Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna D mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione all’età moderna; il corso presuppone la conoscenza manualistica delle tappe fondamentali della pittura moderna italiana ed europea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali della pittura in età moderna (XVII/XVIII sec.) attraverso l’analisi dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti e in parallelo all’analisi delle fonti scritte più rilevanti. 

Major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the experiences and of the artworks of the leading artists and the analysis of the most important written sources. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:

-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina. 

Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.

 

Classes, for a total of 36 teaching hours (6 ECTS), will be held with the aid of visuals (OHP); lectures in museums and field trips are an integral part of teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.

The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment.

Oggetto:

Programma

Esperienze e contesti della pittura in età moderna (secoli XVII-XVIII)

Il corso propone l’analisi delle tappe fondamentali della storia della pittura moderna in Italia: 

-la rivoluzione di Caravaggio e dei Carracci a inizio Seicento;

-la pittura barocca e classicista, le più importanti esperienze settecentesche.

In parallelo, saranno analizzate le principali fonti artistiche.

Experiences and contexts of painting in modern age (XVII-XVIII Centuries)

We will analyze the milestones in the history of modern painting in Italy, together with the main written sources:

-the revolution of Caravaggio and Annibale Carracci;

-Baroque and Classicistic painting;

-the most important experiences in Eighteenth Century. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il periodo preso in esame (XVII e XVIII secolo) la preparazione dell’esame presuppone una conoscenza generale della Storia dell’Arte Italiana, che può essere raggiunta attraverso un manuale di Storia dell’Arte di scuola media superiore.

E’ consigliato:

G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive)

Testi di riferimento per un inquadramento generale sul Seicento e sul Settecento:

R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, 1600-1750, Torino 1972.

F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca (1963), Firenze Sansoni 1966 (ed ediz. successive), in particolare i capitoli sulla Roma del Seicento (pp. 17-263) e quelli sulla Venezia nel Settecento, pp. 377-583.

Il programma completo relativo ai singoli casi di studio affrontati durante le lezioni sarà distribuito agli studenti alla fine del corso, insieme a tutti i materiali necessari (scansioni e power point delle lezioni).

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.

The complete bibliography with note of chapters and texts will be specified during the course.

Reference texts:

G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive)

R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, 1600-1750, Torino 1972.

F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca (1963), Firenze Sansoni 1966 (ed ediz. successive), pp. 17-263, pp. 377-583.

Non-attenders must contact the professor in charge in order agree on an ad hoc syllabus.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

Nota: La lezione del 27/04 si terrà in Sala Lauree ex Giurisprudenza.

Oggetto:

Note

Per le matricole di Beni culturali il modulo è aggregato al modulo 1 del prof. Alessandro Morandotti e compone il corso di Storia dell’Arte Moderna (6+6).

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:31

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!