Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea mod. 2

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati contribuiscono al percorso formativo dello studente in ambito storico-artistico; in particolare l'insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende artistiche del XX secolo.

Subjects are in order to improve the student's groundwork in artistic Heritage; the course offers knowledge of 20th Century Art.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica di opere, artisti e movimenti artistici del XX secolo.

A critical approach to artwork, artists and art movements in the 20th Century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

Course of 36 hours (6 CFU), with slides. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione espressa in trentesimi diretta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and art works in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.

Oggetto:

Programma

Opere, artisti ed esposizioni nel XX secolo.

Artwork, artists and expositions in the 20th Century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

1) il manuale E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo II.

2) due testi a scelta tra i seguenti:

M. G. Messina,  Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. VI Questioni di identità: Picasso;

M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L'arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;

A. Negri, Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, e Origini e tendenze del realismo italiano, in Id., Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, rispettivamente parte II, cap. I, pp. 55-66 (e pp. 171-173), e parte III, cap. II,pp. 101-116 (e pp. 178-180);

A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino 2012, cap. Arte popolare.

3) un testo a scelta tra i seguenti:

A. Del Puppo, I funerali dell'anarchico Carrà, in Id., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell'arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I, pp. 15-58;

J. P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, "The Burlington Magazine", CXLIX, 1254, 2007, pp. 607-620;

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, a cura di P. G. Castagnoli, catalogo della mostra (Torino, GAM, 23 febbraio-24 giugno 2018), Cinisello Balsamo 2018;

oppure una scheda a scelta fra le opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Mario Sironi, in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003. 

Per i non frequentanti: il manuale indicato al punto 1); tutti i testi indicati al punto 2); un testo a scelta fra i titoli indicati al punto 3).

 

1) E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo II.

2) at one's option, two texts among these titles:

M. G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. VI Questioni di identità: Picasso;

M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L'arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;

A. Negri, Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, e Origini e tendenze del realismo italiano, in Id., Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, rispettivamente parte II, cap. I, pp. 55-66 (e pp. 171-173), e parte III, cap. II,pp. 101-116 (e pp. 178-180);

A. Del Puppo,  L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino 2012, cap. Arte popolare

3) at one's option, one text among these titles:

A. Del Puppo, I funerali dell'anarchico Carrà, in Id., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell'arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I, pp. 15-58;

J. P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, "The Burlington Magazine", CXLIX, 1254, 2007, pp. 607-620;

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, a cura di P. G. Castagnoli, catalogo della mostra (Torino, GAM, 23 febbraio-24 giugno 2018), Cinisello Balsamo 2018;

oppure una scheda a scelta fra le opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Mario Sironi, in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003. 

Non-attending students must study the text-book indicated at part 1); all the texts indicated at part 2); one text at part 3).



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in Italiano

Inserire qui il testo in Inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 15:59

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!