Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea II

Oggetto:

History of Contemporary Art II

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0084
Docente
Fabio Belloni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati contribuiscono al percorso formativo dello studente in ambito storico- artistico; in particolare l'insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende artistiche tra il 1945 e il presente.

 

Subjects are in order to improve the student's groundwork in artistic Heritage, from 1945 to the present.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica di opere, artisti e tendenze artistiche dal 1945 ad oggi.

 

A critical approach to artworks, artists and artistic movements from 1945 to now.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell’esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell’insegnamento)

 

Course of 36 hours (6 CFU), with slides and discussion in classroom. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione in trentesimi volta ad accertare la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.

 

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and artworks in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.

 

Oggetto:

Programma

Artisti e linee di ricerca dal 1945 al presente.

 

Artists and movements from 1945 to the present.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) manuale I luoghi dell'arte (edizione 'blu'), vol. 6; oppure T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 5.

2) un saggio a scelta tra i seguenti:

M. G. Messina, Le vie italiane dell'Art Autre, in Pittura degli anni '50 in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Volpato, Edizioni della Galleria d'Arte Moderna, Torino 2003, pp. 29-49.

F. Fergonzi, Il significato della superficie pittorica in Italia, verso il 1960, in Id., Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani, 1958-1966, Electa, Milano 2019, pp. 101-123.

D. Lancioni, Tutti i nodi vengono al pettine: le reazioni in Italia alla Biennale di Venezia del 1964, in Pop art, 1956-1968, catalogo della mostra, a cura di W. Guadagnini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, pp. 55-73.

G. Lista, Arte povera, Five Continents, Milano 2006, pp. 7-42.

M. Dantini, «Ytalya subjecta». Narrazioni identitarie e critica d'arte 1937-2009, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio, A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano- Roma 2010, pp. 262-307.

3) un saggio a scelta tra i seguenti:

J.P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, in "The Burlington Magazine", CXLIX, 2007, pp. 607-620 (jstor.org).

M. Calvesi, Cronache e coordinate di un'avventura, in Roma anni '60. Al di là della pittura, catalogo della mostra, a cura di M. Calvesi, R. Siligato, Carte Segrete, Roma 1990, pp. 11-36.

A. Del Puppo, Didattica e controdidattica, 1968, in Id., Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata 2019, pp. 161-183.

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, catalogo della mostra, a cura di P.G. Castagnoli, C. Christov-Bakargiev, E. Volpato, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018, pp. 42-63 (academia.edu).

 

Per i non frequentanti, in aggiunta ai titoli precedenti:

T. Godfrey, L'arte contemporanea, un panorama globale, Einaudi, Torino 2020.

 

1) manual I luoghi dell'arte ('blu' edition), vol. 6; or T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 5.

2) at one's option, two texts among these titles:

M. G. Messina, Le vie italiane dell'Art Autre, in Pittura degli anni '50 in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Volpato, Edizioni della Galleria d'Arte Moderna, Torino 2003, pp. 29-49.

F. Fergonzi, Il significato della superficie pittorica in Italia, verso il 1960, in Id., Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani, 1958-1966, Electa, Milano 2019, pp. 101-123.

D. Lancioni, Tutti i nodi vengono al pettine: le reazioni in Italia alla Biennale di Venezia del 1964, in Pop art, 1956-1968, catalogo della mostra, a cura di W. Guadagnini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, pp. 55-73.

G. Lista, Arte povera, Five Continents, Milano 2006, pp. 7-42.

M. Dantini, «Ytalya subjecta». Narrazioni identitarie e critica d'arte 1937-2009, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio, A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano- Roma 2010, pp. 262-307.

3) at one's option, two texts among these titles:

J.P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, in "The Burlington Magazine", CXLIX, 2007, pp. 607-620 (jstor.org).

M. Calvesi, Cronache e coordinate di un'avventura, in Roma anni '60. Al di là della pittura, catalogo della mostra, a cura di M. Calvesi, R. Siligato, Carte Segrete, Roma 1990, pp. 11-36.

A. Del Puppo, Didattica e controdidattica, 1968, in Id., Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata 2019, pp. 161-183.

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, catalogo della mostra, a cura di P.G. Castagnoli, C. Christov-Bakargiev, E. Volpato, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018, pp. 42-63 (academia.edu).

 

For non-attendees, in addition to previous titles:

T. Godfrey, L'arte contemporanea, un panorama globale, Einaudi, Torino 2020.

 

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l’attività didattica in presenza, è assicurato lo streaming delle lezioni alla pagina Webex del docente (https://unito.webex.com/meet/fabio.belloni). Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed at https://unito.webex.com/meet/fabio.belloni. The professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/08/2021 11:17

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!