Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Egittologia

Oggetto:

Egyptology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S5183
Docente
Paolo Gallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisiti
Non si richiedono conoscenze pregresse particolari; è tuttavia auspicabile la familiarità con le scienze umanistiche in generale e con il lessico filologico ed archeologico elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di guidare le persone iscritte al corso alla conoscenza e alla capacità di comprensione e di esposizione della storia e della cultura dell’Egitto Faraonico (3100-332 a. C.) attraverso la disamina critica dei suoi eventi storici maggiori e dei suoi principali monumenti artistici ed archeologici. A questo fine, si intende offrire agli studenti non soltanto una solida preparazione egittologica di base, ma anche gli strumenti necessari per lo sviluppo di senso critico e per eventuali ulteriori approfondimenti

The treatment of this topic aims to furnish:

- A general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, religion, society and history of art from the IIIth to the Ist Millennium B.C. ;

- A contribute to the development of personal criticism in treating and understanding historical direct sources.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo di insegnamento,la persona iscritta deve dimostrare di :

- conoscere i principali eventi storici ed economici che hanno determinato l’evoluzione della civiltà egizia durante il periodo faraonico, dall’Antico Regno fino alla conquista di Alessandro Magno

– conoscere i problemi, le fonti e i metodi della storia dell’Egitto faraonico;

– conoscere i principali monumenti archeologici e artistici dell’Egitto dall’Antico Regno fino alla conquista di Alessandro Magno.

 

The student has to demonstrate :

-knowledge of the main historical, social and economic events that determined the evolution of the ancient Egyptian civilization from the Old Kingdom to the arrival of Alexander the great

- knowledge the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and he is aware of the methodological problems encountered by the egyptologists

– capability in recognizing and describing the Egyptian monuments from the Old Kingdom to the arrival of Alexander the Great

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale - in presenza. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico (e non dei files audio/video delle lezioni).

 

Lecture, in class.  Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande concernenti i diversi periodi storici della civiltà egiziana antica e i principali monumenti artistici ed archeologici dell’Egitto del periodo dinastico (3100-332 a. C.). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi):

- se la persona iscritta dimostrerà di conoscere le varie fasi che caratterizzano la storia dell’Egitto faraonico;

- sarà capace di esprimersi chiaramente e con linguaggio appropriato;

- dimostrerà di conoscere i nessi politici, economici e sociali che hanno determinato l’evoluzione storica e artistica della cultura faraonica;

- riconoscerà e commenterà adeguatamente immagini di monumenti egiziani trattati nei testi consigliati e/o commentati nel corso delle lezioni frontali.

 

At the end of the course, through oral examination the student has to demonstrate that he is capable of:

- knowing the main historical phasis of  Ancient Egypt civilization

-explaining and illustrate concepts using an appropriate and clear language

- recognizing the main political, economical and social factors that modified the evolution of history and art of Ancient Egypt

- recognizing and describing the Egyptian monuments illustrated in the programmed texts and/or discussed during the lessons

 

 

Oggetto:

Programma

STORIA ED ARCHEOLOGIA DELL’EGITTO FARAONICO

Che cos’è l’egittologia – Nascita e storia della disciplina

– Fonti e problemi della storia egiziana antica (Storia e archeologia)

– Predinastico, protodinastico e Antico Regno (Storia e archeologia)

– Primo Periodo intermedio e Medio Regno (Storia e archeologia)

– Il Secondo Periodo Intermedio e il Nuovo Regno (Storia e archeologia)

– Il Terzo Periodo Intermedio e le ultime dinastie indigene (Storia e archeologia)

History and Archaeology of Ancient Egypt

- Egyptology today - a brief history of the discipline

- Reconstructing history of Ancient Egypt: sources and problems

- Pre- and Proto-dynastic Periods; the Old Kingdom (History and Archaeology)

- The First Intermediate Period and the Middle Kingdom (History and Archaeology)

- The Second Intermediate Period and the New Kingdom (History and Archaeology)

- The Third Intermediate Period and the Last Egyptian Dynasties

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia dell'Antico Egitto
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Laterza
Autore:  
Nicola Grimal
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio di:

Nicolas Grimal, Storia dell’Antico Egitto, Bari (Ristampe e riedizioni varie fino al 2016).

In alternativa : The Oxford History of Ancient Egypt (a cura di I. Shaw), Oxford 2000

 

 

Students will have to study the book

The Oxford History of Ancient Egypt (a cura di I. Shaw), Oxford 2000

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2021 17:53

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!