistemi di classificazione dei manufatti e della terminologia specifica, anche in lingua straniera, in modo da potersi orientare ed utilizzare la bibliografia di settore. Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito una conoscenza di base dalla disciplina in una prospettiva antropologica globale, ovvero non esclusivamente eurocenrica e crono-tipologica, un tipo di approccio sostanzialmente nuovo nel panorama dell'offerta  didattica italiana, con la possibilità di giungere ad ulteriori approfondamenti e di elaborare conseguentemente linee di ricerca originali. Il modulo fornirà agli studenti le competenze necessarie per affrontare lo studio di contesti preistorici e protostorici con approfondita conoscenza dei territori di riferimento, appresa durante le lezioni frontali e tutte le attività formative previste dall'insegnamento.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
conoscenza di base dei metodi per il riconoscimento e lo studio delle principali categorie della cultura materiale e dei sistemi di classificazione dei manufatti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
capacità di utilizzare terminologia specifica, anche in lingua straniera, in modo da potersi orientare ed utilizzare la bibliografia di settore.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Il modulo fornirà agli studenti le competenze necessarie per affrontare lo studio di contesti preistorici e protostorici con capacità di elaborare conseguentemente linee di ricerca originali, approfondita conoscenza dei territori di riferimento, appresa durante le lezioni frontali e tutte le attività formative previste dall'insegnamento.

The students will acquire the basic methodological knowledge for the identification and classification of the main categories of the material culture, their specific terminology also in foreign language, in order to afford the reading of specialized literature. At the end of the module students will have acquired basic knowledge of the discipline in an anthropological and global perspective, which is not strictly Eurocentric, an approach which is unique within the Italian university cultural scenario. The students will be given the opportunity to acquire additional information to develop original lines of research. The module will provide students with the skills necessary to study important prehistoric and protohistoric contexts based on in-depth knowledge of important areas that students will have learned through classroom lessons and  training activities

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
basic knowledge of the methods for the recognition and study of the main categories of material culture and of the classification systems of artefacts.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
ability to use specific terminology, even in a foreign language, in order to be able to orientate and use the sector bibliography.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The module will provide students with the necessary skills to deal with the study of prehistoric and protohistoric contexts with the capacity to develop original research lines, in-depth knowledge of the reference territories, learned during the lectures and all the educational activities foreseen by the teaching.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula della durata complessiva di 36 ore erogate mediate l'utilizzo di proiezioni  e la manipolazione di oggetti; è prevista una lezione che si svolgerà nel Museo di Antichità di Torino dedicata ad illustrare i principali siti preistorici e protostorici della regione e i relativi materiali.

Lectures of the total duration of 36 hours with slides projections and the manipulation of objects; one  lesson will take place in the Museum of Antiquities in Turin and will be dedicated to illustrate the main prehistoric and protohistoric sites in the region and related materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, anche con l'ausilio di immagini.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente, rispondendo alle domande, dimostrerà capacità di esposizione delle conoscenze acquisite utilizzando la terminologia specialistica appropriata.

 

Acquired knowledge and skills will be tested through an oral interview with questions, even with the help of images . The preparation will be considered adequate (with marks expressed out of thirty) if the student will reply the questions demonstrating presentation skills of the knowledge acquired and using the appropriate specialist terminology.

Oggetto:

Attività di supporto


Sono previste visite a Musei e lezioni seminariali di approfondimento di alcuni temi

Agli studenti è offerta la possibilità di partecipare a cantieri di scavo in Italia e/o all'estero.


There will be visits to museums and seminars to discuss in depth some topics

Students are offered the opportunity to participate in the excavation of sites in Italy and / or abroad.

Oggetto:

Programma

-Nascita e storia della disciplina

-Origine ed evoluzione del genere Homo e delle industrie in pietra

-Neanderthal e uomo anatomicamente moderno

-Culture e ambienti tra la fine del Pleistocene e l'inizio dell'Olocene in Europa

-La Neoliticizzazione: dal Vicino Oriente all'Europa

-Crescita della complessità sociale: l'età dei metalli

-Preistoria e Protostoria dell'Italia nord-occidentale

 

-Origin and history of the discipline

-Origin and evolution of the genus Homo and the stone industry

-Neanderthal and anatomically modern human

-Cultures and environments between late Pleistocene and early Holocene in Europe

-The  Neolithicization: from the Near East to Europe

-Growth of social complexity: the metal ages  

-Prehistory and  Protohistory  of north-western Italy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- L.L. Cavalli Sforza, T. Pievani, 2011. Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. Codice edizioni, Torino. € 25.00

- J. Guilaine, 2004. Guida alla Preistoria. Gremese editore, Roma. € 15.00

- M. Peresani, 2018. Come eravamo. Viaggio nell'Italia Paleolitica. Il Mulino, € 11.00


Le letture dei testi devono essere integrate dalle dispense delle lezioni che saranno fornite dal docente e scaricabili dal sito web del corso.

Oltre ai testi sopra citati e le dispense, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo (disponibile in Biblioteca):

- L. Mercando, M. Venturino Gambari (a cura di), 1998. Archeologia in Piemonte. La preistoria. Umberto Allemandi &C., Torino

- L.L. Cavalli Sforza, T. Pievani, 2011. Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. Codice edizioni, Torino. € 25.00

- J. Guilaine, 2004. Guida alla Preistoria. Gremese editore, Roma. € 15.00

- M. Peresani, 2018. Come eravamo. Viaggio nell'Italia Paleolitica. Il Mulino, € 11.00

Besides the above mentioned texts and the slides of the lessons to be downloaded from the web site, the students that cannot attend the lessons must read the following text:

- L. Mercando, M. Venturino Gambari (a cura di), 1998. Archeologia in Piemonte. La preistoria. Umberto Allemandi &C., Torino.

Foreign students can use alternative English editions, for instance:

- C. Lockwood, 2007. The Human story. Edition of the Natural History Museum, London.

- M. Steven, 2003.  After the Ice: A Global Human History- 20,000-5,000 BC. Harvard University Press, Cambridge.

- B. M. Fagan, 2007. World Prehistory: A Brief Introduction.New York, Prentice-Hall.

- S. Milisauskas (ed.), 2011. European Prehistory. A Survey. Springer.

The readings of the texts should be integrated with the presentations of the lessons downloaded from the University web page of the course. Foreign students can sustain the exam in English language.



Oggetto:

Note

 

Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame nelle seguenti lingue:

Inglese, Francese, Spagnolo


Foreign students can take the exam in the following languages: English, French, Spanish

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 14:26

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!