- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana L mod. 2
- Oggetto:
Italian Literature L
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Valter Boggione (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana L (corso aggregato) (LET0238)
- Anno
- 1° anno2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della letteratura italiana a livello di scuola secondaria superiore
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dell’autore e del periodo della letteratura italiana preso in esame, con riferimento ai modi, ai generi e alle poetiche. Acquisizione di strumenti teorici, metodologici e critici, finalizzati in particolare alla periodizzazione e all’analisi testuale.
The course aims to introduce students to the author and the period of the Italian literature considered, with reference to genre, poetics, use of language. It will also provide students with the necessary theoretical, methodological and critical skills to carry out a close reading of literary texts, as well as to study literature from a historical and philological perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica orale sarà composta di tre quesiti, volti rispettivamente ad accertare 1) la conoscenza da parte dello studente della letteratura italiana dei secoli affrontati, con particolare riferimento agli autori fondamentali, alla periodizzazione, ai generi letterari e agli elementi essenziali di metrica e retorica; 2) la capacità di lettura autonoma ed interpretazione di un testo letterario analizzato nel corso delle lezioni; 3) la discussione di problematiche interpretative e metodologiche relative alle opere oggetto del corso, con riferimento alla bibliografia critica.
The oral test will be made up of three questions about: 1) Italian literature of the period considered, with reference to the foremost authors, the historical perspective, the genre and the fundamentals of the prosody and the rhetoric; 2) the paraphrasing and the interpretation of a passage from the works analysed during the course 3) the problems critical and exegetical about the works analysed during the course, with reference to the critical bibliography.
- Oggetto:
Programma
Lettura della Mandragola
Letteratura italiana del Cinquecento (Ariosto, Machiavelli, Guicciardini, Bembo, Il petrarchismo, Castiglione, Della Casa, Berni, Aretino, Folengo, Ruzante, Tasso)
Elementi fondamentali di metrica e di retorica
Niccolò Machiavelli’s Mandragola will be read and commented.
Italian literature of 16th century. The students should read also anthological texts.
Fundamentals of the prosody and the rhetoric.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
N. Machiavelli, Mandragola, a cura di P. Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006
N. Machiavelli, Il principe, in una qualsiasi edizione a scelta
Lettura del saggio:
E. Raimondi, Il Segretario a teatro in Politica e commedia. Dal Beroaldo al Machiavelli, Bologna, il Mulino, 1972, pp. 173-233
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre il volume:
F. Bausi, Machiavelli, Roma, Salerno editrice, 2005
Per la letteratura italiana, si dovrà far riferimento a uno dei seguenti testi:
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
N. Machiavelli, Mandragola, edited by P. Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006
N. Machiavelli, Il principe, every edition
E. Raimondi, Il Segretario a teatro in Politica e commedia. Dal Beroaldo al Machiavelli, Bologna, il Mulino, 1972, pp. 173-233
The studentes not attending lessons should also read:
F. Bausi, Machiavelli, Roma, Salerno editrice, 2005
For the history of Italian literature of 16th century students can use any handbook for the secondary school; it is recommended:
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
- Oggetto:
Note
- Oggetto: