Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea I

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenze storiche del periodo compreso tra la Rivoluzione francese e la fine del XIX secolo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo dello studente, ai fini di una preparazione specifica in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare l’insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende dell’arte contemporanea dalla fine del XVIII secolo alla fine del XIX secolo.

Subjects are in order to improve the student’s groundwork in artistic Heritage; the course offers knowledge of Contemporary Art, from the end of 18th Century to the end of 19th Century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle opere, artisti e tendenze artistiche dalla fine del XVIII secolo alla fine del XIX secolo, nel relativo contesto storico.

Knowledge of art works, artists and artistic movements from the end of 18th Century to the end of 19th Century, in their historical context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione espressa in trentesimi diretta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d’arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un’adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.

 

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student’s knowledge of artists and art works in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.

Oggetto:

Programma

Sviluppi dell’arte contemporanea, dalla fine del Settecento alla fine dell’Ottocento:

-          artisti

-          opere

-          esposizioni

Principal developments in the History of Contemporary Art, from the end of 18th Century to the end of 19th Century:

-          artists

-          art works

-          exhibitions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto), e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.  

2) due testi a scelta tra i seguenti:

A. Negri, Un’arte viva per un pubblico nuovo, in Id., Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I, pp. 3-31 e 187-193;

M. Schapiro, L’estetica e il metodo dell’impressionismo, in Id., L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II, pp. 51-94;

M. G. Messina, Alla ricerca delle origini: Gauguin, in Id., Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV, pp. 85-119;

M. M. Lamberti, Il fronte divisionista negli anni Novanta, in Id., 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell’arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 62-100.

3) un testo a scelta tra i seguenti:

F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;

G. Curtis, Ford Madox Brown’s Work: An Iconographic Analysis, “The Art Bulletin”, LXXVII, 4, dicembre 1992, pp. 623-636;

 T. Reff, Manet’s Portrait of Zola, “The Burlington Magazine”, CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44;

A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas’s Place de la Concorde, “The Art Bulletin”, XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219;

A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, “The Art Bulletin”, LXXXV, 2, giugno 2003, pp. 353-370;

V. van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006.

Per i non frequentanti: il manuale indicato al punto 1); tutti i testi indicati al punto 2); un testo a scelta fra i titoli indicati al punto 3).

1) E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, tomo I (tutto), e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo.  

2) at one’s option, two texts among these titles:

A. Negri, Un’arte viva per un pubblico nuovo, in Id., Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I, pp. 3-31 e 187-193;

M. Schapiro, L’estetica e il metodo dell’impressionismo, in Id., L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II, pp. 51-94;

M. G. Messina, Alla ricerca delle origini: Gauguin, in Id., Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV, pp. 85-119;

M. M. Lamberti, Il fronte divisionista negli anni Novanta, in Id., 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Aa.Vv., Storia dell’arte italiana, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 62-100.

3) at one’s option, one text among these titles:

F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;

G. Curtis, Ford Madox Brown’s Work: An Iconographic Analysis, “The Art Bulletin”, LXXVII, 4, dicembre 1992, pp. 623-636;

 T. Reff, Manet’s Portrait of Zola, “The Burlington Magazine”, CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44;

A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas’s Place de la Concorde, “The Art Bulletin”, XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219;

A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, “The Art Bulletin”, LXXXV, 2, giugno 2003, pp. 353-370;

V. van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006.

Non-attending students must study the text-book indicated at part 1); all the texts indicated at part 2); one text at part 3).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì8:00 - 11:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 16/02/2017 al 31/03/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 13:35

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!