Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea II

Oggetto:

History of Contemporary Art II

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0084
Docente
Fabio Belloni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati contribuiscono al percorso formativo delle studentesse e degli studenti in ambito storico-artistico; in particolare l'insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende artistiche tra il 1945 e il presente.

 

Subjects are in order to improve the student's groundwork in artistic Heritage, from 1945 to the present.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle vicende artistiche della seconda metà del ventesimo secolo. Inoltre dovrà possedere adeguate capacità argomentative, fondate su corretti termini critici e con una buona padronanza lessicale. 

At the end of the course the student should demonstrate knowledge and ability to understand the artistic events of the second half of the twentieth century. In addition, he/she should possess adequate argumentative skills, grounded in correct critical terms and with a good command of vocabulary.

 

Oggetto:

Programma

Artisti e linee di ricerca dal 1945 al presente.

 

Artists and movements from 1945 to the present.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) con l'ausilio di proiezioni; a queste ore se ne aggiungeranno 4 di carattere seminariale. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell’esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell’insegnamento). 

 

Course of 36 hours (6 CFU), with slides and discussion in classroom; 4 seminar hours will be added to these hours. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione in trentesimi volta ad accertare la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio. La valutazione verrà espressa in trentesimi.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (>18/30).

 

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and artworks in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.

The attainment of an organic vision of the topics addressed in class, together with a good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be assessed with marks very good or excellent (28-30 cum laude); mainly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will lead to an assessment of insufficiency.

 

Oggetto:

Attività di supporto

In aggiunta alle 36 ore del corso, sono previste 4 ore di attività seminariali, in orario da concordare.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

In addition to the 36 hours of the course, there are 4 hours of seminar activities, at times to be agreed upon.

For students with DSA or disabilities, please review the University's arrangements for reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) manuale I luoghi dell'arte (edizione 'blu'), vol. 6; oppure T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 5.

2) un saggio a scelta tra i seguenti:

M. G. Messina, Le vie italiane dell'Art Autre, in Pittura degli anni '50 in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Volpato, Edizioni della Galleria d'Arte Moderna, Torino 2003, pp. 29-49.

F. Fergonzi, Il significato della superficie pittorica in Italia, verso il 1960, in Id., Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani, 1958-1966, Electa, Milano 2019, pp. 101-123.

D. Lancioni, Tutti i nodi vengono al pettine: le reazioni in Italia alla Biennale di Venezia del 1964, in Pop art, 1956-1968, catalogo della mostra, a cura di W. Guadagnini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, pp. 55-73.

G. Lista, Arte povera, Five Continents, Milano 2006, pp. 7-42.

M. Dantini, «Ytalya subjecta». Narrazioni identitarie e critica d'arte 1937-2009, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio, A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano- Roma 2010, pp. 262-307.

3) un saggio a scelta tra i seguenti:

J.P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, in "The Burlington Magazine", CXLIX, 2007, pp. 607-620 (jstor.org).

M. Calvesi, Cronache e coordinate di un'avventura, in Roma anni '60. Al di là della pittura, catalogo della mostra, a cura di M. Calvesi, R. Siligato, Carte Segrete, Roma 1990, pp. 11-36.

A. Del Puppo, Didattica e controdidattica, 1968, in Id., Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata 2019, pp. 161-183.

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, catalogo della mostra, a cura di P.G. Castagnoli, C. Christov-Bakargiev, E. Volpato, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018, pp. 42-63 (academia.edu).

 

Per i non frequentanti, in aggiunta ai titoli precedenti:

T. Godfrey, L'arte contemporanea, un panorama globale, Einaudi, Torino 2020.

 

1) manual I luoghi dell'arte ('blu' edition), vol. 6; or T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 5.

2) at one's option, two texts among these titles:

M. G. Messina, Le vie italiane dell'Art Autre, in Pittura degli anni '50 in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Volpato, Edizioni della Galleria d'Arte Moderna, Torino 2003, pp. 29-49.

F. Fergonzi, Il significato della superficie pittorica in Italia, verso il 1960, in Id., Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani, 1958-1966, Electa, Milano 2019, pp. 101-123.

D. Lancioni, Tutti i nodi vengono al pettine: le reazioni in Italia alla Biennale di Venezia del 1964, in Pop art, 1956-1968, catalogo della mostra, a cura di W. Guadagnini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, pp. 55-73.

G. Lista, Arte povera, Five Continents, Milano 2006, pp. 7-42.

M. Dantini, «Ytalya subjecta». Narrazioni identitarie e critica d'arte 1937-2009, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio, A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano- Roma 2010, pp. 262-307.

3) at one's option, two texts among these titles:

J.P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, in "The Burlington Magazine", CXLIX, 2007, pp. 607-620 (jstor.org).

M. Calvesi, Cronache e coordinate di un'avventura, in Roma anni '60. Al di là della pittura, catalogo della mostra, a cura di M. Calvesi, R. Siligato, Carte Segrete, Roma 1990, pp. 11-36.

A. Del Puppo, Didattica e controdidattica, 1968, in Id., Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata 2019, pp. 161-183.

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, catalogo della mostra, a cura di P.G. Castagnoli, C. Christov-Bakargiev, E. Volpato, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018, pp. 42-63 (academia.edu).

 

For non-attendees, in addition to previous titles:

T. Godfrey, L'arte contemporanea, un panorama globale, Einaudi, Torino 2020.

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 15:57

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!