Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea II

Oggetto:

History of Contemporary Art II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0084
Docente
Fabio Belloni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati contribuiscono al percorso formativo dello studente in ambito storico-artistico; in particolare l'insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende artistiche tra il 1945 e il presente.

 

Subjects are in order to improve the student's groundwork in artistic Heritage, from 1945 to the present.  

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica di opere, artisti e tendenze artistiche dal 1945 ad oggi.

 

A critical approach to artworks, artists and artistic movements from 1945 to now.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

 

 

Course of 36 hours (6 CFU), with slides. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione in trentesimi volta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.

 

 

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and artworks in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.

 

Oggetto:

Programma

Artisti e linee di ricerca dal 1945 al presente.

 

Artists and movements from 1945 to the present.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) manuale I luoghi dell’arte (edizione ‘blu’), vol. 6; oppure T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 5.

 

2) un saggio a scelta tra i seguenti:

M. G. Messina, Le vie italiane dell’Art Autre, in Pittura degli anni ’50 in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Volpato, Edizioni della Galleria d’Arte Moderna, Torino 2003, pp. 29-49.

F. Fergonzi, Il significato della superficie pittorica in Italia, verso il 1960, in Id., Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani, 1958-1966, Electa, Milano 2019, pp. 101-123.

D. Lancioni, Tutti i nodi vengono al pettine: le reazioni in Italia alla Biennale di Venezia del 1964, in Pop art, 1956-1968, catalogo della mostra, a cura di W. Guadagnini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, pp. 55-73.

G. Lista, Arte povera, Five Continents, Milano 2006, pp. 7-42.

M. Dantini, «Ytalya subjecta». Narrazioni identitarie e critica d’arte 1937-2009, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio, A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano-Roma 2010, pp. 262-307.

 

3) un saggio a scelta tra i seguenti:

J.P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, in "The Burlington Magazine", CXLIX, 2007, pp. 607-620 (jstor.org).

M. Calvesi, Cronache e coordinate di un’avventura, in Roma anni ’60. Al di là della pittura, catalogo della mostra, a cura di M. Calvesi, R. Siligato, Carte Segrete, Roma 1990, pp. 11-36.

A. Del Puppo, Didattica e controdidattica, 1968, in Id., Egemonia e consenso. Ideologie visive nell’arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata 2019, pp. 161-183.

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68, catalogo della mostra, a cura di P.G. Castagnoli, C. Christov-Bakargiev, E. Volpato, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018, pp. 42-63 (academia.edu).

 

 

1) manual I luoghi dell’arte (‘blu’ edition), vol. 6; or T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 5.

 

2) at one's option, two texts among these titles:

M. G. Messina, Le vie italiane dell’Art Autre, in Pittura degli anni ’50 in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Volpato, Edizioni della Galleria d’Arte Moderna, Torino 2003, pp. 29-49.

F. Fergonzi, Il significato della superficie pittorica in Italia, verso il 1960, in Id., Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani, 1958-1966, Electa, Milano 2019, pp. 101-123.

D. Lancioni, Tutti i nodi vengono al pettine: le reazioni in Italia alla Biennale di Venezia del 1964, in Pop art, 1956-1968, catalogo della mostra, a cura di W. Guadagnini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, pp. 55-73.

G. Lista, Arte povera, Five Continents, Milano 2006, pp. 7-42.

M. Dantini, «Ytalya subjecta». Narrazioni identitarie e critica d’arte 1937-2009, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio, A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano-Roma 2010, pp. 262-307.

 

3) at one's option, two texts among these titles:

J.P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, in "The Burlington Magazine", CXLIX, 2007, pp. 607-620 (jstor.org).

M. Calvesi, Cronache e coordinate di un’avventura, in Roma anni ’60. Al di là della pittura, catalogo della mostra, a cura di M. Calvesi, R. Siligato, Carte Segrete, Roma 1990, pp. 11-36.

A. Del Puppo, Didattica e controdidattica, 1968, in Id., Egemonia e consenso. Ideologie visive nell’arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata 2019, pp. 161-183.

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68, catalogo della mostra, a cura di P.G. Castagnoli, C. Christov-Bakargiev, E. Volpato, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018, pp. 42-63 (academia.edu).

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgeranno dal 28 settembre in modalità mista (lezione in presenza sincrona con registrazione) dal lunedì al mercoledì dalle 16 alle 18, aula 12 di Palazzo Nuovo, indirizzo webex: https://unito.webex.com/meet/fabio.belloni

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si invitano gli studenti a registrarsi al corso per eventuali aggiornamenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/12/2020 10:30

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!