- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea II
- Oggetto:
History of Contemporary Art
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base e conoscenze storiche relative al XX secolo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo dello studente, ai fini di una preparazione specifica in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare l’insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende dell’arte contemporanea nel XX secolo.
Subjects are in order to improve the student’s groundwork in artistic Heritage; the course offers knowledge of 20th Century Art.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle opere, artisti e movimenti artistici del XX secolo, nel relativo contesto storico.
Knowledge of art works, artists and artistic movements in the 20th Century, in their historical context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.
Course of 36 hours (6 CFU), with slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con votazione espressa in trentesimi diretta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d’arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un’adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.
The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student’s knowledge of artists and art works in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.
- Oggetto:
Programma
Le linee fondamentali dell’arte contemporanea nel Novecento:
- artisti
- opere
- movimenti
Principal developments in the History of 20th Century Art:
- artists
- art works
- artistic movements
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo II.
2) due testi a scelta tra i seguenti:
M. G. Messina, Questioni di identità: Picasso, in Id., Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. VI, pp. 157-192;
M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L’arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;
A. Negri, Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, e Origini e tendenze del realismo italiano, in Id., Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, rispettivamente parte II, cap. I, pp. 55-66 (e pp. 171-173), e parte III, cap. II,pp. 101-116 (e pp. 178-180);
A. Del Puppo, Arte popolare, in L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino 2012.
3) un testo a scelta tra i seguenti:
A. Del Puppo, I funerali dell’anarchico Carrà, in Id., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I, pp. 15-58;
J. P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton’s Just what is that makes today’s home so different, so appealing?, “The Burlington Magazine”, CXLIX, 1254, 2007, pp. 607-620;
oppure una scheda a scelta fra le opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Mario Sironi, in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell’avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003.
Per i non frequentanti: il manuale indicato al punto 1); tutti i testi indicati al punto 2); un testo a scelta fra i titoli indicati al punto 3).
1) E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo II.
2) at one’s option, two texts among these titles:
M. G. Messina, Questioni di identità: Picasso, in Id., Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. VI, pp. 157-192;
M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L’arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;
A. Negri, Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, e Origini e tendenze del realismo italiano, in Id., Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, rispettivamente parte II, cap. I, pp. 55-66 (e pp. 171-173), e parte III, cap. II,pp. 101-116 (e pp. 178-180);
A. Del Puppo, Arte e cultura popolare, in Id., L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino 2013, cap. III, pp. 43-59.
3) at one’s option, one text among these titles:
A. Del Puppo, I funerali dell’anarchico Carrà, in Id., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I, pp. 15-58;
J. P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton’s Just what is that makes today’s home so different, so appealing?, “The Burlington Magazine”, CXLIX, 1254, 2007, pp. 607-620;
oppure una scheda a scelta fra le opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Mario Sironi, in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell’avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003.
Non-attending students must study the text-book indicated at part 1); all the texts indicated at part 2); one text at part 3).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 27/04/2017 al 09/06/2017
- Oggetto:
Note
-
-
- Oggetto: