- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna D mod. 1
- Oggetto:
History of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12-6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di inquadrare alcuni aspetti del lavoro dello storico dell’arte e di seguire i principali rivolgimenti artistici nell’Italia moderna, tra l’inizio del Quattrocento e la fine del Cinquecento.
Art History in the modern era: a general introduction and some case studies between the beginning of the fifteenth century and the end of the sixteenth century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- l'importanza di studiare lo stile delle opere d'arte così come si impara una lingua
- i principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna (da Masaccio a Federico Barocci)
- alcuni specifici problemi di storia dell’arte e i principali metodi di studio.
At the end of the lessons, the student have to know:
- the importance of learning the style of the works of art (paintings, sculptures and so on) as if we were studying a language.
- the outlines of the history of art in the modern era (from Masaccio to Federico Barocci)
- get more into the heart of art-historical research using different approaches and points of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni in power point. Sono previste anche visite didattiche a mostre e lezioni in musei.
Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU), taking place in the classroom with power point projections. Visits to museums and to exhibitions
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà attraverso un colloquio orale con domande quasi sempre davanti ad immagini.
La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, e infine della capacità di fare collegamenti in modo indipendente dalle informazioni percepite a
lezione o sui libri
The verification will be through an oral exam, with questions especially in front of images.
The vote will take into account the ability of exposure, the use of the terminology required and finally the ability to make connections independently from the information received during the
course or studied on the books.
- Oggetto:
Programma
Linee generali di storia dell'arte dall'inizio del Quattrocento alla fine del Cinquecento
- alcuni grandi temi della storia dell'arte italiana in relazione ai principali fatti storici e culturali
- inquadramento cronologico-geografico-attributivo delle opere d'arte
- analisi dei contesti di origine
- artisti e committenti
Outline of the history of Art from the beginning of the fifteenth century to the end of the sixteenth century
- some important themes in the history of Italian art and their relations with major historical and cultural events
- classification by chronological and historical-geographic approach
-analysis of the original contexts
- artists and patrons
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
COME INTRODUZIONE AL LAVORO DELLO STORICO DELL'ARTE
Giovanni Romano, Una lezione per aspiranti storici dell'arte, in L'intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496. (Ora edito da Scalpendi 2019)
PROGRAMMA DI STUDIO
La traccia delle lezioni con i relativi appunti e le immagini proiettate in aula messe a disposizione dal docente sulla pagina del corso (in Materiale Didattico) costituiranno la guida per affrontare l'esame e dovranno essere contestualizzati in modo mirato sulla base dello studio di uno dei seguenti manuali in uso nei licei. Qualsiasi manuale va bene, ma si consiglia di usare preferibilmente:
Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. Dall'età della Maniera al Rococò, vol. III-IV (unità 13-17), Mondadori, Milano, 2003. SCANSIONI IN MOODLE
In alternativa
- Carlo Bertelli - Giuliano Briganti - Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Electa - Bruno Mondadori, 1990 e ristampe: vol II, Unità 11-14; III, Unità 15 e 16.
Oppure, più completo ed efficace
- Pier Luigi De Vecchi - Elisabetta Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1992 e ristampe. Per il Quattrocento e il Cinquecento, vol. II, tomo I, pp. 46-461; tomo II, pp. 464-581.
Per la preparazione all'esame, oltre al testo introduttivo di Romano, si richiede quindi lo studio delle parti indicate del manuale in relazione alla traccia del corso (appunti e immagini delle lezioni comprese) nonché la preparazione a scelta di due dei quattro approfondimenti affrontati a lezione.
Il programma dei singoli casi di studio affrontati durante le lezioni sarà frutto dell’aggiornamento della pagina nel corso delle lezioni.
A SHORT INTRODUCTION TO THE SKILLS OF AN ART HISTORIAN
Giovanni Romano, Una lezione per aspiranti storici dell'arte, in L'intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496. (New edition, Scalpendi 2019)
STUDY PROGRAM
The traces of the lessons with the notes and ppt of the course (in Teaching materials) will be the guide for the exam and must be studied and contextualized in relation with a General History of Art for High Schools. Particularly suggested:
Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. Dall'età della Maniera al Rococò, vol. IV (unità 17-20), Mondadori, Milano, 2003.
Alternatively
- Carlo Bertelli - Giuliano Briganti - Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Electa - Bruno Mondadori, 1990 e ristampe: Unità 16, 17 e 18.
More complete
- Pier Luigi De Vecchi - Elisabetta Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1992 e ristampe. Per il Quattrocento e il Cinquecento, vol. II, tomo I, pp. 46-461; tomo II, pp. 464-581.
Bibliography of the case studies will be provided in this page at the beginning of the lessons
- Oggetto: