Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Egittologia

Oggetto:

Egyptology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
S5183
Docente
Paolo Gallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisiti
Non si richiedono conoscenze pregresse particolari; è tuttavia auspicabile la familiarità con le scienze umanistiche in generale e con il lessico storico, artistico ed archeologico elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

STORIA ED ARCHEOLOGIA DELL’EGITTO FARAONICO. L'insegnamento si propone di guidare gli studenti alla conoscenza e alla capacità di comprensione della storia e della cultura dell’Egitto Faraonico (3100-332 a. C.) attraverso la disamina critica dei suoi eventi storici maggiori e dei suoi principali monumenti artistici ed archeologici. A questo fine, si intende offrire agli studenti non soltanto una solida preparazione egittologica di base, ma anche gli strumenti necessari per eventuali ulteriori approfondimenti

 

History and Archaeology of Ancient Egypt

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente deve dimostrare di conoscere:

- i principali eventi storici ed economici che hanno determinato l’evoluzione della civiltà egizia durante il periodo faraonico, dall’Antico Regno fino alla conquista di Alessandro Magno

– i problemi, le fonti e i metodi della storia dell’Egitto faraonico;

– i principali monumenti archeologici e artistici dell’Egitto dall’Antico Regno fino alla conquista di Alessandro Magno.

 

The student has to demonstrate that:

-he knows the main historical, social and economic events that determined the evolution of the ancient Egyptian civilization from the Old Kingdom to the arrival of Alexander the great

- he knows the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and he is aware of the methodological problems encountered by egyptologists

– he can recognize and describe the Egyptian monuments  from the Old Kingdom to the arrival of Alexander the Great.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e fotocopie; è prevista una visita al Museo Egizio.

Lessons  in-class (36 hours =  6CFU), with the help of video-projections and handouts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande concernenti i diversi periodi storici della civiltà egiziana antica e i principali monumenti artistici ed archeologici dell’Egitto del periodo dinastico (3100-332 a. C.). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi):

- se lo studente dimostrerà di conoscere le varie fasi che caratterizzano la storia dell’Egitto faraonico;

- sarà capace di esprimersi chiaramente e con linguaggio appropriato;

- dimostrerà di conoscere i nessi politici, economici e sociali che hanno determinato l’evoluzione storica e artistica della cultura faraonica;

- riconoscerà e commenterà adeguatamente immagini di monumenti egiziani trattati nei testi consigliati e/o commentati nel corso delle lezioni frontali.

At the end of the course, through oral examination the student has to demonstrate that he is capable of:

- knowing the main historical phasis of  Ancient Egypt civilization

-explaining and illustrate concepts using an appropriate and clear language

- recognizing the main political, economical and social factors that modified the evolution of history and art of Ancient Egypt

- recognizing and describing the Egyptian monuments illustrated in the programmed texts and/or discussed during the lessons

 

 

Oggetto:

Programma

– Che cos’è l’egittologia – Nascita e storia della disciplina

– Fonti e problemi della storia egiziana antica (Storia e archeologia)

– Predinastico, protodinastico e Antico Regno (Storia e archeologia)

– Primo Periodo intermedio e Medio Regno (Storia e archeologia)

– Il Secondo Periodo Intermedio e il Nuovo Regno (Storia e archeologia)

– Il Terzo Periodo Intermedio e le ultime dinastie indigene (Storia e archeologia)

 

- Egyptology today - a brief history of the discipline

- Reconstructing history of Ancient Egypt: sources and problems

- Pre- and Proto-dynastic Periods; the Old Kingdom (History and Archaeology)

- The First Intermediate Period and the Middle Kingdom (History and Archaeology)

- The Second Intermediate Period and the New Kingdom (History and Archaeology)

- The Third Intermediate Period and the Last Egyptian Dynasties

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Egitto, la terra dei Faraoni, (a cura di R:Schulz e M.Seidel) ed. Könemann, 1997 (ed edizioni seguenti). Il testo sembra attualmente di difficile reperimento, ma si annuncia una ristampa. Può comunque essere sostituito da: Nicolas Grimal, Storia dell’Antico Egitto, Bari (Ristampe e riedizioni varie fino al 2016).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Oggetto:

Note

Si consiglia di frequentare le lezioni.

Attendance to the course is requested

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2017 07:09

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!