- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna D mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
History of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Gelsomina Spione (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni Culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione alletà moderna; il corso presuppone la conoscenza manualistica delle tappe fondamentali della pittura moderna italiana ed europea.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali della pittura in età moderna (XVII/XVIII sec.) attraverso l’analisi dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti e in parallelo all’analisi delle fonti scritte più rilevanti.
Major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the experiences and of the artworks of the leading artists and the analysis of the most important written sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare:
-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-abilità comunicativa con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.
Classes, for a total of 36 teaching hours (6 ECTS), will be held with the aid of visuals (OHP); lectures in museums and field trips are an integral part of teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.
The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment.
- Oggetto:
Programma
Esperienze e contesti della pittura in età moderna (secoli XVII-XVIII)
Il corso propone l’analisi delle tappe fondamentali della storia della pittura moderna in Italia:
-la rivoluzione di Caravaggio e dei Carracci a inizio Seicento;
-la pittura barocca e classicista, le più importanti esperienze settecentesche.
In parallelo, saranno analizzate le principali fonti artistiche.
Experiences and contexts of painting in modern age (XVII-XVIII Centuries)
We will analyze the milestones in the history of modern painting in Italy, together with the main written sources:
-the revolution of Caravaggio and Annibale Carracci;
-Baroque and Classicistic painting;
-the most important experiences in Eighteenth Century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per il periodo preso in esame (XVII e XVIII secolo) la preparazione dell’esame presuppone una conoscenza generale della Storia dell’Arte Italiana, che può essere raggiunta attraverso un manuale di Storia dell’Arte di scuola media superiore.
E’ consigliato:
G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive)
Testi di riferimento per un inquadramento generale sul Seicento e sul Settecento:
R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, 1600-1750, Torino 1972.
F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca (1963), Firenze Sansoni 1966 (ed ediz. successive), in particolare i capitoli sulla Roma del Seicento (pp. 17-263) e quelli sulla Venezia nel Settecento, pp. 377-583.
Il programma completo relativo ai singoli casi di studio affrontati durante le lezioni sarà distribuito agli studenti alla fine del corso, insieme a tutti i materiali necessari (scansioni e power point delle lezioni).
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.
The complete bibliography with note of chapters and texts will be specified during the course.
Reference texts:
G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive)
R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, 1600-1750, Torino 1972.
F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca (1963), Firenze Sansoni 1966 (ed ediz. successive), pp. 17-263, pp. 377-583.
Non-attenders must contact the professor in charge in order agree on an ad hoc syllabus.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 Nota: La lezione del 27/04 si terrà in Sala Lauree ex Giurisprudenza.
- Oggetto:
Note
Per le matricole di Beni culturali il modulo è aggregato al modulo 1 del prof. Alessandro Morandotti e compone il corso di Storia dell’Arte Moderna (6+6).
English text being updated
- Oggetto: